It pm/specialist

Don*** ***** (XX Anni)
Consulente IT a Freelance
ITIS G. Cardano Pavia
Lissone,
Lombardia
|
Esperienza
Consulente IT
Freelance
gen 2018 - Attualmente
Collaboro con società di consulenza relativamente alla gestione di progetti IT per le PMI, dall’analisi dei requisiti aziendali all’implementazione delle soluzioni proposte.
Global IM/IT Senior Business Analyst
Shell
gen 2014 - ott 2017
In qualità di team leader, ho garantito che le attività di progetto per le aree di business di mia competenza fossero completate nei tempi, modi e costi previsti. Lavorando a stretto contatto con il business, gli stakeholders, i fornitori, i focal point delle società esterne, ho gestito end-to-end tutte le fasi di progetto avente come scopo la migrazione, integrazione o implementazione dell’ambiente IT della società venduta o acquisita. Le mie attività principali erano:
•	analisi dettagliata dei processi di business e sistemi IT impattati, con relativa definizione del disegno to-be,  proponendo, se necessario, nuovi processi ed adottando le migliori soluzioni in termine di tempi e costi di realizzazione
•	gestione dell’ implementazione/modifica dei sistemi, incluso interfacce e conversione dati
•	gestione delle fasi finali di progetto relative al deploy, hypercare e decommissioning dei sistemi IT, attraverso la creazione di un dettagliato piano IT di cutover integrato con le attività di business
Ogni soluzione da me proposta teneva sempre in considerazione le strategie del business ma era anche focalizzata alla riduzione dei costi ed alla semplificazione dei processi, adottando metodologie Agile quando possibile. In qualità di team leader per una o più aree di business, gestivo da remoto un team internazionale di dipendenti e consulenti (IBM, HP, AT&T, T-System) che variava da 3 a 10 persone a seconda della dimensione del progetto, dai 4-20m$ di budget IT per 20-300 applicazioni. Come riconoscimento formale da parte del gruppo Shell per l’ottima qualità delle attività svolte ho ricevuto in questi 4 anni un EVP e due VP award.
Principali realizzazioni
•	Progetto di cancellazione Joint Venture Motiva (USA), nel ruolo di IT team leader Finance, Banking e C&P. Nella fase di “Integration”, con la responsabilità dell’integrazione di 58 applicazioni dall’ambiente IT della JV a quello del gruppo Shell, e con quella di “Separation”, con la responsabilità della migrazione di 30 applicazioni (tra cui SAP ECC) e dati Finance & Banking da Shell verso la società acquirente, ho contribuito alla realizzazione del più grande progetto di integrazione nel business Downstream mai avvenuto nella storia Shell (coinvolte 3 raffinerie, 35 depositi, 8000 stazioni di servizio, 2.2B$ di introito, 300 persone coinvolte nel progetto)
•	Progetto di vendita business Rete e Distribuzione Carburanti in Norvegia, nel ruolo di IT team leader Finance & Banking. Adottando processi Agile per la gestione del progetto e nuove soluzioni IT nelle attività di Portfolio, ho implementato una nuova proceduta di conversione dati del sistema SAP che ha permesso la consegna delle attività di mia competenza nei tempi previsti (10 mesi) con un risparmio rispetto a progetti precedenti di 2.1M$  
•	Progetto di vendita business Rete e Distribuzione Carburanti in Italia, nel ruolo di IT leader locale e team leader di Finance, C&P, HR, Join Venture. Agendo da punto di contatto tra il team centrale ed i business locali, coordinando le attività di 8 persone, ho gestito qualsiasi tipo di problematica o richiesta di progetto IT (Applicativi, Infrastruttura, Telecomunicazioni): dalla fase di  Carve Out  dei business rimasti, alla sostituzione dei sistemi centrali con soluzioni locali per le società da disinvestire, attraverso l’implementazione ed integrazione degli applicativi Finance, C&P, HR (tra cui SAP ECC clone, Salesforce e l’ambiente cloud MS Azure) ed il sistema SUN per una Joint Venture.
•	Progetto di vendita business Rete e Distribuzione Carburanti in Danimarca, nel ruolo di IT team leader Finance,  Banking, C&P, HSSE, Middleware. Utilizzando nella mia area di competenza nuove soluzioni e processi, attraverso la gestione di un team di 6 persone, ho contribuito con 35K$ alla riduzione dei costi di progetto.
IT Project manager
Shell
ott 2010 - dic 2013
Nell’ambito delle aree Cross-Business relative a Information Risk Management,  Finance,  Strategy & Portfolio, mi sono occupato della pianificazione ed implementazione dei progetti assegnati, in accordo con i business ed IT stakeholders, seguendo le metodologie standard del gruppo (PMP, Project Delivery Framework e Stage Gate process), nei tempi e costi previsti, dimostrando un’ eccellente gestione degli stakeholders e Steering committee , tra cui General Manager e Vice Presidenti. A dimostrazione dell’ottima qualità del lavoro effettuato ho ricevuto nel 2013 un VP award.
Principali realizzazioni
•	Progetto “SAP Chemical SEPA (Deploy Single Euro Payment Area)” – Europe. Ho gestito a livello europeo, attraverso il coordinamento di un team di 6 persone, l’implementazione di SEPA nel sistema SAP del business, con ottimi risultati in termini di tempi e costi di progetto, riconosciuti formalmente dai business stakeholders.
•	Progetto Information Risk Management “DS Physical Security Responsibility Handshake”. Progetto globale relativo alla definizione dei rischi, responsabilità (business/IT) e relative procedure da adottare per quanto riguarda la sicurezza IT nei vari siti fisici del gruppo, sia Downstream che Upstream. Ho coordinato l’attività completandola nei tempi (6 mesi), modi e costi previsti, attraverso un’oculata gestione del budget (110K$).
•	Progetto “Eurozone Turmoil - EU countries”. La caratteristica e difficoltà principale di questo progetto, relativa all’impatto sui sistemi IT europei nel caso di uscita del paese dall’euro, è stata quella di dover fare delle analisi su qualcosa di inesistente, lavorando sui presupposti. Il risultato che ho ottenuto e la documentazione creata è stata comunque eccellente, apprezzata dagli stakeholders ed adottata dal gruppo in preparazione all’eventuale evento. La gestione del progetto da parte mia, attraverso anche un FTE IBM di supporto, ha richiesto come previsto 5 mesi di implementazione, con un risparmio di 10K$ rispetto ad un budget di 130K$
IT Country Programme Manager Italy, Greece, France
Shell
ott 2006 - set 2010
Attività di coordinamento ed integrazione a livello locale dell’installazione di tutti gli applicativi richiesti per supportare l’implementazione in Italia, Grecia e Francia dell’ERP unico globale del gruppo, SAP R/3. Ero il punto di contatto tra il team centrale e il Business/IT locale; ho coordinato le implementazioni ed assicurato la disponibilità delle risorse di business a supporto dei progetti, attraverso la gestione per ogni paese di un piano integrato delle attività IT. Nello stesso periodo ho gestito anche alcuni progetti locali rilevanti, tra cui lo spostamento in Outsourcing delle attività Finance e Contracting&Procurement dall’Italia a Cracovia, Chennai, Manila, e la creazione di una Joint Venture di Supply&Distribution attraverso il CarveOut di una subsidiary Italiana (la gestione includeva un team di 5 persone ed un budget di 170K$ per un progetto concluso in 4 mesi) 
Business System Integration and Assurance Manager Mediterranean cluster
Shell
mar 2005 - set 2006
Come IT Application manager per Italia, Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo, Gibilterra, ero responsabile per quei paesi del controllo e integrazione di ogni attività per nuove implementazioni o modifiche applicative, garantendo anche che il Service Level Agreement fosse attivo e seguito dal team di supporto centrale, e che il personale IT locale, 9 dipendenti che coordinavo, gestisse in modo corretto il budget assegnato. Ero il punto di contatto tra il team IT centrale ed il business locale, anche come membro degli steering committee di progetto. Per l’Italia agivo inoltre da IT manager, coordinando tutte le attività IT, compreso Infrastruttura e Telecomunicazioni, ed il team IT locale di dipendenti (5) e consulenti (5).
IT project manager, Project analyst, Application support, Programmatore
Shell
mar 1994 - feb 2005
IT project manager per l’implementazione dell’EURO sui sistemi Italiani. Responsabile della mappatura dei processi “Sell to Customer” e del disegno e sviluppo delle interfacce del modulo SD, attraverso il coordinamento di un team Indiano (Abap factory), durante l’implementazione di SAP in Italia. Supporto applicativo e programmazione (SAP/Abap, MS/VB, Oracle
Consulente IT/Analista programmatore
Syslog Informatica
ott 1983 - feb 1994
Consulente IT ed Analista Programmatore presso Pirelli ed altre società commerciali, in ambiente mainframe IBM Cobol/CICS/DB2
Formazione
Perito in Informatica
ITIS G. Cardano Pavia

          
        
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Competenze Organizzative/Funzionali
- Project/Programme management (Waterfall, Agile/Scrum)
- Business Analysis, Service management and problem solving
- Change management, Project Portfolio management, “Merge, Acquisition & Divestment” processes (Strategy & Portfolio)
- “deliver results through others”, People management (Leadership attributes)
- Stakeholder management (Steering Committee/ Businesses/ Vendors)
- Team working, con capacità di lavoro in team virtuali (locali/globali)
- Communication skills
- Processi di Information Security and Risk Management 
- Processi di implementazione attività di “Outsourcing”
- Processi di Vendita, Logistica e Produzione
Competenze Tecniche
- Systems integration/migration/new deploy/decommissioning
- Data Management (conversion, interfaces)
- Gestione Portfolio e Supporto Applicativo
- SAP ECC (SD, FI, MM, Is-Oil), SAP data interfaces, ABAP/4
- SAP Business One, SAC, Qlik, Power BI
- SQL, SQL server, Oracle, Windows server, Windows AD, MS Access, Visual Basic, MS Office, Sharepoint
- Infrastruttura IT e Telecomunicazioni
Linkedin
www.linkedin.com/in/donato-bardone
Curriculum simili