Manager

Rob*** ***** (XX Anni)
Dipendente a API - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DI BIELLA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Biella,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
API - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DI BIELLA
mar 2005 - Attualmente
dal 2005 al 2016, Temporary Manager con funzioni di DIRETTORE RESPONSABILE dell’ASSOCIAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE – API,  della Delegazione della Provincia di Biella.   Tra le funzioni principali svolte :

compiti di rappresentanza presso le Istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune, CCIAA etc.), quale portavoce delle istanze delle Aziende iscritte;
compiti di organizzazione gestione e supervisione della struttura;
compiti di monitoraggio-organizzazione delle attività proprie dell'API (tutela sindacale, assistenza previdenziale, consulenza in materia fiscale e tributaria, assistenza legale, consulenza per l' internazionalizzazione d'impresa, marketing sul territorio);
compiti di promozione dell'attività dell'Associazione sul territorio attraverso la definizione di convegni, eventi, seminari, formazione, etc.;
Organizzazione e gestione del Progetto B2B realizzato con la CCIAA di Biella nel 2009 per la penetrazione commerciale delle PMI biellesi in Bulgaria, operanti nel settore tessile, agroalimentare e energie alternative.
Partecipazione al Progetto “Women's Growth” finanziato dal Programma LEONARDO nel 2010/2011 con partners Inglesi, Polacchi, Bulgari ed Italiani.
Attività di monitoraggio sulla “Programmazione dello Sviluppo Regionale” del Ministero dello Sviluppo Regionale bulgaro per assistenza ad aziende italiane alla partecipazione a bandi sui 5 assi prioritari del Programma Operativo per lo Sviluppo Regionale, e sul Programma SAPARD.


Nel gennaio  2016 trasformato la società I.S.E.SNC in SOCCORSO IMPRESA E LAVORO, per meglio sfruttare le competenze acquisite in 10 anni di responsabile della Delegazione di una Associazione di Categorie focalizzando l'attività già precedentemente svolta nei settori  :

TEMPORARY MANAGER,
INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA
FINANZA STRAORDINARIA PER LE PMI
SUPPORTO COMMERCIALE IN OUTSOURCING
ATTIVITA' DI TUTORING per PMI
STRATEGY E ASSISTENZA DI DIREZIONE
Dipendente
ISE SNC
mag 1993 - feb 2015
Dopo l’esperienza maturata nei settori sopracitati nell’area del lavoro dipendente, ho costituito una Società di consulenza denominata " I.S.E. - Integrated Services for Enterprises snc ", operando in :
		- consulenza operativa e strategica 
		- organizzazione e ristrutturazioni aziendali, 
		- supporto all'ottimizzazione qualitativa, economica e finanziaria degli 	  acquisti e rinegoziazione dei contratti di fornitura, analisi del parco 	   fornitori e scouting,
		- finanza a medio e lungo termine,   
		- strutturazione di start up 
		- attività di  advisor in operazioni di merchant banking. 
		- sviluppo di Sistemi Qualità e Ambiente 
	-  strategie di marketing e sviluppo commerciale in outsourcing.


Dal 1998 al  2001, Temporary Manager con funzioni di Responsabile Relazioni Esterne del Gruppo TQM SPA di Torino ;

Dal 1999 al 2001, consulente esterno di Ernst & Young Italia per lo sviluppo del Patto Territoriale del Biellese, su commessa avuto dalla Provincia di Biella.

Dal 2001 al 2003, Temporary Manager con funzioni di Responsabile Relazioni Esterne della Mantegazza Arti Grafiche Srl di Milano e consulenza per ristrutturazione aziendale.

Dal dicembre 2005, 	in seguito all'attività di consulenza per l'internazionalizzazione svolta soprattutto nell'area balcanica, nominato responsabile 	della sede di Biella della CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN  BULGARIA di Sofia operante per il Piemonte con compiti di rappresentanza della Camera stessa sul territorio piemontese.

Dal 2008 al 2011, sportello per il Nord Ovest di PALLADIO SVILUPPO Srl di Vicenza, per  la promozione delle attività di Venture Capital del Gruppo e advisor.
	
Dipendente
BANCA SELLA
feb 1992 - apr 1993
al mese di Febbraio, accettato l’incarico presso la Banca Sella di Biella come Co-Responsabile del Settore Medio-Lungo Termine, e responsabile dei rapporti con il G.E.I.E. - Cooperation Bancaire pour l'Europe di Bruxelles, con la B.E.R.D. di Londra e con la B.E.I. del Lussemburgo, e con funzioni di consulenza presso la clientela .
Dipendente
IVECO FIAT SPA
apr 1987 - feb 1992
in organico presso la Direzione Finanza dell'IVECO FIAT SpA di Torino, come Vice Responsabile dell'Ufficio denominato "Special Financing and Subsidy", avente le seguenti finalità:
-	acquisire ed analizzare la documentazione in materia di politica economica e di tecnica dei finanziamenti regionali, statali e della Comunità Economica Europea;
preparazione della documentazione da inoltrare presso i Ministeri competenti, la UE, la BEI, la BERD) le richieste di finanziamento, da parte di tutte le Società Europee del Gruppo, presenti in Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera e Spagna;
valutare di concerto con la Direzione Acquisti Iveco l'inserimento in progetti e/o le modalità di finanziamento di linee di produzione o acquisti di macchinari speciali e concordare le dilazioni di pagamento, supporto nella scelta del make or buy;
accertare l'esistenza delle condizioni atte ad ottenere finanziamenti agevolati a fronte di specifici programmi di investimento aziendali ( con particolare attenzione ai programmi di ricerca e sviluppo della Comunità Economica Europea, quali il BRITE, TEDIS, DRIVE ed EUREKA, oltre alla legislazione nazionale di supporto ad investimenti aziendali quali la legge 1329 - Sabatini, legge 46, legge 64, etc.).
mantenere relazioni costanti e propositive con la D.G. UE Trasporti e con i suoi funzionari, e con la delegazione Fiat Bruxelles. 
Dipendente
MEDIOCREDITO PIEMONTESE
lug 1984 - mar 1987
impiegato dapprima presso l'Ufficio Legale del MEDIOCREDITO PIEMONTESE di Torino, e successivamente nel Settore Fidi, nell'Area Commerciale e di valutazione del merito di credito. 
Formazione
LAUREA IN GIURISPRUDENZA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
set 1987 - lug 1992
TESI IN DIRITTO INTERNAZIONALE
Lingue
INGLESE - BUONO
FRANCESE - SCOLASTICO
Informazioni addizionali
MASTER DI OPERATORE COMUNITARIO
II° Master presso  il S.I.O.I. - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale  di Roma, e conseguito il Diploma di Operatore Comunitario.