Manager

Lui*** ***** (XX Anni)
Account Manager a Gruppo Bossoni
Niccolò Rezzara
Borgo San Giacomo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Account Manager
Gruppo Bossoni
dic 2016 - Attualmente
Entro in Bossoni ricoprendo il ruolo di Account manager con la responsabilità di coordinare la forza vendita definendo le norme che valgono all’interno del team sales ( canale  B2B ) in modo da creare un gruppo teso al raggiungimento di obiettivi comuni, alla soddisfazione della clientela, all’aumento del fatturato e non per ultimo dei margini operativi.  Definisco con Direttore marketing le strategie di comunicazione per conquistare nuovi clienti, fidelizzarli; proporre nuovi accordi commerciali a quelli già acquisiti e raggiungere gli obiettivi prefissati dell’azienda, che coincidono, sempre, con un’unica, grande esigenza: vendere, tanto, e bene, con relativa soddisfazione dell’acquirente. Numericamente coordino la forza vendita di 3 venditori esterni ( canale B2B ) definendo anche il budget in base al rapporto mix prodotto / shell out. Creo e gestisco un gruppo di 4 persone per l’analisi del mercato Web,  e gestione web. Nell’anno 2017 conseguo un ottimo risultato con un +32% di vendite del brand. Ad inizio 2018 vengo promosso come coordinatore della divisione vendita WEB ( analisi dati e benchmark ) e responsabile per lo sviluppo del processo LEAN.



Area Manager Nord Ovest ( Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana )
Roto Frank AG
nov 2011 - dic 2016

Nella prima fase di questa fase lavorativa sviluppo la rete commerciale sul territorio partendo da zero, contattando le  agenzie e, in accordo con la direzione, definisco con esse i rapporti commerciali. Nel breve periodo dirigo un team di 25 agenti al fine di promuovere i nostri prodotti passando da un fatturato d’area iniziale di circa € 120.000 / € 130.000 al fatturato di circa  € 5.500.000 ( fine esercizio 2016 ). In un mercato che  risulta essere in contrazione mantengo la crescita questo grazie anche al supporto tecnico fatto presso gli studi di progettazione nei quali propongo proattivamente il nostro prodotto, seguendoli nella fase di progettazione e risoluzione dei nodi primari. Laddove si ritiene opportuno prevedo affiancamenti tecnici anche con le imprese. Gestisco  direttamente i rapporti commerciali con grossi gruppi presenti sul mercato italiano ( Big-Mat, Edintesa, Deus, Uniedil ). In linea con le richieste aziendali predispongo il budget annuale per ogni agente, predisponendo delle dead-line di verifica trimestrali. Definisco, con il Direttore Italia, la giusta strategia di vendita diversificandola in base alle aree di competenza e la attuo in cooperazione con l’ufficio marketing. In  autonomia  decido in merito alle azioni di formazione e team-coach per motivare sia gli agenti sia i venditori dei nostri punti vendita proponendo anche corsi di posa  rivolti ai Clienti delle nostre rivendite, il tutto è rivolto a migliorare e ottimizzare i vari punti vendita. 
Responsabile vendite nord ovest ( Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
Pannelli SPA
ago 2003 - nov 2011
Coordino un team di venditori al fine di promuovere i prodotti da noi realizzati e commercializzati; stabilisco in stretto contatto con il titolare la strategia di vendita. In piena indipendenza  decido in merito agli accordi commerciali da prendersi con i vari distributori presenti sul territorio nazionale rispettando i vincoli commerciali. Scelgo la tattica da adottarsi per lo sviluppo della rete commerciale. Nei primi sei mesi apro 25 nuovi distributori nel nord-est aumentandone il loro fatturato nel breve periodo e gestisco 8 venditori. Ad inizio crisi creiamo una start-up legata al mondo dell’energia elettrica creata da fonti rinnovabili. In essa mi occupo della verifica dei costi di produzione, prezzi di vendita, budget vendita oltre a coordinare due promoter  esterni.
Formazione
DIPLOMA MATURITA'
Niccolò Rezzara
set 1990 - giu 1995

          
          
corsi formativi
Centro formazione FCA  
Formazione PNL, processi di vendita, i bisogni del cliente, customer experience  satisfaction, 
Marzo, giugno e ottobre 2017
Marzo, luglio e novembre 2018 
  
PAOLO BACCHINI  docente scuola Sole 24 ore
Formazione PNL, 
CORSO APPROFONDIMENTO  I°- II°- III°  livello
Aprile e Novembre 2012 
Febbraio – Giugno – Ottobre 201
Marzo - Settembre 2014
Aprile  - Ottobre 2015
Maggio – Agosto 2016

Lingue
inglese - discreto
Informazioni addizionali
COMPETENZE RELAZIONALI
Sono in grado di  comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della committenza e/o dell’utenza di riferimento  grazie alle attività di relazione con la clientela e la rete di vendita svolte nelle diverse esperienze professionali citate. Sono in grado di relazionarmi con persone di diversa nazionalità e cultura.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Dispongo dei mezzi atti ad organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità  acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati anche in situazioni di stress. 
COMPETENZE INFORMATICHE
Riesco ad analizzare il mercato procedendo alla stesura di un business plan, analizzo e gestisco i tempi delle  diverse attività lavorative,  posso verificare il budget del personale e   gestire colloqui di lavoro. Utilizzo i diversi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel  che ho in maggior misura utilizzato per le diverse attività legate alla gestione nelle mie esperienze lavorative. Utilizzo quotidianamente Excel, Word ed Internet Explorer, Visual. Come strumento di reporting ho utilizzato Siebel e Lotus note; ad oggi utilizziamo Salesforce.
altre informazioni
Nel tempo libero mi dedico ai miei due figli. Gioco a golf, per anni ho suonato la tromba in diverse bande locali. Da ragazzo ho praticato nuoto agonistico ottenendo buoni risultati.