Manager

Leo*** ***** (XX Anni)
Funzionario dei servizi tecnici a Comune di Milano - Direzione Generale, Direzione di Progetto Quartieri
MIP - Politecnico di Milano
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Funzionario dei servizi tecnici
Comune di Milano - Direzione Generale, Direzione di Progetto Quartieri
mar 2019 - Attualmente
Supporto al Responsabile dell’Unità nelle attività di competenza relative alla gestione degli interventi di realizzazione partecipata di spazi pubblici di alta qualità ambientale e sociale e di coprogettazione finalizzata all’erogazione di servizi ed attività sociali negli spazi dell’ex Convitto del Parco Trotter.
Direttore di Direzione
Comune di Catania
feb 2017 - nov 2018
Direttore della Direzione Cultura (da aprile 2018 a novembre 2018)
Coordinamento del Servizio Dirigenziale e delle altre unità organizzative afferenti alla Direzione, con compiti di gestione delle risorse umane (fino a 130 dipendenti) e incarico di Datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Responsabilità del Servizio Dirigenziale vacante “Direzione Rete Museale”
Gestione dei Musei Civici (Museo Civico Castello Ursino, Museo Belliniano, Museo “Emilio Greco”) e degli altri siti monumentali di competenza (complesso San Placido “Palazzo della Cultura” e Chiesa di San Nicolò l'Arena)
Coordinamento in qualità di soggetto beneficiario degli interventi di riqualificazione e valorizzazione dei Musei Civici con i fondi del “Patto per Catania” (ca. 16 mln €), stipulato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Catania; fra gli interventi di maggior rilievo: allestimento della sede catanese del Museo Egizio, riqualificazione e adeguamento del Castello Ursino, riqualificazione del Museo Belliniano, creazione del Museo virtuale “Bellininrete”
Programmazione e co-corganizzazione di mostre presso i siti di competenza (ca. 210.000 visitatori all'anno, con un incasso di ca. 290.000 €/anno), compresa la gestione amministrativa e contrattuale in conformità al Regolamento Comunale in materia; fra le mostre di maggiore rilievo: “Toulouse-Lautrec – La Ville Lumière”, “I tesori nascosti” (con opere di Giotto, Caravaggio, Antonello da Messina), “Io Dalì”
Coordinamento ed organizzazione di grandi eventi per conto dell'Ente, con direzione artistica e tecnica e gestione di tutti gli aspetti logistici ed amministrativi (pratiche SIAE, Commissioni di Vigilanza, ecc.), in sinergia con il Gabinetto del Sindaco
Programmazione di eventi e rassegne culturali (spettacoli teatrali, concerti, esibizioni di danza, rassegne di letteratura, ecc.) in co-organizzazione con Associazioni ed Enti privati per la stagione estiva 2018 e per il periodo natalizio (circa 170 eventi all'anno), anche con il coinvolgimento dei principali Teatri cittadini
Collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali e con le principali istituzioni Universitarie e di ricerca a livello locale e nazionale per lo studio e la catalogazione del patrimonio culturale comunale (ca. 13.000 reperti), lo scambio di informazioni scientifiche ed i progetti di innovazione tecnologica applicata ai beni culturali di innovazione tecnologiche applicate ai Beni Culturali
Gestione delle biblioteche e della mediateca comunali e dell'Archivio Storico ai fini della conservazione, della catalogazione, della revisione e dell'aggiornamento del patrimonio librario (ca. 90.000 volumi), anche tramite l'accesso a fondi regionali annuali
Coordinamento di attività finalizzate alla promozione ed alla diffusione della lettura tramite l'organizzazione di eventi e la partecipazione a rassegne locali e nazionali (ca. 40 iniziative all'anno)
Coordinamento di attività finalizzate all'integrazione multiculturale e organizzazione di corsi di italiano quale seconda lingua per migranti e richiedenti asilo (ca. 190 partecipanti all'anno)

Dirigente del Servizio Pianificazione Mobilità Sostenibile (ad interim, da aprile 2018 a novembre 2018)
Coordinamento del Servizio Dirigenziale e delle altre unità organizzative afferenti al Servizio, con compiti di gestione delle risorse umane (fino a 15 dipendenti)
Coordinamento in qualità di soggetto beneficiario degli interventi a cura dell'azienda municipale concessionaria del servizio trasporto pubblico locale in materia di mobilità sostenibile e miglioramento della dotazione infrastrutturale urbana (realizzazione e adeguamento di parcheggi pubblici, realizzazione di piste ciclabili, potenziamento delle flotte e dei percorsi delle vetture per il trasporto pubblico locale, ecc.), finanziati tramite i seguenti programmi (ca. 67 mln €):
•	Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane – PON Metro – 2014/2020
•	Programma di azione e coesione complementare – PAC Metro – 2014/2020
•	Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia
Emissione dei pareri in merito alla compatibilità dei progetti di riqualificazione urbana con il Piano generale del traffico urbano (PGTU) (ca. 670 km di rete stradale)
Redazione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) e progettazione e manutenzione dell'Intelligent transportation system (ITS) per la regolazione del traffico urbano, in sinergia con l'Università degli Studi di Catania e con l'azienda municipale concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale
Gestione delle iniziative a cura di soggetti privati relative a sistemi di car e bike sharing e di mobilità elettrica

Direttore della Direzione Politiche per l’Ambiente (da febbraio 2017 a marzo 2018)
Coordinamento dei Servizi Dirigenziali e delle altre unità organizzative afferenti alla Direzione, con compiti di gestione delle risorse umane (fino a 350 dipendenti) e incarico di Datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Responsabilità dei Servizi Dirigenziali vacanti:
•	“Tutela Ambientale e Politiche Energetiche”
•	“Igiene Urbana e Ambientale”
Supervisione del Servizio Dirigenziale “Tutela e Gestione del Verde Pubblico – Giardino Bellini e Parchi” con competenze relative alla gestione delle aree a verde comunali (circa 1,4 mln mq, 30.000 alberi)
Responsabile unico del procedimento per gli appalti dei servizi di raccolta rifiuti (fino a 50 mln €/anno per appalto) e verifica degli obiettivi di raccolta differenziata
Gestione di servizi e forniture connessi alle attività di raccolta rifiuti domiciliare, disinfezione e disinfestazione svolte in via diretta da personale dipendente dell'Ente
Partecipazione a bandi di finanziamento per interventi in materia di efficientamento energetico e riqualificazione del verde urbano (ammissione a ca. 10 mln € di finanziamento da parte della Regione Siciliana)
Gestione del parco veicoli dell'Ente (circa 540 veicoli) e responsabile unico del procedimento per gli appalti dei servizi di manutenzione (fino a 1,5 mln €/anno per appalto) e per l'approvvigionamento di carburante
Coordinamento delle attività relative all'apertura delle strutture balneari comunali, in ottemperanza alle Ordinanze della Capitaneria di Porto, e responsabile unico del procedimento per gli appalti di lavori di installazione e smontaggio dei solarium (circa 200.000 €/anno)
Attuazione dei progetti di adozione e sterilizzazione e gestione delle attività di prevenzione e controllo del randagismo (circa 1.300 animali d'affezione) e responsabile unico del procedimento per il convenzionamento con le strutture di ricovero
Monitoraggio delle azioni previste nel Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e organizzazione dei controlli sugli impianti termici ai sensi del Regolamento Comunale
Coordinamento delle attività di prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento ambientale, in sinergia con l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA)
Predisposizione del Piano Comunale Amianto ai sensi della l.r. 14/2010
Coordinamento delle attività ispettive, di vigilanza e di controllo in materia ambientale Rilascio dei pareri relativi alla Valutazione di impatto ambientale (VIA) e di Valutazione ambientale strategica (VAS)
Referente Ambiente dell'Organismo Intermedio per il PON Città Metropolitane 2014-2020
Rilascio delle autorizzazioni relative agli impianti di depurazione per scarichi civili e industriali
Gestione delle Segnalazioni certificate di agibilità (SCA) ai sensi dell'art. 24 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. e della l.r. 16/2016
Rilascio delle autorizzazioni in materia igienico-sanitaria, in accordo con ASP, ed emissione delle ordinanze a salvaguardia dell'igiene, della salute pubblica e del decoro ambientale
Responsabile di Servizio (Funzionario dei servizi tecnici con Posizione organizzativa)
Comune di Milano - Settore Politiche Ambientali ed Energetiche
lug 2013 - gen 2017
Responsabile del Servizio Coordinamento Controlli Amianto (da luglio 2013 a gennaio 2017)
Responsabile del procedimento per i servizi di censimento amianto e fibre artificiali vetrose negli immobili del Comune e nella rete delle linee metropolitane (importo lordo fino a 2,1 mln € circa per affidamento)
Coordinamento dei controlli del Responsabile Amianto esterno per la verifica della presenza e dello stato di conservazione dell’amianto e delle fibre artificiali vetrose nei luoghi di lavoro del Comune e, dal 04.11.2013, negli altri immobili di proprietà comunale (circa 15.000 lavoratori, 1.400 siti)
Gestione della produzione documentale (relazioni di censimento, relazioni di monitoraggio, rapporti di prova) e notifica dei relativi aggiornamenti ai Datori di Lavoro e alle unità organizzative competenti
Supporto al Responsabile Amianto esterno nel coordinamento dei soggetti a vario titolo coinvolti nello svolgimento dei sopralluoghi
Supporto alla Direzione Centrale Tecnica in fase di programmazione degli interventi sulla base della valutazione, a cura del Responsabile Amianto, dei rischi connessi alla presenza di amianto e di fibre artificiali vetrose
Supporto ai Datori di Lavoro e alle unità organizzative competenti in fase di istruttoria delle pratiche inerenti il D.M. 06/09/94 e la L.R. 17/2003
Rapporti con gli Organi di Controllo relativamente alla verifica della presenza e dello stato di conservazione dell’amianto e delle fibre artificiali vetrose

Collaboratore del RUP per la Gara gas A.Te.M. “Milano 1” (da ottobre 2015)
Supporto al Responsabile del procedimento nella procedura di gara relativa all’affidamento, ai sensi del D.Lgs. 164/2000 e del D.M. 226/2011, del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito Territoriale “Milano 1” (circa 1,3 mld €, durata 12 anni), costituito da Milano (capofila) ed altri sei Comuni
Collaborazione nelle fasi propedeutiche alla procedura di gara e, in particolare:
-	predisposizione, con il supporto tecnico di ANCI Lombardia, degli atti di gara per invio all’Autorità
-	acquisizione e recepimento delle osservazioni
-	aggiornamento della documentazione per la pubblicazione degli atti di gara entro il termine del 31.12.2015, previsto dalla normativa di settore
Collaborazione in fase di gara e, in particolare:
-	formulazione, con il supporto tecnico di ANCI Lombardia, delle risposte ai quesiti pervenuti
-	organizzazione dei sopralluoghi sugli impianti per la presa visione obbligatoria da parte dei concorrenti
-	gestione delle attività correlate (contratti di supporto tecnico esterno, nomina della commissione di gara, ecc.)
Partecipazione ai Comitati di Monitoraggio dei Comuni dell’Ambito

Membro Ufficio Supporto Energy Manager (da ottobre 2015 a gennaio 2017)
Sviluppo di politiche di Energy Management, con riguardo alla promozione dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e, in generale, di efficientamento energetico
Componente del Gruppo di Lavoro di cui al Protocollo di intesa tra Comune di Milano, Regione Lombardia e A2A S.p.A., relativo al progetto di rete regionale di teleriscaldamento, giusta nomina del 23.09.2015 da parte dell’Assessore Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia
Raccolta annuale dei consumi e verifica dei costi per gli approvvigionamenti energetici del Comune con riferimento alle diverse fonti utilizzate (circa 55.000 tep/anno, 60 mln €/anno)
Supporto alle unità organizzative del Comune competenti per i contratti di gestione del servizio di pubblica illuminazione (circa 32 mln €/anno), gestione degli impianti termici comunali (circa 25 mln €/anno) e fornitura di energia elettrica e gas naturale per gli immobili comunali (circa 25 mln €/anno) 
Ricognizione, pianificazione e  monitoraggio delle iniziative e degli interventi, attuati dalle unità organizzative del Comune volti alla razionalizzazione e promozione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili
Predisposizione del Sistema comunale di Gestione dell’Energia, secondo le caratteristiche indicate nella norma UNI CEI EN ISO 50001:2011
Implementazione delle azioni di competenza dell’Energy Manager previste nel del Piano di azione per l’energia sostenibile – PAES
Predisposizione di studi di fattibilità per l’efficientamento dell’illuminazione interna (importo lordo fino a 350.000 € circa per intervento)
Studio e analisi della normativa di settore, anche con riferimento ai meccanismi di incentivazione per l’efficientamento energetico (in particolare Conto Termico e Titoli di Efficienza Energetica)
Organizzazione di eventi formativi a titolo gratuito rivolti al personale tecnico del Comune
Supporto al Settore Relazioni Internazionali nell’ambito di iniziative europee che a vario titolo trattano il tema dell’efficientamento energetico
Partecipazione a convegni e seminari in qualità di relatore sul tema dell’Energy Management

Altre attività per il Settore Ambiente
Responsabile unico del procedimento per l’intervento di risanamento della tombinatura del Naviglio Martesana, in via Melchiorre Gioia, tra via Luigi Galvani e viale della Liberazione (2a fase), importo lordo 2,7 mln €
Coordinatore delle emergenze ex D.Lgs. 81/2008 per gli uffici comunali presenti nella sede di piazza Duomo 21, Milano
Collaborazione, per la parte di competenza del Settore, in attività intersettoriali varie: normalizzazione delle procedure per la realizzazione di OO.PP. su iniziativa privata, redazione di prescrizioni tecniche per l’uso del sottosuolo, aggiornamento listino prezzi comunale
Supporto per interventi, a cura della Direzione Centrale Tecnica, di riparazione guasti e sistemazione dei locali assegnati al Settore
Funzionario dei Servizi Tecnici
Comune di Milano - Settore Impianti
gen 2013 - giu 2013
Progettazione preliminare di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di efficientamento energetico di impianti in immobili di proprietà comunale
Predisposizione della documentazione progettuale relativa agli interventi edili ed impiantistici ai fini dell’ottenimento del parere della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per il Palazzo Reale di Milano
Responsabile del Servizio Strade e Servizi a Rete
Comune di Giussano - Settore Lavori Pubblici, Patrimonio, Ambiente
ott 2010 - dic 2012
Responsabile unico del procedimento, progettazione, direzione lavori, attività di verifica e validazione nell’ambito di appalti pubblici di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riqualificazioni di strade e aree pertinenziali, piste ciclo-pedonali, pubblica illuminazione e fognatura (importo lordo fino a 1,9 mln € circa per opera)
Responsabile del procedimento per il Piano regolatore dell’illuminazione comunale – PRIC (7 mln € circa in 15 anni) e per il Piano urbano generale dei servizi nel sottosuolo – PUGSS
Gestione della fornitura di energia elettrica per la pubblica illuminazione e gli immobili comunali
Partecipazione alla redazione del programma triennale e dell’elenco annuale delle opere pubbliche
Gestione del servizio di sgombero neve e della reperibilità personale tecnico
Gestione della fornitura di carburante e dei servizi di manutenzione per il parco auto comunale
Autorizzazioni e controllo delle manomissioni del suolo pubblico per la realizzazione di servizi a rete
Coordinamento delle attività d’ufficio e delle risorse assegnate (fino a quattro)
Pianificazione e controllo dei capitoli di bilancio di competenza e partecipazione alla redazione del Piano esecutivo di gestione
Coordinamento degli interventi su segnalazioni dei cittadini relativamente a strade e servizi a rete
Borsista
Istituto Nazionale Tumori - S.C. Progetti e Servizi Tecnici
feb 2010 - set 2010
Collaborazione alla progettazione, alla Direzione Lavori e al Responsabile unico del procedimento per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria negli immobili di proprietà della Fondazione
Formazione
Master of Business Administration (MBA)
MIP - Politecnico di Milano
ott 2010 - lug 2012
Master universitario di secondo livello
Principali materie: project and operations management, accounting, economics, organization design, supply chain, con approfondimenti in finance e leadership (corso scambio estero “Leadership into perspective” presso l’Institut d’Administration des Enterprises di Aix-En-Provence).
Laurea in Ingegneria Edile - Architettura
Università degli Studi di Pavia
set 2002 - apr 2009
Laurea specialistica a durata quinquennale (classe 4/S)
Principali materie: composizione architettonica, architettura tecnica, progettazione strutturale, urbanistica e tecnica urbanistica, organizzazione del processo costruttivo, restauro e ristrutturazione edilizia, storia dell’architettura, disegno architettonico.
Lingue
Inglese - B1
Informazioni addizionali
Certificazioni e idoneità
Gennaio 2017
Giudizio di idoneità, a seguito di procedura selettiva per titoli e colloquio, per l’incarico dirigenziale a tempo determinato, ex art. 110, comma 1, T.U.E.L., presso il Comune di Catania in qualità di Direttore Ecologia e Ambiente - Autoparco - Verde

Agosto 2016
Giudizio di idoneità, a seguito di procedura selettiva per titoli e colloquio, per l’incarico dirigenziale a tempo determinato, ex art. 110, comma 1, T.U.E.L., presso il Comune di Catania in qualità di Dirigente Area Tecnica

Giugno 2015
Certificatore Energetico Regione Lombardia, ex D.G.R. VIII/5018 del 2007

Novembre 2014
Giudizio di idoneità, a seguito di procedura selettiva per titoli e colloquio, per l’incarico dirigenziale a tempo determinato, ex art. 110, comma 1, T.U.E.L., presso la Provincia di Reggio Emilia in qualità di “Dirigente del Servizio Infrastrutture, Mobilità Sostenibile, Patrimonio ed Edilizia”

Luglio 2010
Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, ex D.Lgs. 81/2008
aggiornamento quinquennale obbligatorio da acquisire

Febbraio 2010
Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, settore “Architettura”

Settembre 2009
Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, settore “Civile e Ambientale”