Marketing
Fra*** ***** (XX Anni)
Group Strategic Marketing Director a Gruppo Fontana
Università di Torino - Facoltà di Economia e Commercio - Master Division
Rivalta di Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Group Strategic Marketing Director
Gruppo Fontana
mag 2013
-
Attualmente
Con riporto diretto alla Proprietà ho impostato e gestisco la transizione da Azienda Family owned ad un Gruppo di dimensione internazionale, sviluppare la visione Strategica del Gruppo, definito i Processi di Pianificazione, le strategie di Go to Market per trasformare l'approccio dell'Azienda da Reattivo a Proattivo al Mercato. Identificata, sviluppata e gestita la piattaforma di BI. Inoltre, nell'ultimo anno, definita ed implementata la strategia di creazione di una nuova Business Unit dedicata ad un settore di Mercato specifico, la strategia di posizionamento, di Comunicazione ed il portale di E-commerce-
Responsabile Product Portfolio Management
FPT Industrial
gen 2011
-
ago 2012
Obiettivo del ruolo: sviluppo, nell’ambito dello start up dell’azienda (marzo 2011), tecnologie e settori, mirata al raggiungimento degli obiettivi di presenza sul Mercato, in particolare quello non Captive. Responsabilità: coordinamento team di Product Portfolio Planning e Competitive Intelligence, con responsabilità per tutto il 2011 anche del Team di Marketing di Prodotto. • Sviluppo Piano Gamma Prodotto: gestione del product portfolio e del suo Ciclo Vita. • Analisi quali/quantitativa del Mercato per coglierne le principali tendenze ed opportunità. • Supporto e coordinamento delle realtà di marketing locali in Cina e Brasile. • Supporto Relazioni Istituzionali di Gruppo Report etc per le tematiche legate al Prodotto o Costituzione dell'Ente di Marketing&Product Management e del Product Portfolio Management: in collaborazione con il VP M&PM, definizione della struttura dell'Ente, dei proces risultati attesi. o Proposto ed approvato un Board di Technology Innovation impostazione operativa, definizione del Francesco Polimeni - Curriculum Vitae CURRICULUM VITAE , 05/01/1969 Rivalta di Torino (To) Master in Marketing Management, presso Università di Torino rsità La Sapienza – Roma GRUPPO FONTANA Group Strategic Marketing Director GERSON LEHRMAN GROUP Inc. Council Member FPT INDUSTRIAL S.p.A. Responsabile Product Portfolio Management PIAGGIO GROUP S.p.A. Responsabile Marketing Prodotto Moto Category Manager Vespa e Scarabeo Category Manager Moto Aprilia Product Line Manager Multi Purpose Vehicles Light Commercial Vehicles Pricing Manager Responsabile Piano Sistema Acustico Vettura Responsabile Sviluppo Prodotto Assistente Resp. Sviluppo Prodotto Venditore Bogotà (COL) Process Start Up Coordinator Assistant GRUPPO FONTANA S.p.A. - Veduggio con Colzano (MB) Azienda Leader nel Settore dei Fasteners con una presenza Commerciale ed Industriale a livello globale riporto diretto alla Proprietà : Sviluppare Processi e Metodologie nel settore commerciale per trasformare l'approccio dell'Azienda da Proattivo al Mercato; sviluppare la visione Strategica del Gruppo ed il Piano di medio/lungo periodo Gerson Lehrman Group Inc. - New York (USA) Fondato nel 1998, Gerson Lehrman Group si dedica esclusivamente alla fornitura di sistemi di consulenza e a selezionare e rendere accessibili gli esperti di punta in ogni settore e in tutto il mondo. Consulenze su Settori specifici INDUSTRIAL S.p.A. - Torino mondiale nella progettazione e commercializzazione di Driveline € di Fatturato (di cui il 33% non Captive) ed 8.000 dipendenti. Responsabile Product Portfolio Management - riporto al VP Marketing & Product Management nell’ambito dello start up dell’azienda (marzo 2011), di una cultura in termini di mirata al raggiungimento degli obiettivi di presenza sul Mercato, in particolare quello non Captive. oordinamento team di Product Portfolio Planning e Competitive Intelligence, con responsabilità per tutto il 2011 anche del Team di Marketing di Prodotto. Sviluppo Piano Gamma Prodotto: gestione del product portfolio e del suo Ciclo Vita. Analisi quali/quantitativa del Mercato per coglierne le principali tendenze ed opportunità. Supporto e coordinamento delle realtà di marketing locali in Cina e Brasile. di Gruppo: responsabilità per la redazione delle Relazioni agli Azionisti, Annual Report etc per le tematiche legate al Prodotto. Costituzione dell'Ente di Marketing&Product Management e del Product Portfolio Management: in collaborazione con il VP M&PM, definizione della struttura dell'Ente, dei processi, delle metodologie e dei Proposto ed approvato un Board di Technology Innovation a livello di Gruppo. Coordinato le attività di el Piano di Innovazione di Gruppo ed avviate le attività di test e svi Telefono: +39 334 6509470 e-mail: franz_poli@yahoo.it Strategic Marketing Director Responsabile Product Portfolio Management Responsabile Marketing Prodotto Moto Category Manager Vespa e Scarabeo Category Manager Moto Aprilia Multi Purpose Vehicles Pricing Manager Responsabile Piano Sistema Acustico Vettura Responsabile Sviluppo Prodotto Assistente Resp. Sviluppo Prodotto Process Start Up Coordinator Assistant rciale ed Industriale a livello globale, Revenues : Sviluppare Processi e Metodologie nel settore commerciale per trasformare l'approccio dell'Azienda da ed il Piano di medio/lungo periodo. Fondato nel 1998, Gerson Lehrman Group si dedica esclusivamente alla fornitura di sistemi di consulenza e a selezionare e rendere accessibili gli esperti di punta in ogni settore e in tutto il mondo. mondiale nella progettazione e commercializzazione di Driveline in termini di prodotti, mirata al raggiungimento degli obiettivi di presenza sul Mercato, in particolare quello non Captive. oordinamento team di Product Portfolio Planning e Competitive Intelligence, con responsabilità per Relazioni agli Azionisti, Annual Costituzione dell'Ente di Marketing&Product Management e del Product Portfolio Management: in si, delle metodologie e dei . Coordinato le attività di Piano di Innovazione di Gruppo ed avviate le attività di test e sviluppo. o Definita strategia di accorpamento dei Team di Mktg in Cina (JV e branch commerciale) con ampliamento del Product Portfolio, efficienza dei Costi, incremento del Mercato Potenziale e del Mark Up
Responsabile Marketing Prodotto Moto
Piaggio Group
ott 2006
-
dic 2010
Obiettivo del ruolo: integrazione delle gamme prodotto (Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Gilera) e della Value Responsabilità: gestione dei Marchi moto e della Marketing Intelligence rispondendo del • Definizione del Piano Gamma Prodotto: copertura del Mercato, razionalizzazione gamma, incremento redditività, Price Positioning. • Valutazione nuove opportunità di Prodotto/Mercato: internazionalizzazione (Cina e India) e razionali Investimenti • Brief di Prodotto per Sales (posizionamento e coerenza con il piano strategico) e per Advertising (Brief di Lancio, Campagne, attività con Clienti, Club etc) • Impostazione/sviluppo nuovi prodotti e responsabilità del raggiungimento di • Evoluzione scenari di Mercato. • Ricerche di Mercato specifiche (Clinic Test, Focus Group etc) • Lancio nuovi prodotti e Press Conference o Sviluppato, proposto ed approvato il piano di rilancio per Moto Guzzi - attività ponte sulla gamma esistente, sulla linea accessori e sulle attività di comunicazione con aumento di fatturato (triplicato il fatturato Linea Accessori MG), margine e Mkt Share - riposizionamento del Marchio e sviluppo di una Gamma completamente nuova (lanci Coordinamento di 8 Persone (2009) Category Manager Vespa e Scarabeo Obiettivo del ruolo: sviluppo di una gamma scooter premium integrando i portfolio Vespa ed Aprilia Scarabeo • Analisi dei Mercati di riferimento, del posizionamento dei Brand, del profilo Cliente e dei benefici ricercati anche tramite ricerche di Mercato specifiche • Ipotesi di Piano Marketing: Segmentazione Cliente e Target Customer, Mission e valori dei 2 marchi, Pr Portfolio integrato, impostazione della Rete di distribuzione, Comunicazione, Accessori, Merchandising ed eventuali opportunità di licensing. • Lancio nuovi prodotti e Press Conference Coordinamento di 2 persone (2006/2009) Category Manager Moto Aprilia Obiettivo del ruolo: impostare un Ente di Marketing di Prodotto all’interno di Aprilia (entrata nel Gruppo nel 2004) per trasformarla in un’azienda Mkt oriented. • Sviluppo del Piano Strategico (analisi Scenario e opportunità, linee guida dello sviluppo del Brand, impostazione del Piano Gamma Prodotto, Scheda Concept, Target Setting, milestone di avanzamento sviluppo, comitato Lancio, gestione del Lancio). • Elaborazione Business Plan. • Life cycle management. o Creazione Ente di Mktg di Prodotto e sviluppo di un piano di Rilancio: - costituzione del team dei suoi processi, metodologie, interazioni con gli altri enti aziendali e con l'head quarter di Pontedera - trasformazione di un brand da Product a Mar - condivisione con le aree tecniche della vision di Mercato, dei Target e di un nuov - completo rinnovo della Gamma (11 nuovi prodotti), gestione dei Lanci e delle attività di trade mktg integrate
Product Line Manager Multi Purpose Vehicles
Fiat Auto Spa
ott 1996
-
ott 2006
(2004/2006) Product Line Manager Multi Purpose Vehicles Riporto al Brand Manager Fiat Responsabilità: garantire i risultati di breve e medio termine della gamma monovolume in termini di Market Share ed Economics, definizione del Business Plan di gamma di lungo termine. • Prodotto in esercizio: definizione posizionamento prodotto, monitoraggio risultati commerciali ed economici e recovery plan, impostazione interventi di prodotto, definizione Scenari, Piano Marketing e Budget. • Prodotti in Sviluppo: Target Setting, definizione del posizionamento, della gamma di prodotto, del marketing mix per impostare il Business Plan. o Progetto: sviluppo del sistema di Business Intelligence che integra dati di Economics, Produzione, Vendite, Posizionamento competitivo per analisi incrociate (fino al Profit & Loss) a livello operativo ed executive con reportistica dedicata. o Negoziazione con il principale Data provider con riduzione del contratto d'acquisto da 1.300k£ a 900k£/year. Coordinamento di 4 risorse (2000/2004) Light Commercial Vehicles Pricing Manager riporto al Marketing Manger BU LCV Obiettivo del ruolo: definizione del Product Portfolio e del loro price positioning con forte focus nel massimizzare i risultati Economici con autonomia sul filiali Commerciali ed I mportatori. • Prodotto in esercizio: definizione, gestione, implementazione delle politiche di Price Positioning per l’intera gamma LCV (10 Prodotti) nelle 17 Affiliazioni e area Importatori con responsabilità sul posizionamento competitivo, articolazione della gamma di offerta e redditività (di Modello, di Mercato, di Brand), sulla definizione del Budget, Piano Trimestrale, Forecast. • Prodotti in Sviluppo: definizione della strategia di posizionamento. • Coordinamento attività di Marketing con il partner PSA (Peugeot e Citroen). Coordinamento di 2 risorse (1999/2000) Responsabile Piano Sistema Acustico Vettura riporto al Direttore Piattaforma Sviluppo Componenti Gestione del Team interfunzionale (fino a 20 persone) per la definizione del piano di lungo termine (10 anni) di Sviluppo ed Innovazione applicata su tutti i Marchi del Gruppo. (1998/1999) Responsabile Sviluppo Prodotto riporto al Direttore Piattaforma C Impostazione e sviluppo Alfa 147 (Target setting, Scheda 0, Posizionamento e Business Plan, Processo di Sviluppo). o Negoziato con successo tempi e costi di sviluppo di un impianto Hi Fi Bose non previsto. Ciò ha permesso di realizzare un componente chiave per sostenere il posizionamento del Prodotto come Premium e, conseguentemente, i risultati commerciali. (1997/1998) Assistente Resp. Sviluppo Prodotto all’interno della Direzione Prodotto, sviluppo e lancio del My’08 Bravo & Brava. (1996/1997) Venditore presso la succursale di Torino - Risultato: 130% dell'Obiettivo assegnato
Process Start Up Coordinator Assistant
Tipiel SA
mag 1993
-
giu 1995
Filiale Colombiana della società di Engineering italo francese Technip, operante nel settore Chimico e Petrolchimico con un fatturato superiore ai 5Mld €. Process Start Up Coordinator Assistant responsabilità su verifiche di processo e conformità a quanto previsto a progetto.
Formazione
Master in Marketing Management
Università di Torino - Facoltà di Economia e Commercio - Master Division
gen 1998
-
dic 1999
Ingegnere Chimico
La Sapienza - Roma
set 1990
-
feb 1996
Lingue
Inglese - Ottimo
Francese - Buono
Spagnolo - Sufficiente
Tedesco - Base
Informazioni addizionali
Conoscenze Informatiche
Microsoft Outlook Pacchetto Office (soprattutto MS Excel e PowerPoint) SalesForce (CRM e BI) Creazione e gestione Database Familiarità con i principali social network
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