Marketing

Com*** ***** (XX Anni)
MARKETING MANAGER a IL BORGO DI GENOVA GUESTHOUSE
EDC - Grande Ecole - Parigi (FRANCIA)
Genova,
Liguria
|
Esperienza
MARKETING MANAGER
IL BORGO DI GENOVA GUESTHOUSE
gen 2008 - Attualmente
Marketing e comunicazione: 
- analisi del mercato (comportamento del consumatore, monitoraggio dei competitors e studio delle condizioni delle OTA) per raggiungere la maggiore % di prenotazioni dirette disintermediando le OTA.
- customer care: gestione del rapporto con i clienti prospect, attuali e del post vendita (recensioni on line su Google, TripAdvisor, Booking, Expedia).
- immagine aziendale (agenzia creativa): logo, sito web, biglietti da visita e merchandising, 
Web marketing
- usabilità (albero di navigazione), grafica e contenuti del sito web e posizionamento on line (keywords e link siti e blog di promozione turistica)
 - campagne di advertising online payperclick (google, tripadvisor, trivago), campagne di affiliazione con portali turismo e leisure a livello worldwide
- gestione dei social network (Facebook, instagram) 
Managment, controllo di gestione e revisione dei conti: 
- utilizzo di channel manager e booking engine per gestire al meglio le prenotazioni dirette e quelle provenienti dalle OTA, 
- monitoraggio delle performance attraverso KPI (RevPAr, ADR) e azioni strategiche correttive. 
- monitoraggio dei costi fissi per individuare il miglior rapporto qualità/costo tra i fornitori di servizi (banca, p.o.s., energia elettrica, connessione web, telefonia, servizio di pulizie) e materie prime di consumo
- budget e crono programma annuale/triennale per programmare acquisti di materiale ed interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria dell'immobile in base agli ammortamenti e alle possibili agevolazioni fiscali.
- predisposizione del business plan per l'apertura (ristrutturazione dell'immobile, acquisto degli arredi, autorizzazioni, creazione del logo/insegna, del sito web, studio del mercato e scelta del posizionamento da perseguire) grazie al quale abbiamo ottenuto un finanziamento agevolato e a fondo perduto presso FILSE spa.
Gestione dei collaboratori
- formazione, monitoraggio e motivazione del personale di pulizia. 

RETAIL MARKETING MANAGER
CANDY HOOVER GROUP, Brugherio (MB)
apr 2007 - gen 2008
Supporto nella gestione delle relazioni delle filiali europee (Spagna, Francia, Uk, Paesi Bassi, Russia, Scandinavia, Grecia):
- con la sede centrale in Italia in particolare per coordinare le esigenze specifiche di ogni mercato con il settore marketing e il settore produzione dell'headquarter;
- con i principali retailer di elettrodomestici internazionali e locali.  Conseguente sviluppo di una reportistica mensile dei risultati di suddette filiali volta allo studio azioni di marketing mirate al miglioramento delle performance presso i distributori.
Ideazioni di campagne di comunicazione ad hoc per lancio di nuovi prodotti in base alle esigenze di ogni specifico mercato.
Assistenza alla formazione del personale delle filiali estere sui nuovi prodotti lanciati nel mercato.

MARKETING ACCOUNT
GROS MARKET ITALIA S.R.L. (Gruppo Lombardini Holding) Dalmine (BG)
feb 2005 - mar 2007
Relationship marketing 
- Studio di azioni di marketing finalizzate a prospettare, mantenere e sviluppare la base clienti seguendo i principi di R.F.A. 
- Direct marketing: supervisione dell'agenzia creativa per la predisposizione di mailing e volantini periodici, scelta della creatività, correzione delle bozze, scelta dello stampatore, invio tramite posta massiva grazie ad accordi contrattuali con PosteItaliane. Analisi dei risultati ed eventuale messa in opera di azioni correttive.
Comportamento dei consumatori, ricerche di mercato
- Supervisione di un'agenzia di ricerche di mercato per lo studio costante del comportamento d'acquisto.
- Monitoraggio di tutte le azioni volte a migliorare il valore e la frequenza del cliente sulla base di indicatori chiave di prestazione quali la fattura media, il numero delle visite e l'incremento delle vendite.
- Monitoraggio di concorrenti diretti e concorrenti indiretti
Geo marketing
- Studio della distribuzione geografica dei clienti nei negozi esistenti e in eventuali nuove posizioni.
Gestione delle categorie, marketing commerciale, co-marketing
- Ottimizzazione dell'assortimento per rispondere alle esigenze dei mercati target
- Studio delle azioni di marketing "below" e "above the line" volte a differenziare l'offerta dai concorrenti.
JUNIOR MARKETING MANAGER
LOMBARDINI HOLDING SPA Dalmine (BG)
set 2002 - feb 2005
Category management
Sviluppo di prodotti a marchio privato (monitoraggio della concorrenza, posizionamento sul mercato, packaging) per la catena di supermercati Pellicano e Cash & carry Gros Market.
E-commerce, Web marketing, marketing commerciale
- Revisione dell'usabilità del sito,
- Studio del comportamento del consumatore e del monitoraggio dei concorrenti (usabilità e servizi del sito);
- Gestione dei contenuti del supermercato on line Volendo.com.
STAGEUR IN MARKETING BANCARIO
BANCA INTESA SPA, Piazza Scala, 1 – MILANO
feb 2002 - ago 2002
Stage retribuito collegato al Master in Marketing e Internet Banking
Marketing BtoB
- studio delle esigenze e dei desideri dei clienti corporate e sviluppo di prodotti finanziari, bancari e non bancari
- monitoraggio delle richieste e analisi delle inefficienze al fine di migliorarne la qualità dei prodotti/servizi offerti.
Formazione
Laurea in Economia con specializzazione in Marketing
EDC - Grande Ecole - Parigi (FRANCIA)
set 2004 - set 2005

Dottorato di ricerca in Marketing e strategia per le imprese
Università degli Studi di Bergamo
set 2003 - mar 2006


Master di I livello in Marketing e Internet Banking
Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
set 2001 - feb 2002
 
Laurea in Giurisprudenza
Università degli Studi di Parma
set 1995 - lug 2000

          
          
Diploma di maturità Linguistica
Liceo Linguistico Orsoline Piacenza
set 1991 - lug 1995

          
        
Lingue
INGLESE - OTTIMO
FRANCESE - OTTIMO
TEDESCO - SCOLASTICO