Marketing, comunicazione, commerciale, turismo

Luc*** ***** (XX Anni)
Assistente cattedra di Sociologia a Università di Camerino, Scuola di Giurisprudenza
IF… S.r.l. in collaborazione con Regione Marche, FSE, Università di Macerata
Jesi,
Marche
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Assistente cattedra di Sociologia
Università di Camerino, Scuola di Giurisprudenza
giu 2015 - ott 2016
Assistente di: Sociologia generale,  Sociologia dei processi economici e del lavoro,  Sociologia dei fenomeni politici,  Sociologia della globalizzazione,  Sociologia della comunicazione,  Sociologia della devianza.
Responsabile di segreteria e Manager Assistant
Scuola di italiano Dante Alighieri Camerino
gen 2009 - dic 2016
▪ Programmazione, gestione e collaborazione alla realizzazione delle funzioni gestionali operative all’interno della struttura (organizzative, amministrative e commerciali). 
▪ Instaurazione di rapporti collaborativi e gestione delle comunicazioni con interlocutori interni ed esterni (studenti di lingua italiana di varie nazionalità ed età, scuole d’italiano e università estere, centri di cultura italiana, consolati, associazioni culturali di italiani all’estero), utilizzando varie lingue.
▪ Interventi di marketing, attenzione al cliente prima, durante e dopo il soggiorno-studio, allo scopo dell’ottimizzazione continua del servizio e del pacchetto turistico. Organizzazione corsi, alloggi, visite culturali e tempo libero dei clienti.
▪ Gestione corrispondenza ed archivi, raccolta documenti per l’area contabilità. Prima nota cassa. Incassi. Redazione fatture pro-forma. Preventivi per singoli studenti e per gruppi. 
▪ Traduzioni italiano, spagnolo, romeno, inglese, portoghese. Gestione pagine e gruppi social network.
Collaborazione a progetto - Addetto Sportello Assistenti Familiari
Centro Servizi per il Volontariato Macerata
apr 2007 - giu 2008
Collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato Macerata, Associazione CIF (Centro Italiano Femminile) Camerino
▪ Informazioni sul CCNL Domestico a famiglie e assistenti familiari, sensibilizzazione sul “farsi mettere in regola”, informazioni generali sul permesso di soggiorno, ottenimento e rinnovi. 
▪ Organizzazione di eventi culturali e di svago, di incontri formativi e di assistenza psicologica, organizzazione attività di raccolta fondi. 
▪ Collaborazioni varie con enti pubblici, privati e del terzo settore. Partecipazione al Progetto SIOI (Social Integration Of Immigrants) promosso da CooSS Marche Onlus (cooperativa sociale).
▪ Partecipazione a tavole rotonde sull’immigrazione (educazione, sanità, partecipazione).
▪ Redazione di una guida al lavoro domestico, di un giornalino e di dépliant informativi e pubblicitari.
Interprete e traduttore
Tribunale e Procura della Repubblica
set 2006 - feb 2011
Interprete in udienza e traduzione documenti giuridici.
Assistente Marketing
ARGO srl
Ottimizzazione e sviluppo del sistema CRM interno.

Formazione
Tecnico di comunicazione e marketing turistico
IF… S.r.l. in collaborazione con Regione Marche, FSE, Università di Macerata
ott 2017 - mag 2018
Corso di alta formazione, 400 ore. Argomenti trattati:
-	individuare i fabbisogni della domanda, 
-	predisporre il piano di marketing, 
-	vendere l'offerta predisposta, 
-	organizzare pacchetti turistici ed eventi promozionali, 
-	tecniche di comunicazione per relazionarsi con la clientela e stabilire rapporti con gli erogatori dei servizi,
-	lingua inglese per il turismo (livello avanzato), 
-	strategie di economia del turismo, 
-	gestione della customer satisfaction e Customer Relationship Management.
Laurea specialistica in Scienze Politiche
UNICAM - Università di Camerino
ott 2004 - apr 2011
Laurea Specialistica in Scienze Politiche – indirizzo Politiche del Lavoro, dell'innovazione e del territorio - 110/110
Laurea Triennale in Scienze Politiche – indirizzo Politiche internazionali e dell’Unione Europea - 100/110
Assistente marketing
CED Servizi srl
Social Media Marketing – Corso di formazione professionale, 168 ore, organizzato da CED Servizi srl Macerata in collaborazione con Adecco Formazione srl. 
Qualifica conseguita: Assistente Marketing. 
Argomenti trattati:
- dal Marketing convenzionale al Marketing non convenzionale e il piano strategico;
- il Social Media Marketing: focus sui singoli Social, gestire eventi con i Social;
- il sito web efficace: tecniche di progettazione, Conversation Marketing e i linguaggi del web.
Lingue
rumeno - madrelingua
italiano - ottimo (C2)
spagnolo - ottimo (C1)
inglese - buono (B2)
portoghese - elementare (A2)
francese - elementare (A2)
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Ottime competenze comunicative scritte, verbali e non verbali ad ogni livello, acquisite nei seguenti contesti:
- formazione scolastica e universitaria, corsi di formazione in materia di comunicazione;
- attività di front office, lavorativa e di volontariato, in ambienti multiculturali, interfacciandomi con persone di età e nazionalità diverse, con istituzioni pubbliche e private (italiane e straniere), utilizzando un linguaggio adatto ad ogni situazione e passando con facilità da una lingua a un'altra.
Competenze organizzative e gestionali
- Ottime capacità organizzative del lavoro personale e di gruppo, predisposizione alla leadership, approccio alla ottimizzazione, abilità nell'organizzazione di eventi (culturali, educativi, di svago).
- Elevato livello di complessità operativa, capacità di presidiare lo svolgimento in parallelo di diverse attività-operazioni, duttilità per transitare velocemente su problematiche e ambiti aziendali diversi.
Competenze professionali
- Professionalità, efficienza, precisione e cura ai dettagli, entusiasmo, velocità di apprendimento.
- Disponibilità e prontezza nella risoluzione dei problemi.
- Buone abilità di marketing, di ricerca, analisi ed elaborazione dati, di rilevazioni ed interventi in ambito customer satisfaction.
- Ottime competenze relazionali, di lavoro di squadra, di vivere e lavorare in ambienti multiculturali.
- Nozioni di contabilità, gestione fondi, incassi, fatturazione.
Competenza digitale
- Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office (specialmente Excel), posta elettronica e navigazione su Internet. Apertura e gestione pagine e gruppi social network.
- Utilizzo di vari software aziendali.
Altre competenze
- Canto (solista e in un coro), ballo, animazione per gruppi di giovani e adulti
- Organizzazione viaggi (individuali e di gruppo)