Marketing director

Sar*** ***** (XX Anni)
Southern Europe Marketing Director a Délifrance
Università commerciale “Luigi Bocconi” – Milano
Milano,
Lombardia
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Esperienza
Southern Europe Marketing Director
Délifrance
gen 2017 - Attualmente
Responsabile uffici Marketing, Trade marketing e Acquisti Italia, Spagna, Portogallo, Grecia. 
Coordinamento di 12 risorse. Riporto al Southern Europe Country Manager.

1. Definizione della strategia Marketing e Trade Marketing per i paesi del cluster, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi definiti.
2. Sviluppo del business in termini di volumi, profitto e quota di mercato, a partire dalle opportunità offerte da ciascun Mercato e Canale (Ho.Re.Ca., Bakery & Retail). 
3. Leadership del processo sviluppo nuovi prodotti in risposta agli insights a livello region.
4. Gestione dell’A&P del cluster.
5. Analisi dei trend di mercato e ricerca/acquisto di prodotti qualitativi per il rafforzamento del portafoglio (prodotti da forno, gelati, piatti pronti).
6. Negoziazione delle migliori condizioni di acquisto con i fornitori.
Marketing&Trade Marketing Manager
Délifrance
set 2015 - dic 2015
Responsabile Marketing e Trade Marketing. 
Gestione di 10 risorse. Riporto al Southern Europe Country Manager. 

1. Definizione delle strategie di Marketing e Trade Marketing, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi definiti su tutte le categorie di prodotto e canali (Ho.Re.Ca., Bakery & Retail).
2. Leadership del processo sviluppo nuovi prodotti in risposta alle opportunità del mercato.
3. Gestione e valutazione delle promozioni nel rispetto del P&L di Prodotto/Canale.
4. Costruzione della strategia di comunicazione, sulla base dei media più efficaci.
5. Analisi dei trend e proposizione dei conseguenti action plans.
6. Gestione e monitoraggio dell’A&P per paese.
Trade Marketing Manager
Stock Spirits Group
set 2011 - ago 2015
Responsabile Trade Marketing dei canali GDO e On Trade. 
Gestione di due Trade Marketing Specialists e quattro Promoters. Riporto al Direttore Commerciale.

1. Sviluppo della strategia di Trade Marketing per assicurare gli obiettivi assegnati su tutte le categorie di prodotto.
2. Sviluppo, esecuzione e valutazione dei programmi di trade mktg finalizzati al miglioramento della distribuzione numerica e del sell-out.
3. Gestione e valutazione delle promozioni nel rispetto del P&L di Prodotto/Canale.
4. Coordinamento di un team di Promoter nel canale On Trade per il miglioramento delle rotazioni e della distribuzione dei marchi core.
5. Sviluppo del business in termini di volumi, visibilità e profittabilità, cogliendo le opportunità offerte dal mercato e dai clienti.
6. Gestione degli investimenti di Trade Marketing.
Senior Brand Manager
Stock Spirits Group
gen 2009 - ago 2011
Responsabile del brand Keglevich. 
Riporto al Direttore Commerciale.

1. Brand strategy e positioning.
2. Definizione dei piani marketing.
3. Sviluppo nuovi prodotti.
4. Gestione del marketing mix.
5. Strategia di comunicazione e media plan.
6. Gestione del P&L.
7. Sales forecasting.
8. Monitoraggio e analisi del mercato.
9. Gestione del budget A&P.
Senior Brand Manager
Mattel Seemea
dic 2006 - dic 2008
Responsabile del brand Barbie.
Gestione di quattro risorse. Riporto al Marketing Manager.

1. Gestione del portafoglio prodotti.
2. Strategia di pricing.
3. Costruzione dei piani marketing.
4. Definizione del piano lancio di nuovi prodotti.
5. Sviluppo di prodotti stagionali.
6. Strategia di comunicazione e media plan.
7. Sviluppo di campagne adv.
8. Analisi di mercato.
9. Sales forecasting.
10. Gestione dell’A&P.
Assistant Brand Manager
Mattel Seemea
feb 2005 - nov 2006
Gestione del brand Barbie.
Riporto alla Sr Brand Manager Barbie.

1. Gestione del portafoglio prodotti.
2. Analisi del mercato.
3. Esecuzione dei piani marketing.
4. Gestione della comunicazione digitale. 
Jr Product Manager
Wolters Kluwer Italia
mar 2004 - feb 2005
Stage presso BU Lavoro.
Riporto al Marketing Manager.

1. Analisi del mercato.
2. Gestione della comunicazione digitale.
3. Sviluppo del materiale a supporto della RV.
Formazione
Laurea in Economia Aziendale (Laurea vecchio ordinamento – 4 anni) con specializzazione in Gestione dei processi di innovazione.
Università commerciale “Luigi Bocconi” – Milano
set 1999 - feb 2004

          
        
Lingue
Inglese - ottimo