Mediatore interculturale

Ant*** ***** (XX Anni)
Stage curriculare a Warredoc (Water Resources Research and Documentation Center)
Università per Stranieri di Perugia
Perugia,
Umbria
|
Esperienza
Stage curriculare
Warredoc (Water Resources Research and Documentation Center)
nov 2019 - set 2020
- Realizzazione di mappe digitali (prodotte con software quali Esri ArcgisPro, Qgis, GoogleMaps, ecc.) indirizzate a rappresentare open-data di varia natura su cartografia tematica, mediante il supporto di blog interattivi, storymaps e webapps per uno storytelling efficace ed immediato.
- Attività di Geointelligence, Citizen Science e produzione di open-data a fini di ricerca informativa.
Live-tweet manager della Conferenza Esri Italia 2019
Esri Italia
apr 2019 - apr 2019
-  Gestione dell’account Twitter di Esri durante la conferenza “Esri Italia 2019” (tenuta a Ergife Palace Hotel, Via Aurelia, 619 – 00186, Roma). Comunicazione mediante live-tweeting sulle potenzialità delle nuove tecnologie di mappatura applicate ai più svariati settori della modernità (giornalistico, geointelligence, geologico, meteorologico, ecc.).
Tutoring a studenti giapponesi in scambio all'Università per Stranieri di Perugia
Università per Stranieri di Perugia
feb 2016 - mar 2018
- Attività di tutoring a studenti giapponesi, durante il loro periodo di mobilità internazionale all’Università per Stranieri. Più specificatamente ho fornito assistenza in attività burocratiche e ho svolto il ruolo di guida in gite organizzate dalla stessa università.
Stage diplomatico "National Model United Nations"
Consules
mar 2013 - mar 2013
- Attività di simulazione diplomatica svolta presso la sede delle Nazioni Unite (NYC, USA) come delegato della General Assembly 2nd Committee dello Sri Lanka. Ho lavorato insieme a delegati di altre nazioni alla stipula di una nuova risoluzione riguardo al seguente topic: “Climate Change and Sustainable Development”.
- Attività di simulazione diplomatica svolta presso la sede della FAO (Roma) come delegato della General Assembly 2nd Committee del Messico. Ho lavorato insieme a delegati di altre nazioni alla stipula di una nuova risoluzione riguardo al seguente topic: “A new approach to stabilize the Global economy in order to address the needs of developing countries and least developed countries”.
Formazione
Diploma di laurea magistrale in “Relazioni internazionali e Cooperazione allo Sviluppo”
Università per Stranieri di Perugia
ott 2017 - feb 2021
- Studio delle relazioni internazionali e dei processi di democratizzazione e di cooperazione delle istituzioni internazionali.
- Sviluppo di competenze su strumenti metodologici funzionali a progettare, coordinare ed eseguire interventi di cooperazione internazionale nei settori dello sviluppo economico, del consolidamento istituzionale, della sostenibilità ambientale e della tutela dei diritti umani.
- Tesi di laurea: “La Via europea – percorsi di integrazione e costruzione di un’identità europea e globale”. Tesi sull'evoluzione delle società europee, sui modelli di integrazione tra gli Stati sovrani e sulle cause dei fallimenti di tali approcci. Nella mia tesi ho proposto un nuovo modello di integrazione basato sul «costruttivismo sociale», al fine di realizzare un'identità europea e auspicabilmente implementare un'integrazione definitiva verso un nuovo Welfare State europeo.
Diploma di laurea triennale in "Comunicazione internazionale e pubblicitaria"
Università per Stranieri di Perugia
set 2011 - nov 2017
- Ho acquisito conoscenze teoriche e metodologico-professionali nelle discipline della comunicazione internazionale e pubblicitaria, del diritto, del marketing e delle scienze sociali, approfondendo le dinamiche psicologiche e psico-sociali della comunicazione e della sociolingustica.
-  Ho sviluppato conoscenze relative ai mass-media e competenze funzionali alla progettazione e allo sviluppo di piani di comunicazione, con particolare riferimento alla redazione di testi divulgativi, promozionali e pubblicitari.
- Tesi di laurea: “Dal consumismo a un consumo critico e consapevole”. Tesi sul fenomeno dei consumi nelle società contemporanee e sulla necessità di approcciarsi a tale fenomeno in modo critico e consapevole, in virtù delle ripercussioni sistemiche provocate dalle scelte individuali.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1
Giapponese - B1
Spagnolo - A2