Operations manager

Mau*** ***** (XX Anni)
Parma,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Formazione
università degli studi di roma
La Sapienza
nov 1982 - ott 1991
Ingegneria Aeronautica (V.O.)
Lingue
inglese - fluente
Francese - fluente
spagnolo - buono
rumeno - buono
Informazioni addizionali
     MAURIZIO DI MATTEI 
Mob.2: +39 347 2463209 (personal contact)
Mob.1: +39 338 9313194 (job contact)
@mail: maurizio.dimattei@gmail.com
Skype: randamau

OPERATIONS DIRECTOR

In circa vent’anni di attività ho maturato significative esperienze nella Direzione Operativa / Industriale, Supply Chain, Customer Satisfaction / Post-Vendita, e Gestione del Sistema HSE c/o Gruppi Industriali articolati su più stabilimenti attivi a livello nazionale ed internazionale nel settore della produzione su commessa ed in serie di Componenti meccanici, Apparecchiature in pressione ed Impianti Automatizzati di Processo (Automotive, O&G, Energia, Chimico).

Abituato ad operare per obiettivi e/o a definirli con relativi tempi e costi, sono in grado di assicurare un significativo contributo per l'attuazione di iniziative di innovazione prodotti e tecnologie, razionalizzazione dei processi, miglioramento delle efficienze ed ottimizzazione risorse, mirati alla crescita del profitto ed al miglioramento dei margini operativi.

Esperienze Professionali

2016 – actual 
OSMA Stampi S.p.A. – Vicenza / Romania – Società Italiana attiva nella progettazione e produzione di serie di componenti meccanici / plastici per il settore Automotive (TIER 1/2) / Industry. 
Personale del Gruppo (250); Personale Gestito (150).

Operations Director  
Principali responsabilità:
Gestione Operativa dello Stabilimento; Analisi/Sviluppo tecnico legato alla produzione di serie di componenti meccanici e plastici per il settore Automotive / Industry secondo logiche “WCM / Lean” e “Project Performance Bond”; Riorganizzazione del Plant Produttivo e Sviluppo dei processi organizzativi aziendali; Gestione della Supply Chain con azioni di cost reduction ed ottimizzazione del “Lead Time”; Misurazione delle Performance Aziendali tramite l’analisi dei principali driver di analisi come i KPI e LQA stabiliti col Cliente; Gestione degli investimenti (OPEX/CAPEX); Gestione della Customer Satisfaction; Gestione del Sistema HSE / Qualità.

Principali attività
Gestione dei Progetti e delle attività Operative / Industriali legate alla produzione di serie di componenti meccanici / plastici per progetti Automotive / Industry (es.: analisi produzione, budgeting, previsione fatturazione, analisi rendimenti progetti, analisi problematiche tecniche, gestione della supply chain, gestione delle non conformità, verifica del carico di lavoro produzione, etc.); Gestione dei rapporti con i principali Clienti del settore Automotive (TIER 1/2) / Industry (es.: Piaggio, Bosch, Philips, CNH, etc.) con responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di redditività fissati dal CDA.

Principali risultati raggiunti 
Gestione Progetti Internazionali di produzione in serie di componenti meccanici / plastici tramite coordinamento di team inter-funzionali; Riorganizzazione del Plant Produttivo e dei principali processi organizzativi con analisi del Management di I° e II° livello (nuove nomine e training per l’area Operations (es.: production manager, maintenance manager, quality manager, etc.); Riduzione degli scarti ed ottimizzazione del “Lead Time” produttivo; Definizione del nuovo piano di Sviluppo Industriale per il biennio 2016-2017; Analisi delle efficienze di commessa e profitti operativi aziendali tramite utilizzo di KPI e “Project Performance Bond”.

2014 -2015
OMA S.p.A. – Italia / Romania – Società Italiana attiva nella progettazione e realizzazione di componenti forgiati / macchine ed impianti industriali automatizzati (settori: Energia, O&G, Chimica).
Personale del Gruppo (450); Personale Gestito (200).

Operations Director  
Principali responsabilità:
Gestione Operativa / Industriale degli Stabilimenti; Analisi/Sviluppo tecnico legato alla produzione di forgiati, impianti e linee automatizzate per il settore O&G / Energia secondo logiche “WCM / Lean” e “Project Performance Bond”; Gestione ed Analisi contratti di appalto;  Misurazione delle Performance Aziendali tramite l’analisi dei principali driver di analisi come i KPI e LQA stabiliti col Cliente; Gestione degli investimenti (OPEX/CAPEX); Gestione della Supply Chain;  Gestione del Sistema HSE / Qualità.


Principali attività
Gestione dei Progetti e delle attività Operative / Industriali legate alla costruzione di componenti forgiati / linee automatizzate / apparecchiature per progetti O&G / Energia (es.: analisi produzione, budgeting, previsione fatturazione, analisi rendimenti progetti, analisi problematiche tecniche, gestione della supply chain, verifica del carico di lavoro produzione, etc.), Gestione dei rapporti con i principali Clienti del settore O&G / Energia (es.: Snamprogetti, Aramco, Ansaldo, GE, Statoil, etc.) con responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di redditività fissati dal CDA.

Principali risultati raggiunti 
Gestione Progetti Internazionali per le commesse nel settore O&G e per la produzione in serie di componenti meccanici tramite coordinamento di team inter-funzionali; Riorganizzazione del Plant Produttivo e dei principali processi organizzativi tramite l’analisi delle posizioni di I° e II° livello  (nuove nomine e training per  l’area Operations (es.: production manager, maintenance manager, quality manager, etc.); Riduzione degli scarti ed ottimizzazione del “Lead Time” produttivo; Definizione del nuovo piano di Sviluppo Industriale per il biennio 2014-2016; Analisi delle efficienze di commessa e profitti operativi aziendali tramite utilizzo di KPI e “Project Performance Bond”. 

2009 - 2013
Gruppo Maccaferri (SECI ENERGIA S.p.A.) – Bologna / Estero - Società Multinazionale Italiana attiva nella realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile.
Personale del Gruppo (150); Personale Gestito (80).

Operations Director  
Principali responsabilità:
Gestione dei Progetti relativi alla realizzazione / manutenzione di impianti di produzione energia da fonti rinnovabili; gestione dell’iter autorizzativo e dei rapporti con i Clienti e con gli Enti preposti (es.: ENEL, GSE, TERNA, etc.); Attività di Budgeting e Pianificazione industriale investimenti; Controllo e analisi costi, Gestione appalti / contratti delle attività produttive secondo logica “make or buy”; gestione della supply chain; Asset Management; Gestione del Sistema HSE / Qualità.

Principali attività
Project Management per le attività relative alla realizzazione di impianti energia da fonte rinnovabile e per le  attività operative / commerciali della società; sviluppo del business nazionale ed internazionale con responsabilità completa sul raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di redditività fissati dal CDA.

Principali risultati raggiunti: 
Gestione e Sviluppo di circa 150 MW di impianti ad energia rinnovabile (Biogas, Eolico, FV) con sostanziale incremento di fatturato nel periodo (2009-2013) in Italia e all’estero; ottimizzazione del comparto “Operations” con incremento di efficienze e rese complessive tramite analisi KPI e “Project Performance Bond”. 

2002 – 2009
GEA WESTFALIA SEPARATOR AG – Parma / Germania – Società Multinazionale Tedesca attiva a livello internazionale nella progettazione, realizzazione, manutenzione di macchine e linee automatizzate per la separazione meccanica di fluidi (settori: Industry, O&G, Chimico). 

Operations Manager  
Principali responsabilità:
Gestione delle attività operative e contrattuali;  Gestione delle attività tecnico-commerciali della società legate alla produzione di separatori / dekanter centrifughi e linee automatizzate secondo logiche “Lean by TPM” e di “Project Performance Bond”; gestione del servizio Manutenzione / Post-Vendita con responsabilità completa sul raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di redditività fissati dal CDA.

Principali attività
Project Management per le attività relative alla realizzazione di impianti industriali di separazione meccanica di fluidi e Gestione dei Contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria; Gestione della Supply Chain; Verifica del Sistema di Gestione HSE / Qualità; Misurazione delle Performance Contrattuali tramite l’analisi dei KPI e LQA stabiliti con i Clienti.

Principali risultati raggiunti:
GEA WESTFALIA ITALIANA è stata qualificata dalla Casa Madre come “GEA Authorized Factory” per la costruzione e manutenzione (secondo Logiche “Lean”) delle linee automatizzate di separazione fluidi; la ristrutturazione aziendale (tramite verifica della struttura inter-funzionale) è stata ottenuta tramite integrazione orizzontale delle aree “Operations” / Quality / Customer Satisfaction con un sostanziale incremento delle performance d’impianto e dei servizi resi ai principali Clienti di settore (es.: Sanofi, Ciba, Versalis, etc.).   


1996 – 2002
ARKEMA S.p.A. (ex TOTALFINA ITALIA S.r.l.) – Milano / Reggio Emilia - Società Multinazionale francese del settore chimico / petrolchimico.

Sintesi delle posizioni ricoperte:
Principali responsabilità:
1998 – 2000 Responsabile Appalti / Acquisti
Gestione contratti di appalto per servizi e prodotti per gli Stabilimenti e la Sede ARKEMA ITALIA; Gestione del Budget Acquisti / Appalti; Analisi del Reporting Direzionale, Misurazione delle Performance Contrattuali tramite l’analisi dei KPI e LQA; Controllo del Sistema di Gestione Qualità.

1996 – 1998 Responsabile Servizi Tecnici / Sicurezza c/o lo stabilimento di Reggio Emilia
Gestione Investimenti e manutenzioni per gli impianti tecnologici ed ausiliari per la produzione chimica; gestione del Facility management dello stabilimento; Gestione del Sistema Integrato HSE / Qualità (RSPP); gestione acquisti tecnici e training del personale tecnico. 

1992 – 1996 
BELLELI S.p.A. (attualmente Gruppo WALTER TOSTO) – Mantova / Arabia Saudita  – Società Multinazionale attiva a livello internazionale nel settore costruzione apparecchi in pressione ed impiantistico energetico. 

Sintesi delle posizioni ricoperte: 
Principali responsabilità:
1995 – 1996 Responsabile di produzione c/o lo stabilimento B.S.H.I. in Arabia Saudita (Al Jubail)
Gestione della produzione di componenti forgiati / apparecchiature meccaniche in pressione per i settori Oil & Gas / Energia, Gestione dei contratti con i maggiori Clienti Internazionali di settore (es.: Snamprogetti, Aramco, Ansaldo, GE, Mitsubishi, Daewoo, etc.);

1992 – 1994 Responsabile di Progetto
Gestione dei contratti di costruzione all’interno dell’ATI C.C.N. (Consorzio Centrali Nucleari) per la realizzazione chiavi in mano della C.T.E. Enel di Montalto di Castro (VT);
Gestione dei contratti con il Contraente ENEL, con i partner presenti nell’ATI (Astaldi, Lodigiani, Ansaldo) e con i subfornitori di prodotti e servizi all’interno dell’Appalto Globale con ENEL.
 
Studi
- 1992 Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma (n.A16652)
-	1991 Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica (V.O.) – Università degli Studi “La Sapienza” (RM)
-	Diploma di Maturità Scientifica – Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Civitavecchia (RM) 

Corsi di specializzazione 
Continuo aggiornamento professionale su tematiche relative a gestione supply chain (by CEGOS); gestione della produzione secondo logiche “Lean” (by Gruppo GEA); Corso per RSPP (by CISITA); Qualifica da Auditor Qualità ISO 9001 (by CERTICHIM).

Lingue
Inglese / Francese (Fluente); Spagnolo / Rumeno (Buono); Tedesco (Base). 

Conoscenze Informatiche
Pacchetto Windows 10, Office, SAP, UNIX, CAD, MS project (ottimi) 

Referenze
•	Ing. Silvio Grimaldeschi – Presidente Federmanager (Parma);
•	Ing. Raimondo Cinti – Presidente Seci Energia (Bologna);
•	Dott.Ernesto Magnani – Presidente Stern Energy (Parma).

Dati Personali
Nato: Civitavecchia (Roma) il 16/10/1963; 
Domicilio e Residenza: Parma;
Stato Civile: Celibe. 

“Autorizzo al trattamento dei dati personali in base al D.LGS. 196/2003”