Programmatore informatico

Alb*** *****
Programmatore Informatico a Beije Consulting Srl
Suisio,
Lombardia
|
Esperienza
Programmatore Informatico
Beije Consulting Srl
apr 2017 - Attualmente
Attività full-time presso il cliente Tenaris S.A., implementazioni di nuovi sviluppi per la risoluzione delle richieste fatte dagli utenti aziendali e migliorie ai programmi aziendali attivi.
Sviluppo in COBOL di server e batch in ambiente HP Tandem per integrare nuove funzionalità al sistema di gestione aziendale
Implementazione in COBOL di modifiche al sistema di gestione aziendale per far fronte alle esigenze dei nuovi impianti inaugurati a livello mondiale
I progetti seguiti sono stati di diverso tipo: creazione di procedure di calcolo dei costi, controllo e avanzamento produzione e certifica di qualità.
Programmatore Informatico
I.T.D. Srl
set 2015 - apr 2017
Utilizzo di C# winform/Sql-Server per lo sviluppo e implementazione di funzionalità del software Ego Meccanica di proprietà dell’azienda. Software creato per la Gestione delle Officine Meccaniche/Plastiche operanti nei settori delle Lavorazioni Meccaniche, Ingranaggi, Aereonautica Civile/Militare e Stampi. Attività di analisi e integrazione di nuove soluzioni seguendo le esigenze dei vari clienti, svoltesi personalmente sia in sede che presso i clienti stessi dislocati nel nord Italia. Coordinamento delle attività e sviluppi da svolgere in autonomia, servizio di Customer Care ai clienti per utilizzo del software e risoluzione delle problematiche segnalate. Contatto diretto con i clienti e i responsabili dei settori lavorativi aziendali.
Creazione in C# winform del software di rilevamento delle timbrature di ingresso e uscita attraverso lettori RFID Creazione in C#/MVC con la collaborazione di un collega di un software informativo a Diagramma di Gantt per il riassunto visivo dei tempi macchina/uomo, al fine di proporre visivamente e dirigere tramite infografiche gli operai di un’officina. Completamento del software in C#/MVC adibito alla raccolta dei tempi uomo/macchina degli operai per un confronto preventivo/consuntivo.
Programmatore Informatico
S.C. Informatica Srl
lug 2015 - set 2015
Attività full-time presso il cliente Carvico – Jersey Lomellina Utilizzo di C# winform per implementazioni di nuove richieste degli utenti aziendali al software gestionale interno.
Progettazione del software di gestione della biblioteca aziendale interna.
Programmatore Informatico
Phi Informatica Srl
lug 2014 - giu 2015
Attività full-time presso il cliente Tenaris S.A., implementazioni di nuovi sviluppi per la risoluzione delle richieste fatte dagli utenti aziendali e migliorie ai programmi aziendali attivi.
Sviluppo in COBOL di server e batch in ambiente HP Tandem per integrare nuove funzionalità al sistema di gestione aziendale
Implementazione in COBOL di modifiche al sistema di gestione aziendale per far fronte alle esigenze dei nuovi impianti inaugurati a livello mondiale. I progetti seguiti sono stati di diverso tipo: creazione di librerie per la gestione dei fusi orari applicate poi a tutto il sistema aziendale, procedure di calcolo dei costi, controllo e avanzamento produzione e certifica di qualità.
Programmatore Informatico
Netartis s.p.a.
dic 2011 - lug 2014
Implementazioni delle modifiche e customizzazioni del gestionale aziendale proprietario in ASP 2.0 denominato Tango 2. Modifiche e Sviluppo di nuovi moduli al gestionale secondo le richieste dei clienti già acquisiti e dei nuovi clienti. Portato a termine lo sviluppo del gestionale in ASP 2.0 denominato Interventi per la gestione e programmazione di ticket, manutenzioni straordinarie e programmate, adattabile a differenti realtà quali ticket di intervento, gestione condominiale e comunale; i clienti di questo software sono servizi di help desk, società di gestione condomini e comuni dell’area brianzola.
Implementazioni volte a migliorare il software proprietario in ASP2.0 di gestione screening oncologico utilizzato da ASL MI1. Di particolare rilievo il progetto che ha permesso il collegamento del software di screening con l’anagrafica sanitaria centralizzata di Regione Lombardia tramite il passaggio di dati secondo il protocollo sanitario HL7. Attività di assistenza software e supporto sia ai dipendenti che ai clienti per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove funzionalità software introdotte, tramite formazione sul campo o remota. Utilizzo della piattaforma Wordpress per la costruzione di siti web gestendo grafici e Web Master/Designer esterni sia italiani che esteri con il metodo di crowdsourcing.
Gestione dei domini e spazi web in hosting e housing appartenenti all’azienda o ai clienti acquistando tramite Godaddy, Aruba o Register.it a seconda delle necessità dei progetti.
Installazione e formazione dei clienti all’utilizzo della piattaforma software Samsung (MagicInfo) per la gestione di contenuti multimediali su LFD,HTV e Infopoint Samsung. In ottica aziendale di fornire ai clienti (prettamente strutture ricettive) il prodotto, ho frequentato un corso di più lezioni presso Samsung Italia inerenti l’utilizzo del software MagicInfo mantenendo successivamente una breve collaborazione con gli sviluppatori di Samsung per la miglioria del software (Sono state inserite API per la comunicazione al di fuori di MagicInfo) fornendo suggerimenti e feedback sull’esperienza di utilizzo del software, sviluppando successivamente in PHP un modulo per l’utilizzo semplificato di MagicInfo da fornire ai clienti.
Programmatore Informatico
Arthe El. S.r.l /Thelma S.r.l./Ags Electronics
mar 2005 - dic 2011
Utilizzo di Delphi (Winform/Pascal) dalla versione Delphi 2006 (2005) alla versione XE2 (2011) per lo sviluppo di programmi in Delphi interfacciati con il database del gestionale aziendale COBOL manutenuto e gestito da un’azienda esterna. Software creati per una migliore e più rapida gestione del lavoro (Ordini,Magazzino,Fatturazione,Trasporto). Creazione del software denominato Core che raccoglie al suo interno tutte le funzionalità sviluppate nell’ambito sopradescritto. Sempre con l’ausilio di Delphi, sono stati sviluppati programmi (winform) interfacciati con le macchine aziendali di terze parti (Armadi Shuttle, Palmari per la vendita al dettaglio) Progettazione, Creazione e Gestione del progetto in ASP 2.0 dell’intera piattaforma di E-commerce aziendale per la vendita via web dei prodotti, front-end in HTML/CSS/Javascript avvalendosi della consulenza di un webmaster, back-end in Delphi. Utilizzo del programma QlikView versione 8.0 per la creazione di cruscotti di analisi vendite e statistiche aziendali. Manutenzione delle macchine d’ufficio (Installazione di Software, Riparazione PC, Manutenzione Stampanti e Fax) Assistenza ai dipendenti per quanto riguarda l’utilizzo delle macchine d’ufficio (PC, Mac, Terminali) e software di uso comune (E-mail, Gestionale Aziendale). Gestione Rete Aziendale – Costruita con Virtual Machine attraverso un server VMware ESX-Server e Thin Client presso le postazioni utenti.Creazione di Macchine Virtuali e settaggio presso le postazioni di lavoro.
Tecnico Elettronico
Elemaster s.p.a.
dic 2004 - feb 2005
Utilizzo di saldatore a stagno per la riparazione di circuiti elettronici Utilizzo di macchine di controllo di circuiti elettronici con test elettrico (letto di chiodi) e riconoscimento ottico (comparazione fotografica)
Programmatore Informatico
Nocera Informatica
set 2001 - set 2004
Modifica di software gestionali in COBOL per il passaggio da Lira a Euro Membro del team di sviluppo procedure in COBOL e SQL per il cliente Riello spa in collaborazione con i sistemi informativi del cliente stesso, sviluppo in sede con trasferte presso il cliente per le release dei software
Membro del team di sviluppo di una piattaforma cms in ASP 2.0/Sql-Server per siti e applicazioni web
Creazione di cruscotti statistici per i clienti utilizzando il software Eagle(Tree Solution) di Business Intelligence Manutenzione delle macchine d’ufficio (Installazione di Software, Riparazione PC, Manutenzione Stampanti e Fax)