Project manager milano

Jua*** ***** (XX Anni)
Responsabile del progetto per il Complesso Culturale Los Pinos (Bosque de Chapultepec, Natura e Cultura) a Secretaría de Cultura, contraparte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
UNIVERSIDAD TECNOLÓGICA DE MÉXICO(UNITEC) (UNIVERSITÀ TECNOLOGICA DEL MESSICO)
Residente fuori dall'Italia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile del progetto per il Complesso Culturale Los Pinos (Bosque de Chapultepec, Natura e Cultura)
Secretaría de Cultura, contraparte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
set 2019 - Attualmente
Funzioni:
• Allineamento normativo dei progetti intrinseci del Master Plan Bosque de Chapultepec.
• Determinare i rischi normativi, di bilancio e di realizzazione dei progetti intrinseci.
• Formulazione dei requisiti aziendali.
• Risanamento delle procedure.
• Induzione ai modelli SCRUM, KANBAN e AGILE.
• Diagnostica procedurale a modelli esistenti.
• Piani di migrazione e adozione di framework SCRUM e AGILE.

Competenze utilizzate:
• Analisi dei dati, analisi dei rischi.
• Interpretazione normativa.
• Negoziazione.
• Modellazione dei processi.
• Architettura aziendale.
• Gestione del rischio.
• Implementazione di SCRUM e AGILE nei processi amministrativi di acquisizioni e tesoreria.

Realizzazioni:
• Riduzione del 30% delle osservazioni di audit sulle acquisizioni.
• Adozione e implementazione di modelli di gestione basati su framework AGILE.
• Realizzazione di prototipi procedurali per l'implementazione di un Project Management Office (PMO).
Vice Direttore Generale del Coordinamento Settore del Personale
Secretaría de Educación Pública(SEP) contraparte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
apr 2018 - dic 2018
Funzioni:
• Rilascio di pareri dal punto di vista regolamentare, in merito ai documenti a supporto degli spostamenti del personale nei sottosistemi paghe, per determinarne la provenienza.
• Supervisionare, integrare e dirigere i gruppi di lavoro che si istituiscono, in coordinamento con la Direzione Generale Risorse Umane e Organizzazione, per trattare le materie in modo trasversale, e vigilare sul rispetto delle disposizioni emanate in merito al funzionamento del processo di conciliazione movimenti del personale e analisi delle posizioni autorizzate.
• Coordinare l'integrazione dei documenti che supportano normativamente, l'incorporazione dei movimenti del personale a libro paga, nei diversi sottosistemi del personale, secondo i modelli di amministrazione del personale, insegnamento e sostegno e assistenza alla formazione.
• Predisposizione e presentazione dei piani di lavoro che hanno consentito, sulla base dei rilievi, di depurare le banche dati del personale e di aggiornarle secondo le normative vigenti e applicabili.

Competenze utilizzate:
• Analisi dei dati, analisi dei rischi.
• Interpretazione normativa.
• Generazione di modelli procedurali per l'audit dei sistemi.
• Leadership e generazione di team ad alte prestazioni.
• Applicazione della metodologia SCRUM e XP per la prototipazione dell'applicazione.

Realizzazioni:
• Metodologia di verifica della qualità nei processi del libro paga, con un risparmio di 1.200 milioni di pesos messicani (54.545.544 €).
• Sviluppo di prototipi informatici per la verifica, riconciliazione e osservazione dei modelli di comportamento, informazioni sulle buste paga.
• Strategia di verifica normativa tra le diverse condizioni contrattuali dei diversi schemi nominali e piani di carriera.
Leader di progetto in Accounting Harmonization (GRP-ERP)
Tecnología Aplicada a Negocios, S.A. de C.V.
lug 2017 - lug 2018
Funzioni:
• Coordinare lo sviluppo di specifiche funzionali per lo sviluppo del sistema informatico per l'armonizzazione contabile.
• Stabilire la procedura per l'adozione del quadro normativo.
• Gestire i collegamenti settoriali della Secretaría de Ganadería y Desarrollo Rural(SAGARPA) controparte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l'attuazione del modello normativo.
• Gestire la raccolta, l'analisi e la preparazione delle informazioni contabili e di budget.
• Generazione della fabbrica di test di garanzia della qualità per la consegna e la distribuzione del software (QA-DELIVERY).

Competenze utilizzate:
• Gestione del progetto (PMI, AGILE).
• Negoziazione.
• Sollevamento dei requisiti funzionali.
• Generazione di specifiche funzionali.
• Gestione del ciclo QA-DELIVERY (QA-CONSEGNA).
• Applicazione della metodologia SCRUM per lo sviluppo di applicazioni.

Realizzazioni:
• Definizione e implementazione del framework per la creazione del Sistema di Pianificazione delle Risorse del Governo (GRP) presso della Secretaría de Ganadería y Desarrollo Rural(SAGARPA) controparte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
• Implementazione del Government Resources Planning System (GRP) che ha sostituito l'ERP della società SAP, con un risparmio di $ 1,08 milioni di pesos messicani nel primo anno (€ 49.090).
Coordinatore generale delle prestazioni sociali e dei servizi generali
Instituto de Crédito para los Trabajadores al Servicio del Gobierno del Estado de Morelos(ICTSGEM) (Istituto di Credito per Lavoratori al Servizio
nov 2015 - giu 2017
Funzioni:
• Coordinamento dei servizi di assistenza forniti dall'Istituto.
• Elaborazione di piani di manutenzione degli asset istituzionali.
• Comunicazione e rapporti con associazioni di pensionati e pensionati.
• Formulazione della strategia di unificazione dei processi ISO, verso un modello Integrale-Integrato.
• Coordinamento della migrazione dalla ISO 9001: 2008 alla 9001: 2015.
• Attuazione degli elementi normativi di Armonizzazione Contabile nei processi amministrativi patrimoniali dell'Istituto.
• Gestione delle risorse.

Competenze utilizzate:
• Leadership e generazione di team ad alte prestazioni
• Negoziazione con i fornitori
• Gare d'appalto
• Implementazione e adozione delle migliori pratiche ISO 9001 e PMI
• Coaching sul lavoro
• Negoziazione con i sindacati

Realizzazioni:
• Coordinamento e direzione nel processo di migrazione dalla ISO 9001: 2008 alla 9001: 2015.
• Istituzione del framework AGILE per lo sviluppo del Sistema di pianificazione delle risorse governative (GRP).
• Attuazione degli elementi normativi di armonizzazione contabile.
• Creazione di processi di coaching del lavoro all'interno dell'Istituto e delle sue varie aree e filiali.
• Ristrutturazione dei regimi pensionistici e pensionistici.
Capo progetto per i processi governativi e l'armonizzazione contabile
Consulente indipendente
giu 2012 - ott 2015
Funzioni:
• Coordinamento e leadership nell'attuazione dell'armonizzazione contabile
• Attuazione dei processi di regolamentazione del governo.
• Elaborazione del progetto.
• Preparazione di metodologie diagnostiche e attuazione della Legge di armonizzazione della contabilità generale.
• Definizione di strategie per mitigare le lacune per l'adozione dell'armonizzazione contabile.
• Interpretazione normativa.
• Mappatura e reingegnerizzazione dei processi.
• Coordinare lo sviluppo di specifiche funzionali per lo sviluppo di un sistema informatico per l'armonizzazione contabile.
• Preparazione delle offerte.

Competenze utilizzate:
• Ciclo di vendita (prospezione-post-vendita).
• Negoziazione.
• Pianificazione e amministrazione del progetto.
• SCRUM, PMI, BPMN.
• Gestione del budget di progetto.
• Istruire.
• Leadership e generazione di team ad alte prestazioni.

Realizzazioni:
• Coordinamento e direzione dei processi di armonizzazione contabile per vari enti pubblici (Ministeri) quali:
•	Subsecretaría de Finanzas del Estado de Hidalgo (Sottosegretario alle Finanze dello Stato di Hidalgo).
•	Colegio de Posgraduados (Postgraduate College).
•	Instituto Nacional de la Mujer (Istituto Nazionale delle Donne).
•	Instituto de Crédito para los Trabajadores al Servicio del Gobierno del Estado de Morelos (Istituto di credito per lavoratori al servizio del governo dello Stato di Morelos).
•	Secretaría de Ganadería y Desarrollo Rural (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).
• Predisposizione della metodologia per il Controllo di Gestione.
• Attuazione dei processi di regolamentazione del governo.
• Preparazione di metodologie diagnostiche e attuazione della Legge di armonizzazione della contabilità generale.
• Definizione di strategie per mitigare le lacune per l'adozione dell'armonizzazione contabile
Director de Aplicaciones Institucionales (Direttore delle applicazioni istituzionali)
Secretaría de Medio Ambiente y Recursos Naturales (SEMARNAT) controparte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare
mag 1999 - mag 2012
Funzioni:
• Formulazione della strategia di settore per l'adozione della Legge sulla contabilità delle amministrazioni pubbliche.
• Definizione di linee guida per l'adozione, l'implementazione e la modifica dei sistemi informatici per l'adozione e l'attuazione dell'armonizzazione contabile.
• Dittaminazione dei progetti da attuare a livello di settore.
• Implementazione di soluzioni a livello di settore.
• Attuazione del Sistema Contabilità e Bilancio (SICOP) della Secretaría de Hacienda y Crédito Público (contropartita del Ministero dell'economia e delle finanze) presso il Secretaría de Medio Ambiente y Recursos Naturales (SEMARNAT).
• Formulazione di una strategia di settore per l'attuazione di SICOP e la sua interoperabilità con i sistemi amministrativi degli enti decentrati e decentralizzati.
• Formulazione della strategia per l'interoperabilità dei servizi web.
• Rilevamento delle esigenze di automazione corrispondenti agli aggiornamenti normativi.
• Interpretazione di standard, manuali, decreti e altri documenti di conformità operativa, da applicare ai sistemi amministrativi della Segreteria.
• Amministrazione dei reparti Informazioni e Database, Implementazione e Parametrizzazione, Pianificazione strategica e Qualità IT.
• Amministrazione del bilancio federale assegnato alla Direzione delle applicazioni istituzionali.
• Implementazione di modelli di database
• Amministrazione dell'infrastruttura del database del Segretariato.
• Amministrazione dei modelli di backup-ripristino.
• Omologazione dei motori di database.

Competenze utilizzate:
• Pianificazione e amministrazione del progetto.
• Applicazione delle pratiche PMI.
• Applicazione delle pratiche ISO 9001 e ISO 27000.
• Analisi dei dati, analisi dei rischi.
• Interpretazione normativa.
• Generazione di modelli procedurali per l'audit dei sistemi.
• Leadership e generazione di team ad alte prestazioni.

Realizzazioni:
• Implementazione di processi di armonizzazione contabile a livello settoriale (Settore Ambiente).
• Strategia per la diagnosi e mitigazione delle lacune informative per l'adozione dei presupposti della Legge sulla contabilità delle amministrazioni pubbliche.
• Istituzione del Project Management Office (PMO).
• Certificazione della Direzione Generale dell'Informatica e delle Telecomunicazioni in ISO9001: 2008.
• Implementazione del GRP-ERP (Government Resource Planning).
• Strategia informatica per l'unificazione dei processi del libro paga e delle risorse umane a livello di settore.
• Strategia per l'implementazione del Manuale Amministrativo di Applicazione Generale in Materia di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (MAAGTIC) a livello settoriale.
• Formulazione del Sistema di Gestione per la Qualità.
• Standardizzazione e omologazione dei motori di database.
• Predisposizione della metodologia per il Controllo di Gestione.
• Certificazione e ricertificazione dei processi della Direzione Generale dell'Informatica e delle Telecomunicazioni, in ISO9001: 2008.
Formazione
Laurea in amministrazione della tecnologia dell'informazione
UNIVERSIDAD TECNOLÓGICA DE MÉXICO(UNITEC) (UNIVERSITÀ TECNOLOGICA DEL MESSICO)
set 2012 - gen 2015

          
        
Lingue
Ingles - Intermedio
Italiano - Basico