Responsabile amministrativo

Gab*** *****
Senior Consultant a Fiduciaria Svizzera
Università di Pavia
Como,
Lombardia
|
Esperienza
Senior Consultant
Fiduciaria Svizzera
apr 2018 - Attualmente
Dal 10 aprile 2018 sto lavorando in una società fiduciaria svizzera ( SA, consulente per fusioni e acquisizioni (equity e non equity), core business dell'azienda, a fianco del Managing Parnter. Compiti principali: valutazioni, due diligence contabili e fiscali, business plan, ricerca di investitori e acquirenti. Allo stesso tempo, mi occupo di attività di base quali rendiconti IVA, contabilità, riconciliazioni bancarie, calcolo delle imposte, registrazioni dei salari.
Dottore Commercialista
Studio Dottori Commercialisti Como
mag 2016 - mar 2018
Da Maggio 2016 al 09 aprile 2018
Ho lavorato in un primario studio di Dottori Commercialisti in Como, & Partners,. In questa posizione il mio ruolo era sia operativo sia come consulente, come di consueto da quando esercito la libera professione .
Operativo: registrazione delle fatture e liquidazione dell'IVA, contabilità, riconciliazioni bancarie. Spesometri, black list, intrastat. Revisione e controllo di: voci di contabilità generale, crediti e conti correnti, transazioni finanziarie, registrazioni di buste paga, pagamenti di ritenute d'acconto e contributi, ammortamenti e svalutazioni. Assistenza fiscale e legale al team contabile (4 dipendenti e 2 praticanti). Consulenza: bilanci e dichiarazioni fiscali per le aziende clienti dello studio, calcolo delle imposte, pianificazione fiscale, consulenza su particolari operazioni straordinarie, controllo di gestione analisi della redditività e della struttura patrimoniale e finanziariai,busines plan e documenti finanziari per banche e istituti di credito, help desk e aggiornamento fiscale. Gestione e organizzazione: formazione e aggiornamento del team di contabilità. Ho collaborato con il managing partner dello studio. Compiti principali: consulenza finanziaria, legale e fiscale a società italiane e internazionali, bilanci, calcolo e dichiarazione fiscale, compliance e pianificazione fiscale, revisione legale.
Tax & Finance Manger
Fiduciaria Svizzera
feb 2015 - feb 2016
Ho lavorato (contratto part time all'80%) come tax & finance manager in una primaria società fiduciaria svizzera SA, sede in Ticino e filiale operativa in Italia nel centro di Milano. Certificato di lavoro disponibile.
COMPITI: gestione dei country accountants, supervisione della contabilità e libri contabili, liquidazioni IVA e in generale dell'attività di base dei consulenti junior. Bilanci annuali e dichiarazioni fiscali per i clienti della società fiduciaria (principalmente controllate o filiali italiane di società multinazionali), dichiarazioni fiscali, consulenza fiscale ordinaria e pianificazione, tax compliance, consulenza fiscale e legale per situazioni e operazioni particolari. Controllo dei costi e analisi delle prestazioni aziendali, gestione delle relazioni tra società controllata e controllante. Particolare attenzione alle operazioni intercompany, al transfer pricing e alle transazioni transnazionali, sia per quanto riguarda le questioni ivai che di corporate tax. Consulenza per trasferimenti e relocation, sia per privati che per aziende (principalmente dall'Italia alla Svizzera).
Mi sono occupato anche questioni contabili e fiscali svizzere. Contabilità e tenuta delle scritture contabili svizzere con il software SAGE START, contabilità salariale, rendiconti IVA, dichiarazioni fiscali, ritenuta d'acconto.
Per migliorare la mia conoscenza del sistema contabile e fiscale svizzero ho iniziato a settembre 2015 il corso per specialista in finanza e contabilità con attestato federale tenuto da acf.ch, terminato ad aprile 2019. Attestati dei 4 anni di frequenza disponibili.
Dottore Commercialista Revisore Legale
Titolare Studio
mag 2001 - feb 2015
esercizio in proprio della professione dis Dottore Commercialista (Certified Public Accountant) e Revisore Legale (Legal Auditor), mantenendo sempre un contatto con lo studio legale di Milano (sotto). Le posizioni come temporary finance manager sono dovute alo studio, tutte particolarmente impegnative.
Compiti: contabilità, bilanci, dichiarazioni di persone fisiche e giuridiche, aggiornamento dei registri contabili, (ITA GAAP - OIC), due diligence e audit per garantire l'accuratezza in documenti finanziari, spese, investimenti e conformità fiscale. Membro del collegio sindacale in società italiane di medie dimensioni (fino a 80-100 milioni di euro, anche filiali di multinazionali). Calcolo delle imposte, dichiarazione e pianificazione. Consulente fiscale e consulente finanziario in fusioni e acquisizioni. Analisi dei ricavi e dei margini di profitto, business plan e consulenza legale in operazioni straordinarie. Contenzioso e transazioni fiscali.
1996 – 2001: Dottore Commercialista in un primario studio legale
Dottore Commercialista Revisore Legale
www.ddp.it
feb 1996 - apr 2001
Dottore Commercialista in un primario studio legale tributario in Milano, De Dominicis & Partners (www.ddp.it), in precedenza De Dominicis e Associati (www.desitalia.eu). Ho iniziato qui la mia pratica professionale, partendo dall'attività di base e maturando competenze ed esperienze sempre crescenti. Sono particolarmente grato allo studio ed in particolare al Dott. De Dominicis per l'esperienza particolarmente sfidante e formativa, fondamentale per la mia carriera professionale.
Formazione
Laurea in Economia
Università di Pavia
ott 1989 - dic 1995
Dottore Commercialista
Revisore Legale
Analista FInanziario
Lingue
Inglese - Full Professional Proficiency
Informazioni addizionali
Buongiorno,
per motivi personali (vorrei trovare un occupazione professionale che non sia troppo distante dalla mia famiglia, mia moglie, trasferitasi per lavoro, e le mie due bimbe, sto cercando un opportunità professionale in contabilità, finanza e tax & legal.
Ho vent'anni di esperienza in materia contabile e fiscale in Italia, dove oltre alla pratica di Dottore Commrecialista (CPA) e revisore legale ho ricoperto il ruolo di finane manager ad interim in società con una dimensione di circa 20-50 mil / euro, con il collegio sindacale e la società di revisione .
Utilizzo ventennale del software TEAMSYSTEM, conoscenze meno approfondite (in ordine decrescente) dei software Profis Sistemi, Zucchetti e Datev Koinos.
Tuttavia il mio ruolo è sempre stato sia operativo sia come supervisore e consulente.
Riassumendo brevemente il mio profilo professionale, amministrazione, finanza, controllo e fiscalità sono sempre stati i compiti principali della mia vita professionale: bilanci e rendiconti finanziari (intermedi, bilanci tecnici per scopi particolari e bilanci consolidati), controllo di gestione , consulenza e calcolo fiscale aziendale, liquidazione e dichiarazione IVA.
Mi sono occupato anche di questioni fiscali internazionali (CFC - sussidiarie estere, transfer pricing e territorialità), sia per le imposte sul reddito sia per le domande IVA.
Durante la pratica ho anche lavorato su questioni di contenzioso tributario, sia di fronte alla Commissione Tributaria che in accordi transattivi. Sono stato più volte revisore legale dei conti nelle società di servizi pubblici e nelle filiali anglo americane in Italia.
Nella mia carriera ho anche lavorato come Temporary Finance Manager, acquisendo esperienza nella selezione e soprattutto nel coordinamento di un team finanziario. L'ultima volta nel 2011 per un periodo di otto mesi in una primaria compagnia di concessionari di automobili (marchi premium di lusso) con 5 rapporti diretti, gestione dei rapporti con le banche e con il consiglio dei consulenti. Cordiali saluti.
Gabriele Restelli