Responsabile amministrativo

Fra*** ***** (XX Anni)
Chief accounting Officer a Sorint Spa
Levate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Chief accounting Officer
Sorint Spa
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO  -  FINANCE MANAGER  -  CONTROLLER

Sono un Manager di comprovata esperienza e referenziato, con un’ottima capacità nel raggiungimento degli obbiettivi finanziari e nel taglio dei costi aziendali; la sua dote migliore è quella di analizzare e presentare i dati in modo ottimale, tale da poter far intraprendere agli azionisti ed al management le azioni migliori per il raggiungimento dei risultati aziendali ed il taglio dei costi. KAIZEN miglioramento continuo è la mia filosofia.
Dopo oltre tre anni di attività di Temporary Manager e di Senior Consultant free lance, in cui ho svolto:
1.	Group Controller presso ILVA S.p.a, produttore di acciaio: ristruttuarazione del controllo di gestione ed elaborazione del Budget delle società del Gruppo al fine di creare un modello per il passaggio da AS400 a SAP-Benchmark  and KPI analysis.
2.	Industrial Controller per INNSE Cilindri S.p.a., produttore di cilindri di acciaio (gruppo ILVA)
3.	Finance Manager per multinazionale leader nella produzione di manufatti in materie plastiche per l’ecologia.
4.	Business Controller presso Mac Due S.p.a., Toys distribution Leader.
5.	Temporary CFO Advisor KOPRON Spa Multinazionale Italiana con filiali in Francia Cina e Brasile ed un fatturato di 35 milioni e 200 dipendenti.
Attualmente è ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO presso Sorint.lab SPA Gruppo formato da 9 società con il ruolo di Group Chief Accountant, Coordino un Gruppo di 5 persone ed sono responsabile della redazione dei Bilanci delle 9 società e del Consolidato,
Seguo direttamente le Società estere in UK, USA, Germany, Spain, France.

- Gestione Tesoreria e Banche                                                                     - Contabilità
- P&L Ownership e Management					      - Dichiarazioni Fiscali
- Budgeting, Forecasting&Ad hoc Analysis				      - Ristrutturazioni aziendali
- Global Strategic Financial Planning& Analysis			     - Credit Management
- Marketing&profitability Analysis					     - AS400-ERP-Excel
- Inglese fluente, Spagnolo Francese	Tedesco			     - Viaggi e Trasferte Estero
- MBA Bocconi University						     - Mansioni specifiche sett. Gas
- IAS/IFRS/US GAAP							     - Gestione coll.&personale
- CIMA Part-Qualified							     - Enasarco-Intra-Consolidato
- Analisi funzionale SAP FI-MM					     - Piteco e altri SW tesoreria

SONO DISPONIBILE A TRASFERIMENTI TEMPORANEI O DEFINITIVI IN ITALIA O ALL’ESTERO SENZA PROBLEMI, ANZI SONO PER ME STIMOLANTI ED INTERESSANTI. LA VALUTAZIONE RIGUARDA ASSUNZIONE A TEMPO IND. O P.IVA.

Cordiali Saluti
Dott.F.Turio
Dati personali

Data di nascita: 03.09.1968 Milano/Cittadinanza: Italiana/Stato civile: Coniugato - Figli a carico: n°2

Professional Experience 

Dal 12-2018 ad Oggi	Group Chief Accountant per Sorint.lab Group

Dal 9-2016 al 11-2018	Responsabile Amministrativo per azienda commerciale produttrice e distributrice fertilizzanti e fitofarmaci in Italia e all’Estero facente parte di un grande gruppo Chimico industriale con più di 20 aziende.
Dal 2014 al 9-2016			Consulente Aziendale Free-lance.(esperienze sopra)

Dal 2011 al 2013			Condotte Nord S.p.A. azienda di distribuzione del gas naturale.
Il gruppo è formato da differenti società, ha un fatturato di 9 mil. di euro e 34 dipendenti.	
Mansione: Responsabile Amministrativo

Dal 2009 al  2011	P.Group S.p.A Holding– Produzione schede e prodotti Settore Elettronica.Il gruppo è formato da 13 società e da 3 sedi produttive, ha 180 dipendenti ed un fatturato di 40 mil. di euro.
					Inquadramento	Quadro - Settore Metalmeccanico
Mansione: C.F.O.

Dal 2007 al  2009	Gruppo DOMINO – Produzione primo equipaggiamento Moto, Sirtori (Lc). Il gruppo è formato da 4 società di cui 3 produttive, ha 120 dipendenti ed un fatturato di 25 mil. di euro.
					Inquadramento	Quadro - Settore Metalmeccanico
Mansione: Responsabile Amministrativo e del Personale /Controller
		
Dal 2003 al 2007			DS4 S.r.l.- Pedrengo (BG) produzione macchine laser
					Inquadramento	7° categoria Settore Metalmeccanico
					Mansione: Responsabile Amministrativo
		
Dal 1995 al 2003			Digit S.p.A. – Produzione Apparecchiature Elettroniche
Cernusco sul Naviglio (MI)
Mansione: Impiegato Amministrativo poi Responsabile Amministrativo

Education

Studi superiori:  Diploma di Maturità Scientifica; Università degli Studi di Pavia: Laurea in Economia e Commercio, vecchio ordinamento, voto 100/110

Masters; Marketing SDA Bocconi, Gestione d’Impresa Studio Gambel, AFC Bocconi.

Lingue straniere conosciute: 

Inglese: livello Ottimo scritto ed orale (viaggi e studi in UK, USA); Spagnolo: 	livello Buono (scritto, orale e comprensione); Francese:	livello Scolastico (scritto, orale e comprensione)

Strumenti Informatici utilizzati
Sistemi gestionali	IBM AS 400, ERP Custom, SAP, SAGE X3, PITECO
Sistemi Contabili	AD Hoc Zucchetti, Sistema Azienda Buffetti, Mago 3, PanThera, Via libera del Sole 24 ore, E-Bridge Buffetti per elaborazione paghe, SAP FI
Windows  Professional con i principali applicativi	Microsoft Access	Microsoft Outlook 	
	Microsoft Word 		
	Microsoft Excel 		
	Microsoft Power Point 		

SKILLS

Finanza Ordinaria e Straordinaria, Tesoreria e Banche

Gestione pratiche ottenimento finanziamenti chirografi ed agevolati, investimento temporaneo eccedenze
liquidità, operazioni in valuta, operazioni di Internazionalizzazione, Joint Venture.
Gestione in autonomia dei parametri bancari dei rapporti con le banche, Financial Planning, Analisi CR e
rating creditizio, gestione flussi in output ed in input home banking, apertura e gestione rapporti di factoring e 
gestione garanzie con i consorzi. Negoziazione paraemetri tassi-spese.

Contabilità e Bilancio:

Elaborazione ed implementazione di piani dei conti per adeguarlo ai principi contabili ed alle realtà aziendali, analisi e controllo registrazioni contabili, supervisione stampa sui libri obbligatori. Enasarco, Intra
Elaborazione Bilancio completo di Nota Integrativa e Relazione sulla Gestione, sia in forma abbreviata che integrale, e Consolidato, con l’utilizzo del Software Via Libera del Sole 24 ore (utilizzato dai liberi professionisti). Elaborazione di Bilanci Gestionali ad hoc, Bilancio consolidato, principi. Chiusura Bilanci delle Controllate Estere in Germania, UK con IAS, Stati Uniti con US GAAP, Francia e Spagna. Controllo supervisione e formazione collaboratori (fino a 10).

Dichiarazioni fiscali e Fiscalità:

Analisi e Calcolo IRES/IRAP ACE utilizzo software Via Libera de il Sole 24 e predisposizione dichiarativi.
Dichiarazione Annuale IVA, adempimenti Fiscali delle controllate Estere in Spagna, Germania, UK, Stati uniti e Francia.

Controllo di Gestione e Analysis:

Analisi, elaborazione e realizzazione Sistemi di Controllo di Gestione per aziende industriali con produzione continua (ILVA, INNSE CILINDRI,DOMINO), con produzione su commessa, per aziende commerciali e di servizi, analisi costo industriale standard e rilevazione scostamenti anuali, identificazione di KPI (Keys performance indicators) e realizzazione di sistemi di monitoraggio, Statistiche di vendita. Elaborazione REPORTING PACKAGE, income stament balance sheet, cash flow statement, elaborazione principali indici di redditività aziendale e reports sintetici sull’andamento societario. Break Even Analysis, elaborazione Business Plan, analisi di Marketing, di profittabilità e di Benchmark su prodotti, analisi reddività per linea di prodotto, per zona e canale distributive (MACDUE giocattoli)

Credit Management e Legal:

Analisi di bilancio su Clienti per la determinazione del Fido, monitoraggio andamento dei pagamenti, riscossioni e azioni di sollecito (decreto ingiuntivo, pignoramento esecutivo) in collaborazione con studi legali, analisi ed elaborazione contratti (servizi infragruppo, acquisizione società, lettere di impegno, contratti di agenzia, vari).  

Ristrutturazioni Aziendali:

Analisi ed elaborazione mansionari, riallocazione risorse ed efficentamenti, assunzioni, cessazioni, procedure di mobilità, cassa integrazione, solidarietà, rapporti sindacali.

Societario:

Convocazione Assemblee (ordinaria, straordinaria) ed elaborazione verbali, gestione ed aggiornamento Libri Sociali, gestione atti vari societari.