Responsabile amministrativo

Nun*** ***** (XX Anni)
Responsabile amministrativo a Nemesi srl
ITC Cesare Pavese
Napoli,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Responsabile amministrativo
Nemesi srl
set 2012 - giu 2018
Gestione e supervisione del ciclo produttivo aziendale, con particolare riferimento alle
importazioni per la valutazione degli investimenti e la programmazione degli acquisti.
· Supervisione ufficio import e relativo personale per la gestione degli acquisti, supervisione
dei trasporti, dello sdoganamento merci e del deposito fiscale, ove presente.
· Coordinamento e supervisione dell’ufficio vendite e del customer care con relativo
personale, per il ricevimento degli ordini, la gestione degli agenti, l’arrivo della merce,
l’evasione degli ordini, i rapporti con la logistica e i corrieri, la fatturazione attiva e
l’assistenza post vendita.
· Supervisione e coordinamento risorsa addetta al ciclo attivo:
verifica della corretta registrazione delle fatture emesse, supervisione della gestione dei
contrassegni, verifica della corretta registrazione degli incassi e dei versamenti bancari,
gestione sollecito e recupero del credito.
· Supervisione e coordinamento risorsa addetta al ciclo passivo:
verifica della corretta registrazione delle fatture passive e delle bolle doganali, verifica della
corretta registrazione dei pagamenti Italia ed estero, supervisione della gestione contabile
degli agenti con relative liquidazioni provvigionali, versamenti enasarco e fir, verifica della
corretta registrazione delle buste paga e relativi pagamenti, supervisione e controllo delle
riconciliazioni bancarie c/ordinari e c/anticipi.
· Gestione tesoreria e flussi finanziari: predisposizione e analisi dello scadenzario attivo e
passivo, predisposizione e analisi del cash flow per la programmazione e l’esecuzione dei
pagamenti a fornitori italiani ed esteri, pagamenti dipendenti, agenti, pagamenti F24,
enasarco e fir a mezzo home banking e/o operazioni di sportello.
· Gestione cicli attivi e passivi bancari: rapporti con istituti di credito, gestione e controllo
affidamenti bancari e relative condizioni, apertura fin import e credito documentari verso
fornitori esteri, apertura anticipi su fatture canalizzate e/o s.b.f. e rientri degli stessi.
· Gestione Risorse Umane: supervisione dei dipendenti in forza all’azienda e recruiting
nuove risorse.
· Affiancamento e supporto alla Direzione.
Impiegata Ufficio amministrativo
Nemesi srl
feb 2007 - ago 2012
Predisposizione di tutte le scritture contabili in partita doppia per la stesura del
bilancio, gestione rapporto e affiancamento commercialista.
· Tenuta contabilità clienti e fornitori con relative scritture contabili in partita
doppia,(registrazione fatture attive e passive, registrazione bolle doganali,
registrazione pagamenti e incassi, gestione insoluti, recupero crediti)
· Gestione rapporto e affiancamento studio legale per il recupero crediti.
· Gestione dipendenti con adempimenti fiscali e contabili,(registrazione in partita
doppia delle buste paga, degli F24 e relativi pagamenti)
· Gestione rapporti con le banche e relative scritture contabili in partita doppia,
(presentazione riba sbf, gestione rid, gestione portafoglio clienti, contabilità e
riconciliazioni c/c ordinari e c/c anticipi, anticipi fatture, utilizzo home banking
per tutti i tipi di operazioni bancarie)
· Gestione rapporti con agenti di commercio e relativi adempimenti fiscali e
contabili (apertura posizioni enasarco, controllo del fatturato, pagamento ritenute,
liquidazione provvigioni e pagamento delle stesse)
· Gestione punto vendita aziendale (1 anno) : gestione acquisti, gestione personale,
analisi dati di vendita, gestione magazzino e contabilità.
Impiegata Ufficio Commerciale
biquadro import export snc
set 2000 - gen 2007
a)
· Assistenza direzione commerciale : Cura della clientela direzionale di ponderata,
per l’acquisizione degli ordini in programmato, relativi alle varie campagne di
vendita stagionali, attraverso visite ai clienti presso le loro sedi. Costruzione
forecast di vendita. Organizzazione e gestione show room (accogliemnto clienti,
presentazione e illustrazione linee prodotti e raccolta ordini)
Gestione agenda, servizi di segreteria, rendiconto mensile Agenti.
· Gestione fornitori : registrazione anagrafiche, registrazione ordini, evasione
ordini con carico magazzino.
· Gestione clienti : registrazione anagrafiche, registrazione ordini, fatturazione
ordini, organizzazione trasporti e rapporti con i corrieri, gestione contrassegni,
assistenza post vendita, gestione customer care, gestione resi ed emissione note
credito, gestione incassi e prima nota.
· Gestione magazzino : inseriemento anagrafiche articoli, creazione ean, controllo
giacenze di magazzino, inventario, inoltro fabbisogno all’ufficio acquisti,
organizzazione trasporti Italia e estero, carico merce, gestione ordini evadibili,
gestione personale di magazzino, gestione rapporti con società di logistica.
· Gestione punto vendita aziendale (1 anno) : gestione acquisti, gestione personale,
analisi dati di vendita, gestione magazzino e contabilità.
Formazione
Diploma
ITC Cesare Pavese
set 1993 - lug 1998
Ragioniere Programmatore Perito Commerciale
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
  Spirito di gruppo e capacità nella gestione del lavoro di gruppo e nella percezione
delle esigenze individuali, disponibilità all’ascolto e al confronto.
· Ottime capacità comunicative-relazionali, attitudine al contatto con la clientela,
raggiunta grazie alla decennale esperienza acquisita nei ruoli suesposti.
· Buone capacità comunicative e relazionali sviluppate sia in ambito scolastico in
occasione di progetti di gruppo e lezioni private, sia lavorativo in occasione di
comunicazioni telefoniche e comunicazioni interne.
· Atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento grazie alla frequentazione
di ambienti multiculturali in cui era indispensabile interagire con gli altri per
raggiungere un obiettivo condiviso.
· L’attività aziendale, nel corso degli anni, mi ha permesso di sviluppare ottime capacità
relazionali e di ricerca di nuova clientela. Ritrovandomi, dunque, a gestire negli anni, un
portafoglio clienti molto ampio, non ho difficoltà alcuna nel proporre prodotti e/o servizi di
natura diversa.
Competenze organizzative e gestionali
Ottime capacità organizzative del proprio lavoro e delle persone del team, al fine di
conseguire gli obiettivi prefissati nei tempi richiesti dalla direzione.
· Ottima capacità di lavorare sotto stress e di fronteggiare eventuali problemi.
· Ottima gestione del tempo e delle priorità aziendali.
· Naturale attitudine a lavorare in team, nel rispetto delle gerarchie e delle mission aziendali.
· Flessibilità, immediato e proattivo adattamento alle fisiologiche dinamiche aziendali.
Competenze informatiche
 Eccellente conoscenza e utilizzo dell’intero pacchetto Office,
in particolare di Excel.
· Discreta conoscenza del programma gestionale Mexal/Passepartout.
· Buona conoscenza del programma Gamma della Team System.
Patente
Patente B/Automunita