Responsabile amministrativo/tax manager
Dan*** ***** (XX Anni)
responsabile amministrtivo/tax manager a
Boltiere,
Lombardia
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Esperienza
responsabile amministrtivo/tax manager
DANIELE BRAVI Dati Anagrafici Nato a: Brembate (BG) Il 24-01-1967 Nazionalità: italiana Stato civile: celibe INQUADRAMENTO: Quadro contratto commercio POSIZIONE : Responsabile Amministrativo/Tax Manager PUNTI DI FORZA: determinazione, esperienza, preparazione Residenza Via Martiri delle Foibe 15 24040, Boltiere (BG) Cell: +39.3479690182 E-mail: danbravi@libero.it STUDI 2003 (iscrizione nel 1995) LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO Università degli Studi di Bergamo Corso di laurea in Economia e Commercio, specializzazione Economia Aziendale Tesi di Laurea: Problematiche logistiche, civilistiche e fiscali del magazzino nella grande distribuzione 1986 DIPLOMA DI RAGIONERIA Istituto Tecnico Commerciale “L. Einaudi”, Dalmine (BERGAMO) ESPERIENZE PROFESSIONALI DA FINE 2016 AD OGGI Prénatal S.p.A., Cogliate (MB) POSIZIONE RICOPERTA: Tax Manager – in seguito all’acquisizione della Società (con conseguente riduzione del personale) mi è stato assegnato questo nuovo incarico RIPORTO GERARCHICO: Direttore Amministrativo PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE: • gestione fase di transizione (in cui di fatto ho ricoperto sia il nuovo che il precedente ruolo) • review e messa in discussione della precedente gestione degli adempimenti fiscali • avvio consolidato fiscale Ires • aggiornamenti e approfondimenti forniti ai nuovi colleghi DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità • dichiarazioni fiscali redatte in prima persona per le società del Gruppo (modello unico, consolidato fiscale, IVA, certificazione compensi, 770, spesometro) • supervisione adempimenti fiscali degli altri uffici (liquidazioni iva, Intrastat, ritenute d’acconto) • supporto e consulenza alle varie aree aziendali in materia fiscale • operazioni straordinarie (cessione rami d’azienda, fusioni) – supporto in fase di due diligence (supporto documentazione con relative spiegazioni agli advisors) • calcolo imposte mensilmente e in occasione del bilancio • adempimenti previsti per i Gruppi multinazionali (transfer pricing: Country e Master File; CBC report) • gestione richieste e questionari Agenzia delle Entrate • costante e continuo aggiornamento sulla normativa e prassi fiscale DAL 2001 A FINE 2016 Prénatal S.p.A., Agrate Brianza (MB) POSIZIONE RICOPERTA: Responsabile Amministrativo RIPORTO GERARCHICO: Direttore Amministrativo e Finanziario RISORSE / STRUTTURE A RIPORTO: 12 risorse (5 per contabilità fornitori di cui 1 supervisore dell’area, 1 professional per contabilità generale e progetti aziendali, 3 per ciclo attivo e contabilità generale inclusa gestione contratti di affitto e gestione agenti-Firr, Enasarco, 3 per ufficio borderaux) + risorse interinali se necessario in determinati periodi per gestire picchi di lavoro PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE: • riduzione risorse impiegate nelle attività grazie a ottimizzazione processi • riduzione tempi di chiusura bilancio e chiusure mensili • strutturazione flussi informazioni da altre funzioni aziendali (per bilancio, budget) DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità • supervisione area contabile: ciclo attivo e passivo, flussi e registrazioni di contabilità, riconciliazioni, registrazioni per chiusure gestionali mensili, chiusure mensili di Gruppo • bilancio: coordinamento mie risorse e altre funzioni aziendali (per flusso informazioni con rispetto delle scadenze), rapporto con revisori contabili. Redazione di bilancio e nota integrativa • budget: costi dell’area inclusi ammortamenti. In collaborazione con la responsabile tesoreria, cash flow previsionali e consuntivi • area fiscale (completamente in house): problematiche correnti e straordinarie (legate a nuovi progetti aziendali); verifica che le procedure aziendali siano in linea con i requirements fiscali, calcolo imposte sui redditi con relativi versamenti; ritenute d’acconto; dichiarazioni fiscali (modello unico, IVA, certificazione compensi, 770, IMU, Intrastat, black list, spesometro) • gestione relazioni con altri uffici e consulenti esterni DAL 1995 AL 2001 Sisal S.p.A., Milano POSIZIONE RICOPERTA: Responsabile contabilità e bilancio (dal 1997) RIPORTO GERARCHICO: Direttore Amministrativo RISORSE / STRUTTURE A RIPORTO: 7 risorse PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE: da collaboratore: • impostazione processo contabilizzazione in automatico cedolini da responsabile: • recupero arretrato al momento del mio subentro nella nuova posizione • chiusura bilancio 1997 in completa autonomia causa dimissioni Direttore Amministrativo • impostazione flussi contabili per rispetto scadenze chiusura mensili più stringenti DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità dal 1995 al 1997 collaboratore della Responsabile Amministrativa: • supporto su riconciliazioni contabili • problematiche fiscali • supporto per dichiarazioni fiscali • supporto per redazione bilancio da ottobre 1997 assunzione responsabilità dell’Ufficio Contabilità: • supervisione area contabile • redazione bilancio d’esercizio • adempimenti fiscali e relative dichiarazioni (dichiarazione dei redditi, IVA, certificazione compensi, modello 770, adempimenti vs Enti) • supervisione area contabile e fiscale di una società partecipata DAL 1993 AL 1995 ICLA Costruzioni Generali S.p.A., Milano – stesso Gruppo di PAFI S.p.A. POSIZIONE RICOPERTA: Addetto contabilità RIPORTO GERARCHICO: Responsabile Ufficio contabilità generale RISORSE / STRUTTURE A RIPORTO: - PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE: Coinvolgimento da parte del Direttore Amministrativo al processo di formazione del bilancio 1993 (il primo con i criteri della IV Direttiva UE) e in particolare redazione in autonomia della nota integrativa DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità Registrazioni e riconciliazioni di contabilità generale DAL 1991 AL 1993 PAFI S.p.A., Milano POSIZIONE RICOPERTA: Addetto contabilità RIPORTO GERARCHICO: Responsabile Amministrativo PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE: • ulteriore approfondimento delle conoscenze tecniche • attività svolte in situazione di crisi aziendale e quindi con maggiore duttilità DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità • contabilità generale e supporto per bilanci • aspetti finanziari (gestione banche, situazioni finanziarie, previsioni finanziarie) DAL 1990 AL 1991 Progressi S.r.l. – Gruppo Lombardini, Capriate (BG) POSIZIONE RICOPERTA: Addetto contabilità RIPORTO GERARCHICO: Responsabile Amministrativo PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE: • allargamento dell’orizzonte delle conoscenze tecniche (anche degli aspetti fiscali) • maggiore autonomia nello svolgimento delle attività DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità • registrazione fatture attive e passive, pagamenti • scritture di gestione nel corso dell’esercizio e scritture di rettifica ed integrazione di fine esercizio • assistenza al responsabile per i bilanci, problematiche fiscali DAL 1988 AL 1990 COGEFAR S.p.A., Milano POSIZIONE RICOPERTA: Addetto contabilità fornitori RIPORTO GERARCHICO: Responsabile Ufficio contabilità fornitori PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE: • acquisizione prime conoscenze tecniche • come muoversi all’interno di una grande azienda DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità • riscontro fatture con ordini, contabilizzazione costi • gestione amministrativa contratti di appalto, tenuta registro merci in c/lavorazione presso terzi LINGUE INGLESE buono FRANCESE scolastico CONOSCENZE INFORMATICHE Discreta conoscenza di strumenti Microsoft Office – Windows (Word, Excel), Internet e Outlook. Buona conoscenza SAP (in particolare la parte FI) Software Sistemi per compilazione modello unico (dichiarazione dei redditi), modello iva ed altre dichiarazioni fiscali ALTRE INFORMAZIONI Progetti di maggior importanza seguiti: - passaggio all'euro - 2001 - implementazione software per gestione ciclo passivo – 2001 -progetto per passaggio a SAP sia per la parte finance che per quella Supply Chain (interazione con consulenti IBM e altre funzioni aziendali) – 2003/2005 - passaggio a nuovo software per gestione contratti di locazione – 2007 - nuovo canale di vendita ecommerce - 2010 - sostituzione software per gestione casse negozi – 2011/2012 Corsi d’aggiornamento professionale: - corso sulla gestione delle risorse umane - novembre 1997 - corso di aggiornamento sulle principali novità fiscali (Irap, Dit, IVA) - aprile 1998 - corso di Project Management - luglio 1998 - convegno su i nuovi principi contabili - aprile 2000 - convegno sulle novità fiscali - marzo 2001 - corso sugli aspetti legislativi/fiscali della gestione degli agenti di commercio – dicembre 2001 - convegno sulle ultime novità manifestazioni a premio - febbraio 2002 - convegno sui riflessi sul bilancio della riforma del diritto societario – aprile 2003 - convegno sull’applicazione in Italia dei Principi contabili internazionali – gennaio 2004 - seminario sull’applicazione degli Incoterms – ottobre 2006 - seminario sugli scambi intracomunitari – novembre 2006 - corso d'inglese - 2007 - corso di Project Management - febbraio 2009 - corso sui Principi contabili internazionali – dicembre 2017 Costante aggiornamento sulle principali novità relative alla fiscalità e al bilancio Hobbies: lettura, sport (podismo) Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.LGS 196/2003 DANIELE BRAVI
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