Responsabile amministrativo/tax manager

Dan*** ***** (XX Anni)
responsabile amministrtivo/tax manager a
Boltiere,
Lombardia
|
Esperienza
responsabile amministrtivo/tax manager
DANIELE BRAVI
Dati Anagrafici
Nato a: Brembate (BG)
Il 24-01-1967
Nazionalità: italiana
Stato civile: celibe

INQUADRAMENTO: Quadro contratto commercio 
POSIZIONE : Responsabile Amministrativo/Tax Manager
PUNTI DI FORZA: determinazione, esperienza, preparazione 
	Residenza
Via Martiri delle Foibe 15
24040, Boltiere (BG) 
Cell: +39.3479690182
E-mail:
danbravi@libero.it




STUDI
2003
(iscrizione nel 1995)	LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO
Università degli Studi di Bergamo 
Corso di laurea in Economia e Commercio, specializzazione Economia Aziendale 
Tesi di Laurea:  Problematiche logistiche, civilistiche e fiscali del magazzino nella grande distribuzione

1986	DIPLOMA DI RAGIONERIA
Istituto Tecnico Commerciale “L. Einaudi”, Dalmine (BERGAMO)


ESPERIENZE PROFESSIONALI
DA FINE 2016 AD OGGI	Prénatal S.p.A., Cogliate (MB)

POSIZIONE RICOPERTA:	Tax Manager – in seguito all’acquisizione della Società (con conseguente riduzione del personale) mi è stato assegnato questo nuovo incarico

RIPORTO GERARCHICO:	Direttore Amministrativo

PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE:
	•	gestione fase di transizione (in cui di fatto ho ricoperto sia il nuovo che il precedente ruolo)
•	review e messa in discussione della precedente gestione degli adempimenti fiscali
•	avvio consolidato fiscale Ires
•	aggiornamenti e approfondimenti  forniti ai nuovi colleghi
DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità
	•	dichiarazioni fiscali redatte in prima persona per le società del Gruppo (modello unico, consolidato fiscale, IVA, certificazione compensi, 770, spesometro)
•	supervisione adempimenti fiscali degli altri uffici (liquidazioni iva, Intrastat, ritenute d’acconto)
•	supporto e consulenza alle varie aree aziendali in materia fiscale
•	operazioni straordinarie (cessione rami d’azienda, fusioni) – supporto in fase di due diligence (supporto documentazione con relative spiegazioni agli advisors)
•	calcolo imposte mensilmente e in occasione del bilancio 
•	adempimenti previsti per i Gruppi multinazionali (transfer pricing: Country e Master File; CBC report)
•	gestione richieste e questionari Agenzia delle Entrate
•	costante e continuo aggiornamento sulla normativa e prassi fiscale

DAL 2001 A FINE 2016	Prénatal S.p.A., Agrate Brianza (MB)

POSIZIONE RICOPERTA:	Responsabile Amministrativo

RIPORTO GERARCHICO:	Direttore Amministrativo e Finanziario

RISORSE / STRUTTURE A RIPORTO:	12 risorse (5 per contabilità fornitori di cui 1 supervisore dell’area, 1 professional per contabilità generale e progetti aziendali, 3 per ciclo attivo e contabilità generale inclusa gestione contratti di affitto e gestione agenti-Firr, Enasarco, 3 per ufficio borderaux)  + risorse interinali se necessario in determinati periodi per gestire picchi di lavoro

PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE:
	•	riduzione risorse impiegate nelle attività grazie a ottimizzazione processi
•	riduzione tempi di chiusura bilancio e chiusure mensili
•	strutturazione flussi informazioni da altre funzioni aziendali (per bilancio, budget)
DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità
	•	supervisione area contabile: ciclo attivo e passivo, flussi e registrazioni di contabilità, riconciliazioni, registrazioni per chiusure gestionali mensili, chiusure mensili di Gruppo
•	bilancio: coordinamento mie risorse e altre funzioni aziendali (per flusso informazioni con rispetto delle scadenze), rapporto con revisori contabili. Redazione di bilancio e nota integrativa
•	budget: costi dell’area inclusi ammortamenti. In collaborazione con la responsabile tesoreria, cash flow previsionali e consuntivi
•	area fiscale (completamente in house): problematiche correnti e straordinarie (legate a nuovi progetti aziendali); verifica che le procedure aziendali siano in linea con i requirements fiscali, calcolo imposte sui redditi con relativi versamenti; ritenute d’acconto; dichiarazioni fiscali (modello unico, IVA, certificazione compensi, 770, IMU, Intrastat, black list, spesometro)
•	gestione relazioni con altri uffici e consulenti esterni

DAL 1995 AL 2001	Sisal S.p.A., Milano 

POSIZIONE RICOPERTA:	Responsabile contabilità e bilancio (dal 1997)
RIPORTO GERARCHICO:	Direttore Amministrativo
RISORSE / STRUTTURE A RIPORTO:	7 risorse
PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE:
	da collaboratore:
•	impostazione processo contabilizzazione in automatico cedolini 
da responsabile:
•	recupero arretrato al momento del mio subentro nella nuova posizione
•	chiusura bilancio 1997 in completa autonomia causa dimissioni Direttore Amministrativo
•	impostazione flussi contabili per rispetto scadenze chiusura mensili più stringenti
DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità
	dal 1995 al 1997 collaboratore della Responsabile Amministrativa:
•	supporto su riconciliazioni contabili
•	problematiche fiscali
•	supporto per dichiarazioni fiscali
•	supporto per redazione bilancio
da ottobre 1997 assunzione responsabilità dell’Ufficio Contabilità:
•	supervisione area contabile
•	redazione bilancio d’esercizio
•	adempimenti fiscali e relative dichiarazioni (dichiarazione dei redditi, IVA, certificazione compensi, modello 770, adempimenti vs Enti)
•	supervisione area contabile e fiscale di una società partecipata 

DAL 1993 AL 1995	ICLA Costruzioni Generali S.p.A., Milano – stesso Gruppo di PAFI S.p.A.

POSIZIONE RICOPERTA:	Addetto contabilità
RIPORTO GERARCHICO:	Responsabile Ufficio contabilità generale
RISORSE / STRUTTURE A RIPORTO:	-
PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE:
	Coinvolgimento da parte del Direttore Amministrativo al processo di formazione del bilancio 1993 (il primo con i criteri della IV Direttiva UE) e in particolare redazione in autonomia della nota integrativa
DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità
	Registrazioni e riconciliazioni di contabilità generale

DAL 1991 AL 1993	PAFI S.p.A., Milano 

POSIZIONE RICOPERTA:	Addetto contabilità
RIPORTO GERARCHICO:	Responsabile Amministrativo
PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE:
	•	ulteriore approfondimento delle conoscenze tecniche
•	attività svolte in situazione di crisi aziendale e quindi con maggiore duttilità
DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità
	•	contabilità generale e supporto per bilanci
•	aspetti finanziari (gestione banche, situazioni finanziarie, previsioni finanziarie)

DAL 1990 AL 1991	Progressi S.r.l. – Gruppo Lombardini, Capriate (BG) 

POSIZIONE RICOPERTA:	Addetto contabilità
RIPORTO GERARCHICO:	Responsabile Amministrativo
PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE:
	•	allargamento dell’orizzonte delle conoscenze tecniche (anche degli aspetti fiscali)
•	maggiore autonomia nello svolgimento delle attività
DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità
	•	registrazione fatture attive e passive, pagamenti 
•	scritture di gestione nel corso dell’esercizio e scritture di rettifica ed integrazione di fine esercizio
•	assistenza al responsabile per i bilanci, problematiche fiscali

DAL 1988 AL 1990	COGEFAR S.p.A., Milano 

POSIZIONE RICOPERTA:	Addetto contabilità fornitori
RIPORTO GERARCHICO:	Responsabile Ufficio contabilità fornitori
PRINICIPALI OBIETTIVI RAGGIUNTI NELLA POSIZIONE:
	•	acquisizione prime conoscenze tecniche
•	come muoversi all’interno di una grande azienda
DESCRIZIONE DEL RUOLO RICOPERTO: attività e principali responsabilità
	•	riscontro fatture con ordini, contabilizzazione costi
•	gestione amministrativa contratti di appalto, tenuta registro merci in    c/lavorazione presso terzi



LINGUE
INGLESE buono	
FRANCESE scolastico	


CONOSCENZE INFORMATICHE
Discreta conoscenza di strumenti Microsoft Office – Windows (Word, Excel), Internet e Outlook.
Buona conoscenza SAP (in particolare la parte FI)
Software Sistemi per compilazione modello unico (dichiarazione dei redditi), modello iva ed altre dichiarazioni fiscali

ALTRE INFORMAZIONI 
Progetti di maggior importanza seguiti:

- passaggio all'euro - 2001
- implementazione software per gestione ciclo passivo – 2001
-progetto per passaggio a SAP sia per la parte finance che per quella Supply Chain (interazione con consulenti IBM e altre funzioni aziendali) – 2003/2005
- passaggio a nuovo software per gestione contratti di locazione – 2007
- nuovo canale di vendita ecommerce - 2010
- sostituzione software per gestione casse negozi – 2011/2012

Corsi d’aggiornamento professionale:	
- corso sulla gestione delle risorse umane  - novembre 1997
- corso di aggiornamento sulle principali novità fiscali (Irap, Dit, IVA) - aprile 1998
- corso di Project Management - luglio 1998
- convegno su i nuovi principi contabili - aprile 2000
- convegno sulle novità fiscali - marzo 2001
- corso sugli aspetti legislativi/fiscali della gestione degli agenti di commercio – dicembre 2001
- convegno sulle ultime novità manifestazioni a premio - febbraio 2002
- convegno sui riflessi sul bilancio della riforma del diritto societario – aprile 2003
- convegno sull’applicazione in Italia dei Principi contabili internazionali – gennaio 2004
- seminario sull’applicazione degli Incoterms – ottobre 2006
- seminario sugli scambi intracomunitari – novembre 2006
- corso d'inglese - 2007
- corso di Project Management - febbraio 2009
- corso sui Principi contabili internazionali – dicembre 2017

Costante aggiornamento sulle principali novità relative alla fiscalità e al bilancio

Hobbies: lettura, sport (podismo)

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.LGS 196/2003


DANIELE BRAVI