Responsabile commerciale

Mau*** ***** (XX Anni)
libera professione a me stesso
Istituto Pitagora - Milano
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
libera professione
me stesso
ago 2005 - Attualmente
Sono una persona con esperienze molto variegate nel settore immobiliare, commerciale e dei servizi. Malgrado la mia ottima carriera, ho fatto la scelta di rimettermi in gioco, per cercare nuove opportunità di crescita e di conoscenza. Ho avuto l'occasione di partecipare nell'organizzazione di eventi pubblici ed inter-aziendali, con molte soddisfazioni e riconoscimenti degli intervenuti e degli addetti. Ho recentemente svolto attività da procacciatore per conto di importante azienda tedesca nel settore della vendita porta a porta.
Sono disponibile da subito. Grazie 

Esperto nell’organizzazione, controllo e gestione del processo edilizio e del patrimonio immobiliare; predisposizione studi di fattibilità urbanistica e tecnica di nuove iniziative immobiliari; gestione efficace dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. Pubbliche relazioni e sviluppo attività commerciali.

Curriculum vitae

Dati personali
Nato a Milano il 09.06.1957, due figli, sposato (secondo matrimonio), residente a Milano in via Mar Nero 13 e ivi domiciliato.

Studi
Diploma di Geometra (Istituto Tecnico Pitagora di Milano – vot. 50/60)
Facoltà di Ingegneria Civile – Politecnico di Milano (studi interrotti per gravi problemi familiari)

Corsi di specializzazione e di formazione
Organizzazione dei rapporti con il personale – Logistiche e strumenti dell’organizzazione – La variabile risorse umane: aspetti organizzativi e comportamentali – Tecniche di comunicazione – La comunicazione per il consenso – Project Management – La conduzione di gruppi di progetto – Il bilancio – La manutenzione programmata degli impianti tecnologici negli edifici complessi – Autocad 2009 livello base.

Lingue
Inglese

Qualifica
Dirigente – Libero Professionista – Amministratore d’azienda – Procacciatore di affari


Esperienze professionali

Agosto 2016 – oggi
Procacciatore di affari – Consulente urbanista, collaboratore commerciale per Aziende leader nel settore della copertura di edifici civili ed industriali, della deumidificazione naturale dei muri, nonché della vendita di prodotti per la pulizia e la igienizzazione degli ambienti.
Gestione diretta della vendita in ambiti territoriali predefiniti, in autonomia, con definizione di obiettivi periodici e raggiungimento di premi di vendita convenzionali, individuazione di potenziali clienti ed analisi di fattibilità tecnica ed economica iniziale.
Dal 2007 consulente urbanista ed attivista volontario per attività di vendita in conto terzi dell’usato, con partecipazione nell’organizzazione di eventi pubblici (Comune di Milano) di divulgazione e valorizzazione dei relativi contenuti sociali.

Agosto 2006 – Agosto 2016
Libero professionista – Consulente nello sviluppo e nella promozione immobiliare.
Incarichi ricevuti da grosse proprietà immobiliari, per la gestione di pratiche urbanistiche ed edilizie di sviluppo nell’ambito dell’hinterland milanese.
Dal settembre 2006 inoltre Amministratore della GPM S.r.l., società di sviluppo immobiliare e progettazione urbanistica ed architettonica con sede in San Donato Milanese via Europa 42.
Dal marzo 2009 inoltre Amministratore (socio accomandatario) della Cose di Casa S.a.s. di Villa Maurizio e Fin Alberta e C., società di commercializzazione lampade ed oggettistica per la casa e di promozione di servizi terzi resi alle persone ed alle case, con sede in Milano via A. Scarpa 9.
Dal maggio 2013 Socio della società EDIL P.A.M. S.r.l, con competenze tecniche di direzione artistica.



Febbraio 2003 – Agosto 2006
Gruppo EIS S.p.A. – Sesto San Giovanni
Posizione: Direttore Tecnico Commerciale
Responsabile delle politiche commerciali del Gruppo – Obiettivi raggiunti di certificazione Qualità (vision 2000) e di certificazione SOA delle prevalenti attività svolte.
Gestione e riorganizzazione degli uffici tecnici ed operativi (circa 30 risorse) – Gestione dei rapporti con i clienti, mediante formulazione di nuove proposte di collaborazione.
Responsabile dell’Ufficio Acquisti (Direttore ad interim) e Servizi generali.
Direttore Servizi Integrati – esplorazione di nuove attività di global service, culminate nella sottoscrizione di relativi contratti di global con importanti clienti (Gruppo Mediolanum).
Nell’ambito del Gruppo partecipa nell’anno 2005 alla costituzione di tre nuove società, nel contesto delle quali assolve incarichi di consigliere e di amministratore:
D+ Servizi S.r.l. (fatturato 2005 circa 600.000 €) – Amministratore Delegato e Responsabile dello sviluppo tecnico commerciale – Incarico lasciato nell’agosto 2006
D+ Cinemas S.r.l. – Consigliere – Incarico lasciato nell’agosto 2006
Tre Com S.r.l. (fatturato 2005 circa 800.000 €) – Presidente con delega allo sviluppo tecnico commerciale – Incarico lasciato nel giugno 2006.


Aprile 2001 – Febbraio 2003
Edilnord Gestione S.p.A. – Società del Gruppo Edilnord sino al marzo 2002 e quindi del Gruppo Pirelli.
Posizione: Direttore Tecnico e Property Manager
Responsabile del coordinamento della gestione tecnico operativa (manutenzione e servizi) agli immobili di interesse del Gruppo e degli Enti di cui la Società è mandataria (INPDAP).
Predisposizione e gestione dei contratti di manutenzione e di servizio – Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria al patrimonio residenziale in portafoglio (circa 10.000 unità abitative) – Gestione amministrativa delle locazioni - Predisposizione documentazione tecnica (specifiche ed analisi economiche) per la partecipazione ai bandi di gestione del patrimonio pubblico e privato – Gestione dell’archivio patrimoniale e catastale – Gestione del contenzioso patrimoniale.
Gestione del personale affidato – circa 10 addetti



Maggio 1996 – Aprile 2001
Immobiliare Metanopoli S.p.A. – Società del Gruppo ENI
Posizione: Responsabile Gestione Tecnica del Patrimonio Immobiliare
Budget gestito di oltre 12 miliardi di lire annui.
Responsabile della gestione tecnica manutentiva del patrimonio aziendale e delle società del Gruppo delle quali la Società è mandataria – Centri direzionali di Metanopoli e di Roma EUR, Villaggi residenziali (circa 3000 unità immobiliari), Villaggi turistici e ricettivi di Pugnochiuso (400 posti letto), Stintino (350 posti letto), Baia Chia (150 posti letto) e Borca di Cadore (400 posti letto + 370 villette turistiche), nochè proprietà di varia destinazione nel territorio nazionale.
Individuazione delle strategie pluriennali di conservazione e di sviluppo del patrimonio; formulazione dei relativi budget, attribuzione contrattuale dei servizi e dei lavori ai soggetti preposti, verifica dell’attuazione e degli eventuali scostamenti.
Nell’ambito dell’incarico assolve la funzione di Vice Presidente e Consigliere del Consorzio per la gestione dei servizi al Comprensorio turistico di Pugnochiuso (Vieste)
Gestione del personale affidato – circa 20 addetti



Marzo 1979 – Maggio 1996
SNAM S.p.A. – Società del Gruppo ENI
Servizio Immobili
Posizioni:
1987 – 1996 – Responsabile Tecnico Legale
Alle dirette dipendenze dl Direttore Sviluppo ed Operazioni Immobiliari
Analisi fattibilità tecnico economico-finanziarie per nuovi sviluppi immobiliari – Gestione dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, Enti e Professionisti – Preparazione ed assistenza nella redazione di piani urbanistici attuativi – Gestione pratiche edilizie – Gestione di tutti i contenziosi patrimoniali ed assistenza ai Legali esterni.
Gestione del personale affidato – 2 esperti e 3 tecnici
1979 – 1987 – Impiegato tecnico
Svolgimento di pratiche immobiliari e patrimoniali
Formazione
Geometra
Istituto Pitagora - Milano