Responsabile commerciale, area manager

Giu*** ***** (XX Anni)
Business Development Manager a Agrimeccanica srl
Corsi Internazionali
Soresina,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Business Development Manager
Agrimeccanica srl
nov 2013 - lug 2016
# gestione attiva nel contesto di un’azienda di dimensione ancora relativamente ridotta e impegnato in una fase di: a) importanti investimenti nella trasformazione dei residui dell’agricoltura in energia rinnovabile migliorando la qualità del suolo e sequestrando CO2 atmosferica b) sviluppo organizzativo nell’ambito dell’economia circolare, nel caso specifico utilizzando la tecnologia della “pirogassificazione” con la produzione di materiali innovativi, ecocompatibili e a Km 0. Il ruolo prevede la responsabilità globale della funzione commerciale, in riferimento sia al mercato italiano che a quello estero. Elaborazione delle strategie e valutazione delle esigenze relative all’evoluzione dei mercati. La specifica fase organizzativa del ruolo  richiede, inoltre, la disponibilità ad una rilevante presenza diretta sul field e al coinvolgimento attivo del mondo accademico/universitario per un supporto scientifico dei vari progetti, considerando, tra l’altro, la frequente necessità di gestire contatti direzionali e trattative complesse nella proposizione di un prodotto (“Biochar”) assai rivoluzionario per l’agricoltura e tutti i suoi campi di applicazione. [BioTechnology]
Temporary Manager
Varie
feb 2008 - ott 2013
# consulenze ad aziende B2B di medie/grandi dimensioni in fase di sviluppo o di espansione che necessitano di una decisa revisione funzionale delle risorse e dei servizi, con il compito principale di pianificare precisi piani d'azione per il raggiungimento degli obiettivi di vendita, rinnovamento, ristrutturazione, coordinamento e motivazione della rete di vendita e non solo, elaborazione di budgets adeguati all'implemento delle iniziative commerciali con particolare attenzione ad un accurato controllo sul territorio, ricerca di “soluzioni” di marketing mirate ad incrementare le entrate, verifica della logistica distributiva, ottimizzazione dell'attività del customer service, responsabilità della valutazione dei diversi scenari legati alle differenti scelte d’investimento con facoltà di veto qualora l’attività non si rivelasse profittevole ed, infine, dove necessario, rivedere la reportistica aziendale. [IT, HiTech, Automotive, GDO, Chemical, Security systems]
Direttore Commerciale
Easy Contact srl / Voice&Communication SpA
nov 2006 - gen 2008
# “start-up” aziendale. Ricerca e selezione delle risorse. Creata rete di vendita (3 area manager, 80 consulenti). Strutturazione e coordinamento della stessa. Individuazione e garanzia di conseguimento degli obiettivi commerciali e di fatturato, precedentemente stabiliti e pianificati, organizzazione e gestione delle risorse assegnate o designate, per l’implementazione ed esecuzione della strategia aziendale nel territorio, al fine di raggiungere i targets quantitativi e qualitativi concordati, secondo l’approccio del miglioramento continuo. Responsabilità dello sviluppo commerciale. Potenziamento distributivo e revisione del customer service. Individuazione nuovi obiettivi. Monitoraggio continuo dello stato d’avanzamento dei vari progetti e realizzazione degli opportuni interventi. [IT]
Direttore Commerciale
Pagine Salute Italia SpA
gen 2005 - ott 2006
# “start up” aziendale. Ricerca e selezione delle risorse. Creata struttura commerciale (3 supervisori, 15 area manager, 60 team leader e circa 600 agenti), coordinamento delle attività di sales & marketing, sviluppo della organizzazione della rete di vendita, perfezionamento della logistica in funzione delle strategie pianificate, implementazione ed arricchimento dei programmi e delle promozioni, individuazione obiettivi, creazione, assegnazione e raggiungimento targets annuali. Analisi e potenziamento della distribuzione sul territorio. Presidio di tutte le attività di pianificazione e controllo relative alle funzioni aziendali deputate allo sviluppo di nuovi servizi, ovvero dei dipartimenti che rappresentano il Core Business dell’azienda. [Healthcare]
Sales Manager Italia
Temav SpA
gen 2001 - dic 2004
# responsabilità del raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato attraverso la definizione delle strategie/politiche commerciali e la loro attuazione, ricerca, selezione, coordinamento e motivazione della Forza Vendita composta da Agenti e Distributori (45 collaboratori), pianificazione della logistica, organizzazione dei .programmi con stesura dei forecast temporali e solution management in cooperazione sistematica con le funzioni di marketing, coinvolgimento attivo degli opinion leaders  di chirurgia oftalmica e supervisione della loro formazione per l’utilizzo di Laser ad Eccimeri. [Ophthalmic Surgery]
Product Manager/Sales Manager Italia
Allergan SpA
mag 1993 - dic 2000
# identificazione delle potenzialità di vendita effettuando analisi e ricerche di mercato, definizione degli obiettivi annuali, affiancamento in sala operatoria e supporto sul "field" agli operatori nelle specifiche mansioni (“Phacoemulsifier”), controllo e misurazione sistematica delle attività di pre e post-vendita, partecipazione assidua a congressi nazionali e internazionali di oculistica. In seguito, con la carica di Sales Manager Italia per una linea di dispositivi ad altissimo contenuto tecnologico (IOLs Multifocal), ho acquisito una serie di responsabilità tra cui; lanciare sul mercato sofisticati e innovativi prodotti per la chirurgia oftalmica; guidare il team commerciale nazionale (90 collaboratori), diretto ed indiretto; raggiungere i migliori targets di vendita dopo l’individuazione di un adeguato piano di marketing; assicurare sistemi di coaching continuativi e sviluppare accordi con i principali opinion leaders; pianificare “operation plan”; soddisfare le esigenze dei "clienti" esistenti e futuri; coordinare la realizzazione delle iniziative pubblicitarie e promozionali in campo oftalmico. [Ophthalmic Surgery]
Area Manager Lombardia
Iolab SpA by Ethicon SpA (J&J Company)
mar 1989 - apr 1993
# gestione della Forza Vendita (15 collaboratori) con affiancamenti mirati, coordinamento dell’istruzione tecnico/chirurgica ai Grossisti e Rivenditori, assicurazione dell’informazione corretta e dell’aggiornamento continuativo delle caratteristiche dei prodotti presso le sale operatorie di strutture pubbliche/private ma, soprattutto, mantenimento dei contatti professionali per la formazione dei  numerosi opinion leaders. [Ophthalmic Surgery]
Informatore Medico Scientifico
Varie Multinazionali
mar 1981 - feb 1988
# informazione scientifica del farmaco in varie provincie della Lombardia c/o medici specialisti e ospedalieri (CR, MN, BS, BG, MI, LO, PV, SO, MB). [Pharma]
Formazione
Commercial Director
Corsi Internazionali
gen 1983 - lug 2017
•	Corsi di “Sales & Marketing” in I, USA, D, GB. 
•	Corsi di perfezionamento in “Tecniche di Marketing” in I, GB, E, D, USA. 
•	Corsi di “Tecniche di Vendita” in I, F, B, Fin. 
•	Corsi di “Sales Force Management”  in I, GB, USA. 
Chimica Industriale
Università degli Studi di Pavia
nov 1978 - lug 1982

          
        
Lingue
Inglese - Discreto
Francese - Discreto
Informazioni addizionali
Capacità' e Competenze Personali
Professionista creativo, dinamico e di rapido apprendimento, con voglia di dare impulso a canali in evoluzione. Ampia esperienza in: > sviluppo commerciale con individuazione di nuovi segmenti del mercato di riferimento, al fine di anticipare e comprendere le possibili evoluzioni future > monitoraggio continuativo delle specifiche esigenze dei clienti per una costante implementazione del business > studio dei prodotti della concorrenza, analisi dei mercati attuali e potenziali, definizione e pianificazione delle strategie commerciali > coordinamento e gestione della rete vendita diretta e indiretta (definizione e controllo dell’andamento delle vendite e degli scostamenti sulla base del budget, definizione delle politiche di incentivazione, valutazione dei risultati, supporto operativo alla rete commerciale nella gestione delle trattative più complesse) > strutturazione e impostazione della logistica > verifica e aggiornamento della corretta applicazione delle politiche aziendali con proponimento di piani ed azioni di miglioramento > spiccata competenza analitica e propensione al business development > forte leadership, capacità di coordinare, motivare e far crescere un team > approccio pragmatico con una forte tendenza al problem solving > disponibilità a frequenti trasferte sul territorio.
N.B. Molte capacità e competenze sono state acquisite nel corso della carriera ma non, necessariamente, riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Ulteriori Informazioni
Vorrei mettere a disposizione la mia esperienza professionale e confrontarmi con le nuove leve dell'imprenditoria. I ruoli nel campo lavorativo hanno un senso solo se vengono rispettati. Nessuno è in grado di fare tutto (...anche se qualcuno ne è "pateticamente" convinto). Come diceva Steve Job: "Assumere persone intelligenti e dar loro degli ordini non ha alcun senso. Noi assumiamo persone intelligenti affinchè siano loro a dirci cosa fare"... Il mio personale apporto potrebbe essere, tra l'altro, quello di assicurare il conseguimento degli obiettivi di fatturato attraverso il coordinamento della struttura commerciale, l’ampliamento del portafoglio Clienti e la fidelizzazione dei Clienti già acquisiti. Definire, in coerenza con le strategie aziendali, le attività di analisi della concorrenza, quantificare il mercato potenziale e relativa segmentazione, valutare nuove opportunità commerciali (analisi di fattibilità e sviluppo business cases) di cui, una volta approvate dalla Direzione Aziendale, pianificare e coordinarne la realizzazione (nuovi clienti / mercati / servizi). Promuovere azioni di contatto preliminare con la Clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare i preventivi e le offerte in collaborazione con le Funzioni tecnico / operative (Facility Management / Ufficio Tecnico / Produzione Servizi Ambientali) e definire i relativi contratti. Proporre le politiche di pricing, garantendo la coerenza tra una adeguata competitività dei costi dei servizi offerti ed il conseguimento degli obiettivi di margine. Elaborare e proporre le strategie del marketing mix sulla base delle prospettive evolutive del mercato e delle nuove esigenze emergenti: definire il servizio e le modalità di erogazione, determinare il prezzo, piani di comunicazione e promozione. Assicurare l"elaborazione del budget commerciale annuale e dei piani pluriennali attraverso il costante monitoraggio del mercato e stimare periodicamente le previsioni di vendita. Curare direttamente, di concerto con la Direzione Aziendale, le relazioni con i Clienti strategici gestendo trattative complesse e rilevanti. Pianificare, organizzare e coordinare gli obiettivi della rete di vendita verificandone il raggiungimento, promuovendo, ove necessario, azioni correttive e di sostegno. Coordinare le attività del Customer Service nei confronti dei Clienti, sia dal punto di vista operativo, che da quello relativo al monitoraggio della qualità dei servizi erogati. Garantire l’attività di reporting alla Direzione Aziendale e gestire ed aggiornare la documentazione commerciale.
N.B.
La provenienza da un mercato/settore, eventualmente, diverso, non sminuisce la comunicativa, la capacità organizzativa e l’iniziativa che il mio background professionale può offrire, anzi, ritengo che sarebbe molto interessante, INSIEME, individuare, ampliare e sviluppare strategie “rivoluzionarie” che, inevitabilmente, verrebbero a crearsi da un attento confronto di mercati apparentemente incompatibili. Sono convinto che proprio la provenienza da mercati diversi, favorisca l’apporto di stimolanti proposte commerciali e di progetti sicuramente inediti ed innovativi legati ad una visione "fresca" del core business, permettendo, in questo modo, di proporre il "nuovo" in tutti i mercati, abitualmente, legati al ...solito!