Responsabile di laboratorio

Ila*** ***** (XX Anni)
Scienziato Clinico - Lead NGS service a Imperial College Healthcare NHS Trust - London UK
Queen Mary University, London, UK
Cesano Maderno,
Lombardia
|
Esperienza
Scienziato Clinico - Lead NGS service
Imperial College Healthcare NHS Trust - London UK
set 2019 - Attualmente
Attualmente ricopro la posizione di Scienziato Clinico presso il laboratorio di diagnostica molecolare presso l’Hammersmith Hospital dell'Imperial College di Londra e sono responsabile del servizio di Next Generation Sequencing per le malattie mielo e linfoproliferative.
Mi occupo principalmente dell'analisi dei dati, formulazione ed autorizzazione di referti sia derivanti da NGS sia da altri test come analisi di frammenti, real-time PCR, Sanger, MLPA, ecc.
Come responsabile del servizio NGS (con tecnologie Illumina e ThermoFisher), mi occupo del monitoraggio del workflow, troubleshooting, monitoraggio qualità, analisi dati NGS, monitoraggio e sviluppo pipeline di analisi e da più di due anni mi occupo dello sviluppo di nuovi NGS panel in base alle richieste del SSN/medici e relativa validazione ed introduzione come servizio diagnostico, con tutte le regolamentazioni necessarie.
Considerata la mia esperienza pregressa all’interno del laboratorio, oltre al servizio NGS, all’occorrenza supporto anche le altre sezioni del laboratorio, con l'analisi e della formulazione ed autorizzazione di referti per altri test come CML (monitoraggio BCR- ABL di cui siamo laboratorio referente), Sanger sequencing per TKD (dominio tirosin- chinasico di BCR-ABL) e β-talassemia, FLT3/NPM1 test rapido per AML, analisi di chimerismo per il follow-up dei pazienti dopo trapianto, analisi di riarrangiamenti TCR e Igh/IgK, MLPA e Sanger sequencing per DBA.
Oltre al ruolo scientifico di gestione della sezione emato-oncologica, ho un forte coinvolgimento nella parte di qualità e mantenimento degli standard (ISO, UKAS, CPA) attraverso scrittura e revisione di protocolli, verifica delle procedure, validazione ed ottimizzazione di nuovi protocolli, EQA e IQA, audit interne e ricopro un ruolo attivo durante le ispezioni.
Data la lunga esperienza di lavoro in questo laboratorio, sono tra i membri di riferimento della struttura e mi occupo sia della gestione che del training del personale, seguendone il loro sviluppo a livello professionale.
Scienziato Biomedico - Lead technical team
Imperial College Healthcare NHS Trust - London UK
set 2018 - ago 2019
Sono stata responsabile dell'area tecnica del laboratorio di patologia molecolare presso l'Imperial College di Londra (Hammersmith Hospital), il cui obiettivo principale del mio ruolo era quello di garantire che il flusso di lavoro venisse mantenuto e che i test venissero eseguiti in tempo. Ho molta esperienza nel training del personale in diverse tecniche / test e valutarne le loro competenze.
Mi sono occupata dell'analisi e reporting dei risultati di vari test come il monitoraggio di CML, di cui siamo in laboratorio referente per quanto riguarda il Regno Unito, monitoraggio dei trapianti (chimerism), test di clonalità per neoplasmi a cellule B e T, MPN (myeloproliferative neoplasm) e myeloid panel con Illumina (JAK2, CALR, MPL, ecc), Cancer (KRAS, EGFR, BRAF, ecc) e DBA panel (geni ribosomiali) con Ion Torrent, alpha e beta talassemia.
Ricoprendo il ruolo responsabile del personale di laboratorio era richiesto un ottimo controllo della qualità e tempistica dei risultati garantendo il mantenimento degli standard.
In termini di garanzia della qualità, ho esperienza con valutazioni di qualità come CPA e ISO e nella gestione di controlli e schemi di qualità interni ed esterni (es. NEQAS), scrittura di SOP e documenti di qualità come la validazione e la verifica.
Scienziato Biomedico
Imperial College Healthcare NHS Trust - London UK
apr 2015 - ago 2018
Ho iniziato la mia carriera presso il laboratorio di patologia molecolare dell'Imperial College di Londra (Hammersmith Hospital), ricoprendo il ruolo di tecnico di laboratorio.
I miei compiti principali erano la lavorazione dei campioni di sangue e midollo osseo, estrazione di DNA e RNA con conseguente conversione in cDNA.
Con l'acquisizione di più esperienza, ho cominciato con PCR, RT-qPCR, analisi di frammenti, Sanger sequencing e pyrosequencing.
Durante questo incarico, ho fatto parte anche del team di progetto GEL, che sta lavorando per l'100K Genome project nel Regno Unito. Abbiamo istituito il laboratorio come centro GMC e sono stata responsabile di diverse validazioni di protocolli di estrazione di acidi nucleici da diverse fonti come sangue, FFPE, FF e saliva per soddisfare i requisiti GEL.
Mi sono occupata anche di DBA (Diamond Blackfan Anemia), il quale è stato il mio progetto di tesi di Master in Medicina Genomica e dell'elaborazione di un poster durante alcuni convegni.
Ho lavorato partendo dal set up fino all'analisi di NGS e Sanger e reporting dei risultanti. Inoltre, ho validato e implementato MLPA per l'investigazione di CNVs.
Ho acquisito una vasta esperienza in tecniche molecolari come RT-PCR, Sanger sequencing, Pyrosequencing, Next Generation Sequencing utilizzando sia Ion Torrent che Illumina, analisi di frammenti, MLPA, digital PCR, Mass Array.
MTO
John Radcliffe Hospital – Oxford, UK
gen 2015 - apr 2015
Ho lavorato al progetto GEL (il progetto 100K Genomes www.genomicsengland.co.uk) ed i miei principali compiti sono stati: estrazione di plasma da sangue intero, estrazione da buffy coat per la successiva estrazione del DNA da germline utilizzando QIAcube, estrazione del DNA da tessuti freschi (Fresh Frozen) manualmente, e da FFPE utilizzando Covaris Focused Ultrasonicator, quantificazione di campioni con Nanodrop, Qubit e RT-PCR.
Sono stata responsabile dell'inserimento dei dati dei pazienti partecipanti al progetto nel database e gestione dei campioni per follow-up e nuovi casi per la collaborazione con il progetto GEL.
Inoltre, sono stata anche responsabile della formazione di nuovo personale in tutte le procedure richieste dal ruolo.
Praticantato
Istituto Auxologico Italiano
ott 2013 - mar 2014
Durante questo periodo ho lavorato nel laboratorio di citogenetica molecolare come tirocinante per il mio progetto di tesi in Biotecnologie Mediche.
Si trattava di un caso di studio familiare in cui segregava una traslocazione con effetti patologici a diversi livelli di severità tra i membri della famiglia. L'obiettivo della mia tesi era quello di fornire una spiegazione molecolare sottostante i diversi fenotipi.
Ho sviluppato competenze in PCR, RT-PCR, FISH, array CGH, estrazione di DNA e RNA del sangue intero, elettroforesi su gel d'agarosio, amplificazione di DNA e RNA, progettazione di primer e sonde MGB e loro quantificazione, genotipizzazione, retrotranscrizione (cDNA) e pyrosequencing.
Formazione
MSc in Genomic Medicine
Queen Mary University, London, UK
set 2016 - set 2018
Master Degree in Medicina Genomica 
Settembre 2016 - Settembre 2018
Laurea Triennale Biotecnologie Mediche
Università degli Studi di Milano - Milano
set 2009 - lug 2014

          
        
Lingue
inglese - Fluente
italiano - madrelingua
Informazioni addizionali
Lettera di presentazione
Sono uno Scienziato Clinico e lavoro in genetica molecolare dal 2013. Gran parte della mia carriera professionale si è basata in Inghilterra presso l’Hammersmith Hospital dell'Imperial College di Londra dopo aver conseguito laurea triennale in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014 e successivamente specializzandomi con Master Degree in Medicina Genomica presso l'Università Queen Mary di Londra nel 2018. 
Sono iscritta presso l’albo inglese e sono in corso le procedure di riconoscimento sia del titolo accademico che professionale presso le competenti sedi italiane. Attualmente ricopro il ruolo di responsabile del servizio di malattie mieloproliferative, occupandomi sia del monitoraggio del servizio e della sua qualità, troubleshooting e sviluppo di nuovi NGS panel in base alle richieste di mercato. Negli ultimi anni il mio focus è stato specializzarmi nell'NGS soprattutto a livello di ottimizzazione, sviluppo di pipeline analitiche, analisi ed interpretazione dei dati correlandoli ai diversi casi clinici. Questo è stato possibile grazie ad una solida esperienza nell'utilizzo e nello studio di tecniche molecolari di base e correlando i dati ottenuti con il relativo significato biologico. Mi interfaccio spesso sia con consulenti che medici per essere sempre aggiornato sui testing pipeline più adeguati in base ai pazienti. Spesso sono coinvolta in ruoli educativi, per esempio che illustrano al team clinico le caratteristiche e le limitazioni dei diversi panelli, al fine di assisterli al meglio nel testare i pazienti. Partecipo attivamente a MDT meetings (Multidisciplinary Teams) che riguardano i servizi di cui mi occupo, fornendo informazioni che supportano una migliore comprensione dei risultati di genetica molecolare riportati. Il servizio NGS di cui mi occupo riceve circa 2000 campioni all'anno e sono responsabile sia dell'analisi che della refertazione. Oltre a questo ruolo principale, data la mia vasta esperienza in questo laboratorio, quando necessario supporto attraverso analisi e reportistica altri servizi come BCR-ABL, Sanger sequencing, FLT3 / NPM1, ecc. 
Sono pienamente coinvolta in tutte le attività di qualità in ogni suo aspetto, monitorandola costantemente e implementando tutta una serie di procedure per garantire che soddisfi costantemente gli elevati standard richiesti. Come responsabile di un servizio diagnostico, le competenze manageriali come organizzazione, training, controllo qualità e gestione del personale sotto vari aspetti, sono di vitale importanza. Data la mia larga esperienza in area tecnica, sono stata inizialmente responsabile e coordinatrice del team dei tecnici di laboratorio, assegnando e gestendo compiti giornalieri o settimanali in considerazione dei diversi carichi di lavoro e competenze. L'obiettivo era garantire un flusso di lavoro regolare, dando la priorità a campioni o test specifici secondo necessità e risolvendo possibili problemi. Avendo un ruolo chiave per il laboratorio, il mio lavoro ha agito come una sorta di filtro tra il team tecnico e quello senior, dove ho avuto la capacità di orchestrare le esigenze di entrambi i team per far funzionare il flusso di lavoro del laboratorio. 
Particolarmente importante è l'aspetto comunicativo, per poter efficacemente fare richieste al team, illustrare strategie tecniche e/o manageriali, training e sviluppo. 
Ho curato le rotazioni del personale in base alle esigenze del laboratorio o alle competenze / conoscenze del personale ed ho svolto i training del personale partendo dalle basi teoriche fino alla pratica in modo da garantire la più completa conoscenza della materia. Inoltre, era mio compito compilare e autorizzare le competenze e monitorarle al fine di meglio individuare le successive rotazioni del personale. Attualmente partecipo alla selezione del personale ed all’affiancamento sia a livello tecnico che analitico/conoscitivo interfacciandomi sia con studenti che con professionisti del settore, affiancandoli nello sviluppo delle loro conoscenze e/o competenze, presentando a dedicate sessioni formative e seguendo e supportando progetti di tesi.
Infine, ho partecipato in prima persona a progetti di larga scala come il 100K Genome project il cui obiettivo primario era il sequenziamento del genoma di pazienti del SSN con l'obiettivo di condividere i dati medici e genomici con ricercatori e scienziati al fine di migliorare la conoscenza delle cause, il trattamento e la cura delle malattie. 
Esprimo il mio forte interesse nell’inviare la mia canditatura presso la Vostra struttura in quanto vorrei applicare le conoscenze e competenze acquisite all’estero nel mio paese. 
Ritengo che le mie doti organizzative, manageriali e conoscenze biologico-molecolari, in aggiunta ad un’esperienza in campo internazionale, possano essere doti di una certa rilevanza per ricoprire il ruolo richiesto. 
Nell’attesa di un gentile feedback da parte Vostra, porgo cordiali saluti 
Ilaria Borghi
Skills
 Analisi dati NGS
 Analisi dati Sanger sequencing, Pyrosequencing, MLPA
 Gestione del servizio NGS
 Diagnostica in Emato-oncologia
 Conoscienza dei meccanismi biologici molecolari
 Conoscienza malattie mielo e linfoproliferative e relativi meccanismi biologici
 Troubleshooting tecnico ed analitico
 Formulazione e autorizzazione referti clinici
 Mantenimento e controllo standard di qualità
 Comunicazione
 Management del personale
 Selezione e formazione del personale