Responsabile logistica e spedizioni/team leader

Chr*** ***** (XX Anni)
Operation Manager specialist/team leader a FedEx Express Italy srl
I.T.C. "L Da Vinci", Crispiano (TA) (Italia)
Ancona,
Marche
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Operation Manager specialist/team leader
FedEx Express Italy srl
lug 2018 - set 2018
- Gestisco attualmente un team di 12 corrieri e fornisco supporto remoto ad un team di atri 5 corrieri dislocati presso la filiale di  Pescara.
- Mi occupo del bilanciamento delle rotte in base ai volumi delle spedizioni e alle necessità operative, attuando rapidi accorgimenti per far fronte a imprevisti o assenze non schedulate e cercando comunque di tenere la quantità di overtime all'interno del rating fornito dal management.
- Svolgo analisi dati relative a volumi e produttività della filiale, oltre che analisi relative alle spedizioni inbound-outbound consegnate fuori commitment, riportando ai manager di competenza con report giornalieri e settimanali e dando feedback ai membri del team quando necessario.
- Fornisco supporto a manager remoto ed altri dipartimenti per una serie di diverse attività, tra le quali la manutenzione dello stabile, la manutenzione e gestione della flotta, il controllo della fatture fornitori, le attività bancarie e quelle relative agli aspetti safety e security della filiale.
 
 
Station Service Agent
FedEx Express Italy srl
ott 2012 - Attualmente
- Coordino le attività operative e amministrative riguardanti l'arrivo e la partenza delle spedizioni, tra le quali la preparazione/controllo di tutti i documenti necessari, la creazione di split in base a servizio o destinazione, il carico/scarico dei van e dei truck.
- Gestisco l'elaborazione delle esportazioni assicurandomi che tutta la documentazione richiesta sia completa e successivamente inviata al reparto doganale per i necessari controlli.
- Collaboro con il Customer Service per risolvere eventuali eccezioni di consegna, concordare le azioni necessarie alla risoluzione dei problemi e tenere informati i clienti sullo stato della spedizioni. Svolgo anche attività di front office per i clienti che vengono in filiale per ritiri e consegne.
- Mi occupo della gestione e rendicontazione degli incassi forniti dai corrieri relativi a oneri doganali e spedizioni pre-pagate. Registro le operazioni attraverso un software FedEx dedicato, giustificando eventuali eccezioni e riportando al reparto di competenza. Infine preparo il plico per il portavalori e la relativa distinta di versamento per la banca.
- Eseguo report di conformità standard e complessi relativi all'operatività della filiale e all'attività dei corrieri, ricercando e analizzando la causa di eventuali discrepanze e applicando le azioni correttive necessarie.
- In qualità di Dangerous good specialist è mio compito controllare che spedizioni di questo tipo fornite dai clienti rispondano a tutti i requisiti ADR/IATA per quanto riguarda il tipo di imballaggio, le etichettature e i documenti necessari.
 
Formazione
Diploma superiore in "Ragionieria e tecnica commerciale"
I.T.C. "L Da Vinci", Crispiano (TA) (Italia)
set 1994 - giu 1999

          
        
Lingue
Inglese - B1
Curriculum simili