Responsabile tecnico

Dav*** ***** (XX Anni)
Impiegato tecnico a Top Secret Investigazioni e Sicurezza srl
Governance dell'Emergenza - Università degli studi di Verona
Reggio nell'Emilia,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Impiegato tecnico
Top Secret Investigazioni e Sicurezza srl
ago 2019 - dic 2019
Principali attività e responsabilità:
Affiancamento negli incontri con il cliente per la proposta e l'organizzazione dei servizi investigativi e di sicurezza.
Sistematizzazione del materiale relativo alle pratiche investigative e redazione dei rapporti investigativi. 
Formulazione dei contratti dei servizi investigativi e di sicurezza e registrazione degli stessi nel registro affari. 
Conteggio dei servizi svolti e compilazione dei rapporti di pagamento per il personale. 
Selezione dei candidati per l'assunzione di personale operativo per le posizioni aperte in azienda (C.I.I.E., Steward, A.S.C.).
Competenze e obiettivi raggiunti: 
Buone capacità di gestione delle risorse umane acquisite selezionando i curricula dei candidati per posizioni aperte in azienda, in particolare gli aspiranti Steward richiedenti la partecipazione al corso di formazione (ai sensi del DM 13 agosto 2019) fornito dall'ente di formazione aziendale (Top Secret Academy). 
Supporto per lo svolgimento del corso di formazione Steward. 
Buone capacità nella redazione di rapporti investigativi.
Buone competenze acquisite nel supportare il coordinamento per lo svolgimento dei servizi di vigilanza per la stagione estiva 2019 dell'Opera lirica all'Arena di Verona. Buone capacità di monitoraggio del pubblico e nella prevenzione dei reati raggiunti in uso a
supporto del controllo accessi per l'edizione 2019 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Complessivamente, questa esperienza professionale mi ha permesso di consolidare le competenze acquisite nel tirocinio precedentemente svolto nella stessa azienda e di applicarle in diversi contesti stimolanti. Per completare al meglio la tesi di laurea magistrale, ho dovuto concludere questa esperienza a dicembre 2019, dopo una significativa attività formativa, iniziata come stagista e conclusa come dipendente.
Assunto come: impiegato o intermedio - a tempo determinato
Stagista tirocinante
Top Secret Investigazioni e Sicurezza srl
apr 2019 - lug 2019
Principali attività e responsabilità: 
Affiancamento negli incontri con il cliente per la proposta dei servizi investigativi e di sicurezza. 
Formazione tecnica con l'investigatore privato e il Security Manager. 
Formazione commerciale con la responsabile commerciale della sede di Milano. 
Formazione giuridica acquisita riguardo al quadro normativo relativo ai servizi investigativi e di sicurezza. 
Assistenza e supporto nel tele-marketing all'impiegata commerciale della sede di Verona.
Competenze e obiettivi raggiunti: 
Formazione commerciale acquisita nella presentazione e proposta (tramite tele-marketing o dal vivo) dei servizi investigativi e di sicurezza ai clienti. Formazione tecnica nell'organizzazione dei servizi investigativi e di sicurezza. 
Addestramento pratico nel monitoraggio del pubblico acquisita nel garantire la sicurezza in grandi eventi come le partite di calcio di serie B di fine stagione 2018/2019 allo Stadio M. Rigamonti di Brescia e l'edizione di giugno 2019 del Festival Pitti Immagine alla Fortezza da Basso a Firenze. 
Questa esperienza di stage mi ha dotato delle competenze necessarie per essere successivamente assunto nella sede operativa di Verona come impiegato tecnico e commerciale.
Assunto come: stagista/tirocinante - tirocinio durante gli studi
Durata in ore: 200
Formazione
Laurea magistrale
Governance dell'Emergenza - Università degli studi di Verona
nov 2017 - apr 2020
CARATTERISTICHE E FINALITA':
Il Corso di laurea in "Governance dell'emergenza" appartiene alla Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Politica (LM-62) ed è rivolto alla formazione di esperti e personale altamente qualificato nella gestione dei cc.dd. fenomeni emergenziali. Il corso è stato istituito in convenzione con l'Aeronautica Militare Italiana - Comando Logistico 3° Stormo con sede in Villafranca di Verona.
Si tratta di un'offerta formativa innovativa, che mira alla formazione di figure professionali caratterizzate da una solida preparazione teorica nelle aree giuridica, economica, filosofica, sociologica e geografica, e che possano occupare posizioni anche apicali in pubbliche amministrazioni e organizzazioni, pubbliche, private, internazionali operanti sia sul territorio nazionale sia a livello internazionale negli stati di crisi, calamità ed altre situazioni emergenziali.
Il corso è interdisciplinare e improntato a favorire la comprensione delle interrelazioni tra saperi diversi, con una consistente base giuridica. L'organizzazione di moduli didattici integrativi consente di approfondire gli aspetti più operativi in relazione a tematiche di particolare interesse legate alla gestione dei fenomeni emergenziali
In entrambi gli anni di corso l'offerta formativa presenta diversi insegnamenti alternativi, erogati anche in lingua inglese, che permettono allo studente di scegliere il percorso formativo più adatto alle sue esigenze.
Gli insegnamenti sono improntati alla specializzazione e al conseguimento di una preparazione che permetta di costruire una cultura dell'emergenza, necessaria alla comprensione e alla gestione di fenomeni di diversa natura e gravità.
AMBITI LAVORATIVI:
Il corso di laurea magistrale si prefigge di assicurare una approfondita preparazione teorica ai laureati triennali che aspirino ad occupare posizioni di alta professionalità nelle organizzazioni private e nelle amministrazioni pubbliche in relazione alla gestione dei fenomeni emergenziali a livello nazionale ed internazionale.
In coerenza con gli sbocchi occupazionali previsti per la classe delle lauree magistrali in Scienze della politica, le possibili figure professionali comprendono, tra le altre: funzionari ad elevata responsabilità nelle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo alla gestione degli stati di crisi e della protezione civile; consulenti o esperti per assemblee o istituzioni politiche nazionali e internazionali; consulenti o esperti per la progettazione e implementazione dell'attività di ONG ed altre organizzazioni no-profit nazionali ed internazionali
Laurea triennale
Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) - Università degli studi di Torino
ott 2012 - nov 2016
Il Corso di Laurea in Scienze Strategiche è rivolto a creare, in ambito non militare, delle professionalità dotate di una spiccata consapevolezza e conoscenza degli aspetti tecnici, giuridici, storico-politici, sociali, antropologici ed economici che afferiscono alla sfera della sicurezza nell'attuale scenario internazionale, e che siano in grado di integrarsi, ove necessario, con le attività svolte dai reparti militari. Nell'attuale situazione globale il settore della difesa e della sicurezza vede infatti una trasformazione profonda che interessa tanto le istituzioni militari quanto rinnovati segmenti del mondo civile, delle istituzioni governative, delle organizzazioni internazionali e nazionali non governative, delle aziende che si muovono su molti terreni collegati alla gestione di questi aspetti, e che richiedono un incontro tra funzioni propriamente militari e competenze civili.
Il Corso di Laurea in Scienze Strategiche si rivolge proprio a questo ampio campo di intervento proponendosi di sviluppare, a diversi livelli e secondo diversificati profili, conoscenze e abilità per professionalità nuove o rinnovate, capaci di rispondere alle complesse problematiche indicate, fornendo competenze diversificate (ma integrate) negli ambiti disciplinari giuridici, economico-sociali, tecnico-scientifici, storico-politologici e socio-antropologici, unitamente ad abilità operative che facilitino le attività congiunte o in relazione a quelle condotte da unità militari.
Il primo biennio fornisce competenze di base nelle aree sopra indicate, il terzo anno completa questo percorso favorendo la definizione di profilli orientati ad una qualificazione politologico-organizzativa a forte connotazione internazionale, ad una qualificazione tecnico-logistica e ad una economico-gestionale, rafforzate da periodi di tirocinio presso enti militari, istituzioni ed enti territoriali ed economici.
Una particolare attenzione, in chiave di internazionalizzazione della formazione, viene dedicata agli scambi Erasmus. Il Corso di laurea in scienze strategiche ha come riferimento preferenziale la Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e della Sicurezza, ma fornisce i requisiti per un ampio numero di lauree magistrali di tipo politologico-internazionalistico o anche economico-gestionale.
Lingue
Inglese - Medio/alto - B2
Francese - Medio/basso - B1
Spagnolo - Medio/basso - B1
Informazioni addizionali
Altre qualifiche formative
CORSO DI FORMAZIONE 2019 
Collaboratore Investigativo Incarichi Elementari (C. I. I. E.)
Descrizione attività: 
L'ente di formazione aziendale 'Top Secret Academy' ha erogato al sottoscritto 12 ore di lezioni frontali sugli argomenti seguenti: la figura del C.I.I.E. e dell'investigatore privato; le agenzie investigative: organizzazione, figure professionali e attività al loro interno; il DM 269/2010; la violazione di
domicilio, art. 614 c.p.; le interferenze illecite nella vita privata, art. 615-bis; l'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, art. 615-ter; il segreto professionale e la privacy: artt. 621 e 622; il codice in materia di protezione dei dati personali; il garante della privacy; il codice deontologico; la
redazione del piano d'intervento; la redazione del rapporto investigativo; i rapporti con le autorità giudiziarie; il GPS e le apparecchiature elettroniche del C.I.I.E.: spiegazione giuridica sul loro utilizzo per le indagini.

CORSO DI FORMAZIONE 2019
STEWARD per impianti sportivi
Descrizione attività: 
L'ente di formazione aziendale 'Top Secret Academy' ha erogato al sottoscritto 32 ore di lezioni frontali da parte di esperti afferenti a ciascuna area tematica sugli argomenti seguenti e così suddivise: 4 ore di area giuridica, 4 ore di area ordine pubblico, 4 ore di area antincendio, 4 ore di area
sanitaria, 2 ore di area psicologico-sociale, 2 ore di area tecnico-operativa più l'esercitazione pratica finale presso lo Stadio M. Rigamonti di Brescia.

CORSO DI FORMAZIONE 2018
Summer Security Camp
Ecole Universitaire Internationale
Descrizione attività: 
L'istituto 'École Universitaire Internationale', membro del Network Italiano di Formazione Peacekeeping ed Emergenze, membro di EAPTC, organismo europeo che raggruppa istituti
di formazione per la gestione e il mantenimento della pace e Istituto di ricerca iscritto all'Anagrafe nazionale ricerche del Ministero italiano su Istruzione Università e Ricerca, ha erogato al sottoscritto 30 ore di lezioni frontali effettuate da esperti di diversi contesti e discipline sulle tematiche seguenti:
intelligence operativa; antiterrorismo operativo; profilo psicologico del terrorista; criminalità economica ed intelligence economica; infiltrazione ed esfiltrazione; negoziazione ostaggi; finanziamento al terrorismo; falso documentale e analisi documentale; sicurezza e protezione di strutture sensibili;
tecniche di intercettazione; intelligence culturale e consapevolezza culturale; attività in territorio ostile;
neuropsicologia applicata all'intelligence.

Studi Pre-Universitari:
Diploma secondario: Liceo Scientifico
Anno Maturità: 2012
Diploma italiano