Ricerca

Sar*** ***** (XX Anni)
Ricercatrice a Avviso Pubblico
Università Degli Studi di Pisa
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Ricercatrice
Avviso Pubblico
dic 2019 - Attualmente
Attualmente svolgo un ruolo da ricercatrice presso l’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico per effettuare attività di ricerca e monitoraggio. In particolare, mi occupo della gestione e della realizzazione di progetti per la Regione Lazio sulle tematiche legate alle mafie e corruzione. Un progetto già concluso riguarda il monitoraggio sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata nel territorio regionale, mentre attualmente sto realizzando un monitoraggio sui casi di corruzione sempre nell'ambito della regione. Le principali mansioni legate ai progetti riguardano:
•	la accolta e l'analisi dei dati quantitativi e qualitativi 
•	Relazioni pubbliche con le amministrazioni (comuni, regione, tribunali) 
•	Redazione di report mensili sullo stato di avanzamento dei progetti e redazione di relazione finale
Tirocinante ricercatrice
Avviso Pubblico
lug 2019 - nov 2019
Ho svolto come tirocinante il ruolo di ricercatrice. Mi occupavo principalmente dell'aggiornamento di alcune sezioni dell’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico effettuando schede di sintesi della documentazione parlamentare, e di altri documenti (rapporti dell'Anac, della Dia). svolgevo un ruolo di supporto alle interviste e all'aggiornamento della sezione del sito legata alle buone prassi.
Impiegata bibliotecaria
Biblioteca di studi politici Pietro Grilli di Cortona presso Università degli Studi di Roma Tre
mar 2016 - nov 2018
Come impiegata della biblioteca (borsa di collaborazione) mi occupavo della gestione del sistema documentale della biblioteca, dell'erogazione del servizio di consultazione e prestito del patrimonio bibliotecario e dell'organizzazione di servizi per particolari target d’utenza, come ad esempio attività di consulenza per ricerche bibliografiche.
Promoter e commerciale
Promomedia srl
set 2012 - giu 2014
mi occupavo di effettuare attività promozionale e commerciale di prodotti alimentari e non presso diversi punti vendita. Gestivo le relazioni con i clienti e mi occupavo anche della redazione giornaliera di report di vendita.
Impiegata segreteria/back-office
Assessorato delle politiche sociali del Comune di Roma. Fondazione Roma solidale-Onlus
set 2012 - gen 2013
Mi occupavo della gestione della documentazione finalizzate all'implementazione di un progetto sociale
Formazione
Master di II Livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e corruzione
Università Degli Studi di Pisa
feb 2019 - lug 2020
si tratta di un master multidisciplinare e itinerante (quattro università coinvolte e l'associazione Libera) strutturato in modo da offrire ai partecipanti da un lato strumenti utili all’analisi e alla ricerca sui fenomeni della criminalità organizzata e della corruzione, e dall'altra tecniche di previsione di strategie di prevenzione e contrasto. 
Trattandosi di un master multidisciplinare, gli argomenti trattati sono diversi gli argomenti trattati:
•	Modulo di Torino: Aspetti generali (mafie, territori, mercati, violenza, capitale sociale e area grigia); Aspetti metodologici (approcci, fonti, comunicazione); antimafia civile, associazionismo, terzo settore; strumenti (tecniche di elaborazione, management, sostenibilità dei progetti, economia civile).
•	Modulo di Pisa: Teorie, definizioni e modelli di analisi della corruzione; Analisi economica della corruzione e della criminalità organizzata; Regolazione e diritto penale anticorruzione; strumenti ed esperienze di prevenzione e contrasto istituzionale della corruzione, dall’ANAC agli enti locali.
•	Modulo di Napoli: Gestione, amministrazione e riutilizzo sociale dei beni confiscati; Criminalità, ambiente e sviluppo; Globalizzazione, mafie e mercati illeciti.
•	Modulo di Palermo: Legislazione penale per il contrasto alla criminalità organizzata; Politiche, tecniche e organismi di contrasto; Mafie, potere e comunicazione; Raccontare le mafie.
Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (DM-270) classe LM-52.
Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Scienze Politiche
ott 2016 - nov 2018
Laurea conseguita con 110 e Lode con una tesi in Processi di democratizzazione intitolata “Le politiche antimafia come indicatore di qualità democratica. Il caso italiano”. 

Il Corso di Laurea Magistrale "Relazioni Internazionali" (classe LM-52) offre una formazione a studenti a comprendere le prospettive e le dinamiche che riguardano le questioni globali, come la povertà, il genocidio, i conflitti armati, il terrorismo, i diritti umani e l'ambiente, con un approccio interdisciplinare che guarda soprattutto alle interazioni a livello internazionale tra governi, organizzazioni, imprese, gruppi e individui. 
Le principali aree di studio sono: diritto, economia, scienza politica, sociologia e storia. In aggiunta, si ha lo studio a livello avanzato di almeno una lingua straniera obbligatoria e la partecipazione a seminari e tirocini formativi curriculari. In particolare, tra vari seminari ho partecipato attivamente al ciclo sull’Orientamento alle carriere internazionali, organizzato da SIOI e MSOI Roma e al seminario “protezione e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nei sistemi internazionale e europeo” presso il Comitato italiano per l’UNICEF onlus. 

Durante i due anni della laurea Magistrale, ho partecipato al programma europeo Erasmus + Student, (anno accademico 2017-2018) presso la Grande école 
Sciences Po Lille. I corsi seguiti sono i seguenti (nomi in italiano): Relazioni transatlantiche e sicurezza europea; Governance internazionale e europea; Problemi internazionali contemporanei: Macroeconomia internazionale; Francese; Giurisdizioni internazionali. Durante l'esperienza, ho acquisito una buona capacità espositiva, comunicativa e di scrittura di saggi ed articoli in lingua francese.
Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (DM 270) classe L-36
Università degli studi di Roma Tre, Facoltà di Scienze Politiche
ott 2012 - lug 2016
Laurea conseguita con 105/110 con una tesi intitolata “il ruolo della donna nelle organizzazioni criminali". 

Corsi seguiti e attività svolte:
•	materie storiche, lingue (inglese e francese); materie politologiche, materie giuridiche, materie sociologiche, Economia politica; Statistica e Demografia.
•	Partecipazione attiva all’evento “Il ruolo cruciale dell’agricoltura familiare: dal seme al cibo, nutrire il mondo preservando il pianeta”, organizzato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.


Lingue
Francese - b2
Inglese - b1
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE SOCIALI
•	Buona capacità di parlare in pubblico, acquisita grazie alla partecipazione di incontri universitari, all’organizzazione di eventi nell’ambito delle esperienze di volontariato e alla mia esperienza di presentatrice e cantante nell’ambito di eventi artistici;
•	Ottima capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali acquisita nell’ambito delle mie esperienze di volontariato;
•	Ottime capacità empatiche e di ascolto.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
•	Sono in grado di pianificare e gestire progetti in autonomia e in gruppo, capacità acquisita durante la mia esperienza professionale;
•	Sono in grado di analizzare e risolvere problematiche di varia natura con rapidità grazie alle mie spiccate capacità di problem-solving, applicando metodi di risoluzione sia standard che innovativi. Tali capacità le ho acquisite nell’ambito della mia esperienza personale e universitaria;
•	Sono una persona flessibile e dinamica in quanto sono in grado di adattarmi a diversi contesti sociali e lavorativi (orari, mansioni, etc);
•	Sono in grado di ottimizzare il mio tempo lavorativo (time management) e di gestire in maniera ottimale le attività da svolgere giornalmente (multitasking); 
•	Sono in grado di affrontare situazioni lavorative stressanti con lucidità e ottimismo, e so riprendermi rapidamente da situazioni spiacevoli legate alla gestione del mio lavoro.
esperienze di volontariato
•	Servizio Civile Universale (anno 2020-2021). Sede: Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Via Caduti per la resistenza 410/A
00128 ROMA (ROMA)
•	Protezione Civile-sezione volontariato (anno 2018). Sede: Via Matilde Serao, 00128 Roma RM;
•	ESN Erasmus Student Network (periodo 2017 – 2018). Sedi: Università Roma 3, Via Ostiense, 159, 00149 Roma RM; Maison des Etudiants, Bureau 3, Cité Scientifique, 59650 Villeneuve d'Ascq, France;
•	Fede in Azione Società Cooperativa Sociale ONLUS (periodo 2015-2018). Sede: Viale degli Eroi di Rodi, 236, 00128 Roma RM.
Capacità e competenze tecniche
Ottima padronanza dei software di prestito bibliotecario ALEPH ed ALMA, acquisita grazie alla pluriennale esperienza lavorativa come assistente bibliotecaria presso la biblioteca di Studi Politici “Pietro Grilli di Cortona” dell’Università degli studi di Roma Tre;
Certificazioni
•	ECDL European Computer Driving Licence, conseguito il 26/02/2016;
•	HACCP “procedure di autocontrollo e sicurezza, sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici”, conseguito il 23/05/2011;
•	KET Key English Test, conseguito il 05/05/2011;
•	DELF A2, conseguito il 12/11/2009-.
COMPETENZE INFORMATICHE
•	Ottima padronanza degli strumenti del pacchetto Office, acquisita nell’ambito della mia esperienza universitaria e lavorativa, e grazie al conseguimento del diploma ECDL European Computer Driver Licence (data di conseguimento: 26.02.2016);
•	Ottima padronanza dell’utilizzo dell’applicativo di video making “Editor video” acquisita nell’abito della mia esperienza di Operatrice di Servizio Civile Universale;
•	Buona padronanza delle tecnologie HTML, CSS, Javascript e SQL acquisita grazie ai corsi di programmazione seguiti durante gli anni scolastici.