Ricerca e sviluppo

Sim*** ***** (XX Anni)
R&D a Volteco S.P.A.
Università di Padova
Albignasego,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
R&D
Volteco S.P.A.
gen 2009 - Attualmente
Mi sono occupato principalmente di sviluppare e migliorare i prodotti, nella formulazione di ricette per Le diverse tipologie di materiale, controllo qualità sia delle materie prime in entrata sia dei prodotti finiti.
Ho appreso una buona conoscenza delle varie tecniche di indagine di laboratorio tra cui: 
•	Diffrazione a raggi X (XRD);
•	Analisi Infrarosso in Trasformata di Fourier (FT-IR);
•	Cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC)M
•	Cromatografia Gas-Massa (GMC);
•	Analisi in Risonanza Magnetica Nucleare (NMR);
•	Analisi Termogravimetrica e Calorimetria Differenziale a Scansione (TGA/DSC)
Durante questi anni ho sviluppato un uso corretto di estrusori bivite e monovite, mescolatori aperti e chiusi (tipo Brabender e calandre) per varie tipologie di gomma ed affini, nonché l’utilizzo delle varie macchine per la corretta valutazione delle proprietà chimico-fisiche:
•	Proprietà meccaniche (Estensimetro)
•	Proprietà Visco-elastiche (RPA)
•	Trattamenti superficiali via plasma per la modifica delle proprietà superficiali dei materiali.
Ho acquisito buone capacità di problem solving attraverso la gestione dei contenziosi tra azienda e cliente, capacità organizzative in quanto gestisco in autonomia diverse fasi dello sviluppo del prodotto, buone capacità relazionali in quanto mi sono interfacciato sia con i diversi ruoli all’interno dell’azienda sia clienti e capacità di coordinamento di persone e collaborazione con i diversi reparti.
Mi piacerebbe inserirmi in un nuovo contesto lavorativo per mettermi in gioco ed ampliare le mie conoscenze professionali anche in ruoli di management e in diversi settori di responsabilità.
Resto in attesa di un riscontro e rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo
Formazione
Laurea Magistrale Scienza dei Materiali
Università di Padova
ott 1999 - ott 2006
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali fornisceuna formazione avanzata ed integrata nei settori della chimica e della fisica dei solidi, delle tecnologie di produzione e della ingegnerizzazione dei materiali, della caratterizzazione strumentale e della modellizzazione di struttura e proprietà. Il laureato viene preparato alla progettazione, sperimentazione e controllo dei materiali a partire dai costituenti della materia con applicazione di strumenti delle nanotecnologie. Il corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali forma specialisti nelle tecnologie e strumentazioni utilizzate dalle industrie che si occupano di: microelettronica, sensoristica, telecomunicazioni, alti polimeri, metalli e leghe, catalizzatori, vetri, ceramici, compositi.
Lingue
Italiano - Madrelingua
inlgese - Intermedio