Ricerca e sviluppo

Gre*** ***** (XX Anni)
RICERCATRICE a UNIVERSITà DEGLI STUDI DI VERONA
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI VERONA
Breganze,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
RICERCATRICE
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI VERONA
ott 2016 - Attualmente
Attualmente occupo la posizione di ricercatrice presso il Laboratorio di Microbiologia Ambientale, e sto svolgendo attività di ricerca atte a studiare, sintetizzare e caratterizzare nanostrutture con attività antimicrobica (per applicazioni sia nel campo biomedico che in quello commerciale dell’industria tessile ed agro-alimentare) e di bio-risanamento ambientale. Presso tale laboratorio ho svolto e concluso a maggio 2020 il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie (Scuola di Scienze ed Ingegneria, Università degli Studi di Verona).
Nel 2016 ho conseguito a pieni voti la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Bio e Nanomateriali (LM-54) presso l'Università Cà Foscari (Venezia), mentre nel 2012 ho terminato la Laurea Triennale in Biotecnologie (L-2) presso l'Università degli studi di Verona (Verona).
Durante il percorso universitario ho sviluppato conoscenze nella microscopia elettronica (SEM e TEM), nella spettroscopia (UV/Vis, FTIR, Raman, DLS) e nella cromatografia (LC-MS) atte in particolar modo alla caratterizzazione di ceppi microbici e nanostrutture chimicamente e biologicamente sintetizzate. Tale formazione è avvenuta non solo presso le Università italiane ma anche in Istituti internazionali (Kyoto Institute of Technology, Giappone; University of Calgary, Canada). Le esperienze lavorative in questi due paesi hanno migliorato le mie capacità di collaborare in gruppo e di comunicare con figure professionali appartenenti a diversi campi di ricerca, oltre che implementare il vocabolario della lingua inglese.
Ho sviluppato autonome abilità nelle diverse pratiche microbiologiche di base (isolamento ceppi da diverse matrici, estrazione genomici, PCR e sequenziamento), nella preparazione di numerosi terreni di crescita e nella gestione di numerosi strumenti di laboratorio.
Ad oggi, ho perfezionato ed implementato le qualità di Tutor accademico e di gestione del laboratorio (es: gestione degli ordini, dei magazzini, e relazioni con i rappresentanti delle diverse ditte fornitrici).
Infine, ho sempre sviluppato e concluso i progetti di ricerca lavorando con assoluta serietà ed impegno, oltre che con entusiasmo e dedizione.
Mi ritengo una persona volenterosa, laboriosa, energica e solare, pronta non solo a condividere ed applicare le conoscenze finora acquisite, ma ad apprendere nuove competenze ed affrontare nuove sfide lavorative.
Formazione
DOTTORATO DI RICERCA IN BIOTECNOLOGIE
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI VERONA
ott 2016 - Attualmente
Ricerca nell'ambito della microbiologia ambientale
Sintesi e caratterizzazione di nanostrutture chimiche e biogeniche per applicazioni bio-mediche, industriali e agro-alimentari
Tutor accademico
Laboratory manager
LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DEI BIO E NANOMATERIALI (LM-54)
UNIVERSITà Cà FOSCARI DI VENEZIA
set 2012 - mar 2016
Sviluppo di conoscenze chimiche, fisiche e biologiche che permettono di interfacciarsi con gli specialisti in diversi ambiti scientifici
Acquisizione di competenze trasversali in ambito biologico chimico e fisico. Queste permettono di affrontare in maniera proattiva le tematiche di ricerca all’interfaccia tra queste discipline (quali ad esempio nanomedicina, bionanomateriali, nanotecnologie più in generale)
Tirocinio per la laurea magistrale svoltosi presso il KYOTO INSTITUTE OF TECHNOLOGY (KIT), KYOTO, GIAPPONE
LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (L-2)
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI VERONA
ott 2008 - mar 2012

          
        
Lingue
INGLESE - B1