Rspp

Pao*** ***** (XX Anni)
Consulente sulla Sicurezza ed Igiene dei posti di Lavoro a Attività libero professionale
Università di Genova
Trecasali,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Consulente sulla Sicurezza ed Igiene dei posti di Lavoro
Attività libero professionale
giu 2018 - Attualmente
Attività di formazione e consulenza aziendale sulla sicurezza e l’igiene sul lavoro; elaborazione e stesura di Documenti di Valutazione dei Rischi (ex art. 15, 28 e 29 D.Lgs. 81/2008).
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
Lesaffre Italia S.p.A.
mag 2005 - mag 2018
o	Vigilare sulla corretta applicazione in azienda di tutte le procedure e normative in tema di sicurezza, informando il datore di lavoro di eventuali inadempienze e\o rischi, e presidiare costantemente la sicurezza delle macchine e degli impianti intervenendo direttamente in caso di pericolo.
o	Definire le procedure e i piani di formazione del personale interno, sovrintendendo e partecipando alla realizzazione di tutte le attività formative e ai test di apprendimento.
o	Garantire l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi.
o	Curare i rapporti con il medico competente aziendale in tutte le attività relative alla sorveglianza sanitaria
o	Redigere e aggiornare il registro obbligatorio di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni.
o	Curare i rapporti con il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Fornire supporto al datore di lavoro nei rapporti con le pubbliche autorità competenti e con le OO.SS.
o	Controllare la regolarità degli appalti interni ed esterni, monitorare il lavoro degli appaltatori e/o subappaltatori nelle fasi di progettazione, di costruzione e di avvio attività, coordinando preliminarmente e periodicamente incontri con gli appaltatori stessi per garantire l’attenzione necessaria al rispetto delle norme vigenti e contrastare i rischi interferenziali.
o	Affiancare la direzione industriale ed i vari responsabili tecnici nell’individuazione delle soluzioni tecniche di volta in volta necessarie, al fine di migliorare e garantire la sicurezza dei macchinari e degli impianti esistenti o di quelli di nuova introduzione a servizio di ogni attività espletata.
o	Aggiornare i piani di evacuazione ed organizzare le relative prove, nonché provvedere all’identificazione del personale che compone le squadre di emergenza e di primo soccorso aziendale, preoccupandosi di fornire e mantenere agli interessati la necessaria formazione e le dotazioni occorrenti.
o	Provvedere al rinnovo periodico di conformità antincendio e all’inoltro di istanze di integrazioni e aggiornamento.
o	Redigere e aggiornare il registro antincendio, gestire le scadenze delle verifiche su attrezzature antincendio, impianti di rivelazione e sistemi di spegnimento automatico
o	Supportare gli Enti ai quali è affidata la funzione di vigilanza e controllo ed i consulenti esterni, che si rendessero necessari per ottemperare alle disposizioni di legge o per attività specialistiche. 
o	Predisporre la documentazione necessaria per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione INAIL, relativi agli interventi migliorativi adottati.
o	Curare la reportistica interna e quella diretta alla casa madre, relativi gli indici infortunistici, i piani di miglioramento e le attività di promozione della sicurezza.
o	Redigere procedure operative di sicurezza e materiali di formazione e di informazione.
Responsabile Dipartimento Affari Generali
Lesaffre Italia S.p.A.
apr 2003 - apr 2005
o	Predisporre atti, pratiche o provvedimenti amministrativi, autorizzazioni / permessi presso Enti
o	Fornire supporto legale e provvedere alla gestione dei contenziosi
o	Curare i contratti di locazione degli alloggi di servizio assegnati ai dipendenti 
o	Controllare la validità e le scadenze dei contratti assicurativi aziendali 
o	Curare il parco auto aziendale (Fleet Service & Management)
o	Gestire i marchi ed i brevetti di proprietà nazionali e internazionali: rilasci, rinnovi e prove d'uso
o	Curare gli approvvigionamenti e provvedere alla manutenzione delle parti generali
Responsabile Rete Informatica
Lievitalia S.p.A.
lug 1999 - apr 2003
o	Progettare e realizzare reti locali LAN; programmare l'aggiornamento e l'espansione dei sistemi di rete e dei loro componenti e provvedere alla relativa certificazione.
o	Curare la manutenzione di tutti i dispositivi di rete e delle infrastrutture aziendali, tra cui server, workstation, hub, switch e firewall, gestire le anomalie documentando tutti gli eventi inusuali in modo dettagliato.
o	Predisporre l'insieme delle misure tecnologiche e logistico/organizzative atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business aziendali
o	Gestire contratti, fornitura e l'assistenza di materiale informatico e di telefonia
Formazione
Laurea Economia e Commercio
Università di Genova