Rspp

Nic*** ***** (XX Anni)
Site HSE manager a ImpresaSi s.r.l. Viale Giusti, 593 - 55100 LUCCA
Istituto Tecnico Agrario Statale "D. Anzilotti" - Viale Ricciano, 5 – 51017 Pescia (PT)
Lucca,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Site HSE manager
ImpresaSi s.r.l. Viale Giusti, 593 - 55100 LUCCA
apr 2016 - mag 2016
Consulenza in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro; Valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi  D.V.R. - Uffici e Cantieri Temporanei e Mobili; Elaborazione e redazione P.O.S. - Piano Operativo di Sicurezza e P.S.S. - Piano di Sicurezza Sostitutivo.
Direttore tecnico di Cantiere
Dal Porto Ivo - Via Delle Piagge - S. Alessio, 1700 55100 Lucca.
apr 2015 - feb 2016
Direttore tecnico di Cantiere per conto di CASTAF s.r.l. aggiudicatrice dei lavori “ Assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria della rete acquedotto – nell’ area Costa Apuane – 1” Comuni di Carrara e Montignoso” per conto dell’ Azienda GAIA S.p.a. (▪ Pianificazione del processo produttivo della programmazione della commessa e dell’ organizzazione del lavoro giornaliero. ▪ Elaborazione del piano di approvigionamento. ▪ Contabilità dei lavori attiva e passiva. ▪ Intrattenimento rapporti verbali e scritti con la committenza e la Direzione dei Lavori. ▪ Intrattenimento rapporti con gli enti erogatori di servizio. ▪ Predisposizione di tutta la corrispondenza epistolare con l’ente, la direzione dei lavori, con gli enti previdenziali e Assistenziali ed Assicurativi, con USL, con l’Ispettorato Del Lavoro, con gli enti di erogatori di servizi e quant’altro necessari).
▪ Gestione rinnovo triennale dell'attestazione SOA.
▪ Elaborazione e redazione del Piano Operativo di Sicurezza e di tutta la documentazione in materia di sicurezza.
▪ Analisi/elaborazione dei documenti tecnici per le gare d’appalto.
RSPP - HSE manager - Quality Manager
CIPRIANO COSTRUZIONI S.p.A. - Loc. Al Poggione 55023 Diecimo Lucca.
gen 2005 - dic 2014
▪ RSPP - Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione.
▪ Mantenimento certificazioni ISO 14001: 2004, BS OHSAS 18001:2007 e SA8000.
▪ Assistenza alla gestione del Sistema per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008
▪ Assistenza per il rinnovo triennale e quinquennale dell'attestazione SOA.
▪ Gestione documentazione commesse pubbliche e private (cantieri di edilizia civile e industriale, opere stradali, opere idrauliche e di urbanizzazione, lavori di ristrutturazione e recupero, impiantistica e cantieri in siti industriali), dall’acquisizione, fino al termine dei lavori in ambito di sicurezza, igiene e ambiente. 
▪ Assistenza ai responsabili di commessa e cantiere, dall’inizio del cantiere fino alla fine dei lavori in ’ambito di sicurezza, igiene e ambiente. 
▪ Gestione pratiche per l’inizio dei lavori (preparazione documentale da allegare alla SCIA o alla DIA) e la Richiesta del Certificato di regolarità contributiva (D.U.R.C) sia in apertura che in chiusura e stato avanzamento lavori cantiere edile temporanei o mobili.
▪ Gestione delle ditte subappaltatrici, effettuando la verifica dei requisiti  tecnici necessari per la stipula dei contratti di appalto/subappalto (idoneità tecnica).
▪ Gestione dei programmi di verifica attrezzatture e mezzi.
▪ Redazione dei piani di formazione/informazione aziendali, effettuando anche la docenza dei corsi interni, su tematiche igienico-sanitarie, sicurezza e di  legislazione.
▪ Redazione Testi didattici ad uso interno per la formazione e istruzioni di lavoro in materia di sicurezza e igiene.
▪ Gestione della domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL (Mod.OT24).
▪ Elaborazione dei documenti tecnici per le gare d’appalto, per quanto attiene la gestione degli aspetti inerenti i sistemi di gestione qualità e le migliorie in materia di sicurezza, igiene e ambiente.
▪ Direzione, vigilanza e controllo del corretto ed effettivo espletamento della documentazione aziendale relativa alle normative vigenti in materia di sicurezza igiene e ambientale.
▪ Elaborazione e redazione manuale/procedure/istruzioni lavoro aziendali rispondenti alle norme UNI ISO 14001: 2004, BS OHSAS 18001:2007 e SA8000 e del loro mantenimento
▪ Elaborazione e redazione di P.O.S. - Piano Operativo di Sicurezza.
▪ Elaborazione e redazione di P.O.S. - Demolizioni (documento, tavole illustrative, crono demolizione).
▪ Elaborazione e redazione di P.I.M.U.S. - Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggio.
▪ Elaborazione e redazione di P.S.S. - Piano di Sicurezza Sostitutivo.
▪ Elaborazione e redazione di Piano di interferenza gru edili da cantiere (Codice di comportamento gruisti per interferenza gru).
ASPP - HSE manager - Quality Manager
INSO S.p.a. con sede in Via G. Pian dei Carpini n°1 Firenze gruppo Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A..
▪ ASPP – Addetto Servizio di prevenzione e protezione.
▪ Supporto nella gestione dei Sistemi per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 ISO 14001: 2004 BS OHSAS 18001:2007 (UNI ISO 45001) e SA8000, aziendale e nei cantieri. ( Pistoia – nuovo centro commerciale di Esselunga s.p.a.; Firenze – nuovo Hotel “The Student Hotel - il primo student hotel italiano”; Bologna – nuovo Hotel  “The Student Hotel”).
▪ Direzione, vigilanza e controllo del corretto ed effettivo espletamento della documentazione relativa alle normative vigenti in materia di sicurezza igiene e ambientale in cantiere.
▪ Supporto al Project Manager; Deputy Manager e al Direttore di Cantiere, dall’inizio del cantiere fino alla fine dei lavori in ’ambito di sicurezza, igiene e ambiente. 
▪ Gestione delle ditte subappaltatrici, effettuando la verifica dei requisiti  tecnici necessari per la stipula dei contratti di appalto/subappalto (idoneità tecnica) e per attivare le necessarie procedure impartite dalle normative vigenti  in materia di sicurezza e igiene  per poter permettere l’ingresso e l’inizio delle attività in cantiere.
▪ Supporto nella verifica della regolarità contributiva delle ditte subappaltatrici “verifica degli UniLav e dei Lull del personale presente in cantiere”.
▪ Gestione dei programmi di verifica attrezzatture e mezzi pesenti in cantiere.
▪ Collaborazione per la redazione dei piani di formazione/informazione aziendali personale di cantere, effettuando anche la docenza dei corsi interni, su tematiche igienico-sanitarie, sicurezza, di  legislazione e ambientali.
▪ Elaborazione e redazione di Procedure e Testi didattici ad uso interno per la formazione e istruzioni di lavoro in materia di sicurezza e igiene.
▪ Elaborazione e redazione di P.O.S. - Piano Operativo di Sicurezza.
▪ Elaborazione e redazione di P.O.S. - Demolizioni (documento, tavole illustrative, crono demolizione).
▪ Elaborazione e redazione di P.I.M.U.S. - Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggio.
▪ Elaborazione e redazione di Piano di interferenza gru edili da cantiere (Codice di comportamento gruisti per interferenza gru).
▪ Elaborazione e redazione di Piani di Emergenza ed evacuazione.
▪ Elaborazione e redazione di Istruzioni di lavoro in materia di sicurezza, igiene e ambiente.
▪ Gestisco i rapporti con enti di vigilanza, pubblici, privati, sindacati, con le maestranze interne, esterne, committenti, subappaltatori.
Formazione
Maturità Tecnica Agraria
Istituto Tecnico Agrario Statale "D. Anzilotti" - Viale Ricciano, 5 – 51017 Pescia (PT)

          
          
RSPP - MODULO B-SP3
Organizzato dall’ Associazione Urano asd (Organismo Paritetico Provinciale EFEI - O.P.P. LUCCA
Attestato corso di formazione RSPP - MODULO B-SP3
Formatori per la sicurezza
Beta Formazione FenImprese
Attestato di frequenza corso Aggiornamento per Formatori per la sicurezza
Aggiornamento RSPP
Beta Formazione FenImprese
Attestato di frequenza corso Aggiornamento RSPP
Aggiornamento RSPP e CSE/CSP
Comitato Paritetico della Toscana
Attestato corso di Aggiornamento RSPP e CSE/CSP
BLSD Adulto, Bambini e Lattante e Defibrillazione con AED
Salvamento Agency EMERGENZA (Riconosciuta da F.I.S.M. con N° di iscrizione A-190 - Certificato Rina)
Attestato corso BLSD Adulto, Bambini e Lattante e Defibrillazione con AED
Aggiornamento montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi.
Comitato Paritetico della Toscana
Attestato corso di Aggiornamento montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi.
Attestato corso Formatori per la sicurezza sui luoghi di lavoro
Associazione Urano asd (Organismo Paritetico Provinciale EFEI - O.P.P. LUCCA)
Attestato corso Formatori per la sicurezza sui luoghi di lavoro
RSPP e ASPP – Modulo B4
Associazione Urano asd (Organismo Paritetico Provinciale EFEI - O.P.P. LUCCA)
Attestato corso di formazione RSPP e ASPP – Modulo B4
Lingue
Inglese - A1/A2
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Buona predisposizione ai contatti interpersonali 
▪	Abilità nella gestione dei rapporti con le maestranze interne, esterne, committenti, subappaltatori, appaltatori, enti pubblici e privati e enti di vigilanza.
▪	Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse e con modalità orarie varie.
Competenze organizzative e gestionali
▪ Buone capacità legate all’organizzazione, alla gestione del personale, alla formazione e al tutoring nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro acquisite grazie all’esperienza lavorativa maturata in azienda e nei cantieri. 
▪ Capacità di lavorare in situazioni di stress, legate soprattutto al rapporto con il personale aziendale, committenza, enti di vigilanza e terzi, relativa alle attività lavorative.
▪ Ritengo di avere sempre avuto il rispetto e la stima dei miei colleghi nelle diverse situazioni lavorative, in quanto credo di saper prendere decisioni ed accollarmi responsabilità senza comunque togliere il merito ai colleghi che hanno contribuito ad ottenere il risultato.
Competenze professionali
▪ Capacità inerenti alla professione del Tecnico della sicurezza e igiene ed in particolare per quanto concerne il settore edile, gli ambienti di lavoro e la valutazione del rischio.
▪ Buona conoscenza della legislazione e delle norme tecniche, nazionali ed internazionali, in materia di Sicurezza e igiene.
Elaborazione e redazione della seguente documentazione:
▪ Documento di valutazione dei rischi relative allo stabilimento ed alla valutazione dei rischi cantieri temporanei o mobili; D.V.R. stress lavoro correlato; D.V.R. Tutela delle lavoratrici in stato di gravidanza.
▪ Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) stabilimento e cantieri.
▪ Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
▪ Piani di Emergenza ed evacuazione stabilimento e cantieri temporanei o mobili.
▪ P.P.S.P.S. (Plan particulier de sécurité et de protection de la santé) redatto secondo le vigenti normative francesi.
▪ P.S.C. - Piani della sicurezza e di coordinamento e fascicoli adattati alle caratteristiche dell'opera.
▪ Elaboro le Pratiche di sminamento cantieri.
Competenza digitale
▪ Buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini  acquisita come fotografo a livello amatoriale.
▪ Buono utilizzo dei sistemi operativi Microsoft Windows.
▪ Buono utilizzo del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Access) e pac. internet e e-mail .
▪ Buono utilizzo programmi di editing grafico pacchetto Adobe (Photoshop…) e capacità AutoCad.
ULTERIORI INFORMAZIONI
▪ 2018 Redazione P.S.C. - Piani della sicurezza e di coordinamento - Adeguamento funzionale OSPEDALE S. GIUSEPPE Viale G. Boccaccio (Empoli) – Lavori di realizzazione nuovo reparto dialisi piano terra edificio “A” (0A3) e nuovo guardaroba piano terra edificio “E”.
▪ 2018 Redazione documentale e gestione Analisi Ambientale Iniziale della società PISA MOVER Via Colombaie, snc 56121 PISA - Linea ferroviaria stazione centrale di Pisa- parcheggio Via Colombaie e Areoporto Galilei di Pisa effettuata in collaborazione con la Dott.ssa Monia Bambi. 
▪ Nomina come Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione di parcheggi a servizio del Polo Fieristico e relativa viabilità di accesso in loc. Sorbano del Vescovo - Lucca (Categorie SOA OG1-OG3-OG6- OS21-OS1).
▪ Aiuto Responsabile di Cantiere per la realizzazione di impianto trattamento fanghi, presso Solvay Chimica Italia S.p.A. (Categorie SOA OG1)  
▪ Aiuto Responsabile di Cantiere per la realizzazione di un fabbricato artigianale in Firenze (Categorie SOA OG1).
▪ Tutoraggio professionale tecnico di supporto agli studenti in stage presso la ditta.
▪ Militare assolto (Foglio di congedo illimitato conseguito il 22.03.2000 con il grado di caporale n. di matricola 011780075279).
Pubblicazioni
▪ Dal 2012 e 2013 sul sito web della Cipriano Costruzioni S.p.A. è stato pubblicato/diffuso il bilancio SA8000 che si rivolgeva a tutti gli stakeholder della ditta (soci, fornitori, istituzioni, sindacati, ecc.) i suddetti bilanci sono stati eseguiti dalla mia persona.
Ho effettuato due pubblicazione aziendali cioè rivolto al personale dipendente con l’obiettivo di favorire e accrescere il senso di appartenenza, lo spirito di collaborazione e il lavoro di squadra e nel rispetto della norme UNI EN ISO 14001:2004 e SA 8000:2008.
▪ “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E LA GESTIONE DEI RIFIUTI, la realizzazione di questo documento è stata effettuata in collaborazione con la Dott.ssa Laura Giannotti - edizione Gennaio 2012
▪ “REGOLAMENTO GENERALE INTERNO, la realizzazione di questo documento è stata effettuata in collaborazione con la Dott.ssa Laura Giannotti - edizione Gennaio 2012.
Riconoscimenti e premi
▪ 2016 - Vincitore del Concorso Cultura della Sicurezza per il miglio Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PiMUS) di ponteggi, rilasciato da:CPT Lucca, insieme alla Scuola edile lucchese ed alla Cassa edile lucchese, con la collaborazione del PISLL dell’USL Nord-Ovest e dell’INAIL Lucca
▪ 2016 - Riconoscimento al concorso "Concorso Cultura della Sicurezza" per una Procedura di gestione interferenze gru a torre, rilasciato da:CPT Lucca, insieme alla Scuola edile lucchese ed alla Cassa edile lucchese, con la collaborazione del PISLL dell’USL Nord-Ovest e dell’INAIL Lucca
▪ 2016 - Riconoscimento al concorso "Concorso Cultura della Sicurezza" per gli elaborati grafici di un Programma di parziale demolizione, rilasciato da:CPT Lucca, insieme alla Scuola edile lucchese ed alla Cassa edile lucchese, con la collaborazione del PISLL dell’USL Nord-Ovest e dell’INAIL Lucca
Progetti
▪ 2018 Marzo - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa “3 gru interferenti”, cantiere, sito in Via Fioravanti 27 Bologna,
▪ 2017 Giugno - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa ”gru interferenti a rotazione alta”, cantiere, sito in Via Fioravanti 27 Bologna - Verificato dalla Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna Dipartimento di Sanità Pubblica.
▪ 2017 Febbraio - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa ” 2 gru interferenti a rotazione alta e Auto Gru utilizzata per l’istallazione della struttura prefabbricata”, cantiere, sito in Via Coluccio Slutati snc PT - Verificato dalla Azienda USL3 Pistoia Dipartimento di Prevenzione UFC PISLL -  verifiche impianti.
▪ 2016 Novembre - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa ”gru interferenti a rotazione alta”, cantiere, sito in Via Coluccio Slutati snc PT - Verificato dalla Azienda USL3 Pistoia Dipartimento di Prevenzione UFC PISLL -  verifiche impianti.
▪ 2016 Settembre - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa ”gru interferenti a rotazione alta”, cantiere The Student Hotel, sito in Viale Lavagnini, Firenze, - Verificato dalla Azienda Unità Sanitaria Locale di Firenze.
▪ 2013 Novembre - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa ”gru interferenti a rotazione alta di appaltatori diversi”, cantiere, sito in Via Montelupoli, loc. Le Rocchine - Serravalle P.se PT - Verificato dalla Azienda USL3 Pistoia Dipartimento di Prevenzione UFC PISLL -  verifiche impianti.
▪ 2013 Settembre - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa ”gru interferenti a rotazione alta”, cantiere sito al interno della base aeronautica militare di Pisa, in  Viale Caduti di Kindù. - Verificato dalla Azienda USL 5 di Pisa Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
▪ 2013. Gennaio - Progetto di demolizione controllata di n. 2 fabbricati,accompagnata da un piano della sicurezza e dal programma di demolizione, cantiere sito presso la base della aeronautica militare di Pisa, in  Viale Caduti di Kindù . 
▪ 2012 Ottobre - Progetto demolizione controllata di n. 2 fabbricati adibiti a magazzino, accompagnata da un piano della sicurezza e dal programma di demolizione, cantiere sito presso lo stabilimento cartario di proprietà della Società SOFFASS S.p.A. sito in Via di Leccio 17 –.
▪ 2012 Giugno - Disegno planimetrico riportante l’individuazione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa ”gru interferenti a rotazione alta”, cantiere sito in Via Montecupoli, loc. Le Rocchine - Serravalle P.se PT - Verificato dalla Azienda USL3 Pistoia Dipartimento di Prevenzione UFC PISLL -  verifiche  impianti.
▪ 2011 Settembre - Disegno planimetrico riportante l’individuzione della localizzazione dei mezzi di sollevamento in posizione fissa e mobile, cantiere Arval Service Lease Italia S.p.A., sito in Via delle Sette Regole, 21 Scandicci Firenze – Verificato dalla Azienda USL 10 Firenze Zona Nord ovest Scandicci dipartimento prevenzione.
Conferenze e Seminari
▪ 2016 Settembre – Convegno LE BUONE PRATICHE nella PROGETTAZIONE della SICUREZZA IL MODELLO di PREVENZIONE LUCCHESE realizzato dal CPT Lucca, insieme alla Scuola edile lucchese ed alla Cassa edile lucchese, con la collaborazione del PISLL dell’USL Nord-Ovest e dell’INAIL Lucca. Presentazione di un PiMUS e degli  elaborati grafici di un Programma di parziale demolizione e di una Procedura di gestione interferenze.
Appartenenza a gruppi / associazioni
ASSOCIAZIONE URANO asd” - Viareggio in Via E.de Amicis n.31 - è un associazione senza fini di lucro, costituita da un pool di professionisti specializzati in un ampio ventaglio di settori.
Organizza percorsi formativi che riflettano le esigenze del mercato e rispondano ai desideri e alle inclinazioni tanto dei singoli individui quanto delle realtà aziendali; Eventi culturali, artistici, enogastronomici, sportivi; Costituzione di gruppi di soccorso, ascolto, accoglienza o acquisto che vadano a intervenire, alleviare e, dove sia possibile, sanare situazioni critiche legate ad handicap fisici, degrado ecologico, povertà, violenza, eroga servizi e consulenze nei settori più vari (informatico, economico, artistico, medico) e per il sostegno, la gestione e la promozione di attività e imprese nuove e giovani.