Sales account manager

Enr*** ***** (XX Anni)
Responsabile Commerciale Italia a Ice Catering sas
ITC Mario Pagano Napoli
Napoli,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile Commerciale Italia
Ice Catering sas
ott 2018 - Attualmente
Sono Responsabile Commerciale Italia e mi occupo nel coordinare circa 4 agenti commerciali e un’agenzia di rapprensentanza in Piemonte, ed allo stesso tempo di incrementare la rete commerciale.
Le attività che gestisco sono fondamentalmente quelle legate ai processi di crescita del fatturato e del parco clienti:
· Affiancamento agli agenti commerciali
. Fidelizzazione del cliente attraverso costanti visite e verifica tempi di distribuzione del prodotto
· verifica  fatturato, crescita della azienda
· Relazione con le strutture di produzione, logistica e marketing 
Dal punto di vista di gestione, è anche di mia responsabilità sia l’ambito di monitoraggio del conto economico di cui sono responsabile , che l’ambito di monitoraggio dei livelli di servizio sui clienti
Consulente Vendite
Autonomo
set 2014 - ott 2018
Consulente presso strutture organizzate Food/Frozen
District Manager area Centro Sud
Nestlè Italiana spa
ago 2000 - giu 2014
District Manager Area Centro Sud (2010-2014) con la responsabilità dello sviluppo del mercato e la gestione del budget vendite per i mercati del Ice Cream e Frozen Food. Fatturato gestito 12 milioni di euro. In autonomia mi interfacciavo con il concessionario di zona e lo supportavo nell’acquisizione di nuovi clienti, negoziavo e supportavo il concessionario nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato. Presidiavo il pricing e la scontistica, il processo di Business Development per i nuovi prodotti, in stretto coordinamento con i Product Management. Ero garante nei confronti della mia società del conto economico dei concessionari.
Principali realizzazioni:
 Ho sviluppato nel 2013 nella regione Abruzzo il brand Alemagna partendo da un fatturato di 400.000 Euro e portandolo dopo un solo anno a 800.000 Euro, con un grosso lavoro sul territorio di acquisizione di grandi clienti.
In ambito Ice Cream, ho sviluppato e generato una nuova opportunità di business ovvero il fatturato del prodotto Gran Crema Caffe (creme fredde) in tutto l area a me affidata, portando in due anni il fatturato da zero a circa 2 Milioni di euro, effettuando anche in questo caso un lavoro di distribuzione capillare sul territorio.
Sales Account Manager Area Centro Sud (2000-2010) con la responsabilità di seguire i venditori dei concessionari del territorio di riferimento.
La responsabilità prevedeva: la gestione commerciale dei clienti direzionali, la gestione e controllo del fatturato dei singoli venditori, la verifica dei lay out e delle ubicazioni delle attrezzature in comodato d'uso presso i clienti, l inserimento e distribuzione capillare di una nuova referenza presso tutti i clienti, riunioni con i venditori, analisi del loro fatturato, con statistiche di rotazione e distribuzione degli stessi prodotti (mediante sistema operativo SAP), analisi della concorrenza. Selezione dei nuovi venditori del concessionario. Responsabilità di ordinato e fatturato e non ultimo la misurazione della Customer Satisfation.
Principali Progetti gestiti:
Progetto Giubileo 2000 Roma, capo progetto nell organizzazione e gestione degli eventi promozionali nel periodo di riferimento, essendo la Nestle fornitore esclusivo con il marchio Motta dei gelati ai punti vendita aderenti al progetto Giubileo.
Nel 2003, a fronte del passaggio del concessionario della zona di Avellino e Benevento alla concorrenza, seguivo in prima persona l individuazione e lo sviluppo di un nuovo concessionario, fino alla ripreso dell’intero fatturato della zona.
Nel 2005 riprogettazione e creazione della nuova rete vendita della regione Calabria in seguito al fallimento del concessionario di riferimento. Ho creato in prima persona quattro concessionari che ho seguito direttamente nei primi due anni senza rilevanti perdite di fatturato sulla regione.
Progetto Acquisizione concessionario concorrenza (gelati Sanson) in regione Veneto per un ammontare di 5 milioni di euro a fine 2008.
Capo Area Campania
Vismara spa
nov 1998 - lug 2000
Capo Area Vendite regione Campania con la responsabilità di mantenere e incrementare il fatturato della società nella regione.
La responsabilità prevedeva: affiancamento dei venditori settimanale nelle visite ai clienti Normal trade e GDO, gestione e controllo del fatturato dei singoli venditori, distribuzione capillare della gamma prodotti presso tutti i clienti, riunioni con i venditori, analisi del loro fatturato, con statistiche di rotazione e distribuzione degli stessi prodotti, analisi della concorrenza.
Principali progetti gestiti:
 Incremento di fatturato nei due anni di circa 2 miliardi di lire, ampliamento del portafoglio clienti a me legato.
Capo Area Campania
Ferrarini spa
mag 1994 - ott 1998
Capo Area Vendite regione Campania (1996-1998) con la responsabilità di
mantenere e incrementare il fatturato della società nella regione.
La responsabilità prevedeva: affiancamento dei venditori settimanale nelle visite ai clienti Normal trade e GDO, gestione e controllo del fatturato dei singoli venditori, distribuzione capillare della gamma prodotti presso tutti i clienti, riunioni con i venditori, analisi del loro fatturato, con statistiche di rotazione e distribuzione degli stessi prodotti, analisi della concorrenza.
Agente di commercio con mandato diretto (1994-1996) con la responsabilità di acquisire nuovi clienti e ampliare il fatturato e mantenere il portafoglio clienti affidato.
Venditore Informatico
Ibimaint Napoli
gen 1989 - apr 1994
Vendita ed Installazione sistemi informatici IBM
Formazione
Diploma Ragioneria
ITC Mario Pagano Napoli
set 1982 - lug 1987
Maturità Tecnico Commerciale conseguita presso l Istituto Mario Pagano di Napoli nell’anno scolastico 1987-88
Lingue: Inglese
Lingue
Inglese - Medio
Informazioni addizionali
Corsi di Formazione
Corsi sulla Time Management, Tecniche di vendita, Negoziazione, gestione delle risorse nella Nestle Business School di Milano.