Sales area manager

Lor*** ***** (XX Anni)
AREA MANAGER ITALIA a CAPITANIO AIRPUMPS
ITIS L.DA VINCI PARMA
Verona,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
AREA MANAGER ITALIA
CAPITANIO AIRPUMPS
lug 2019 - Attualmente
Inserito come Area  Manager  per il mercato Italia, nell’azienda metalmeccanica  CAPITANIO AIRPUMPS srl  di Thiene (VI),  costruttrice dal 1979 di pompe   azionate ad aria compressa a doppia membrana AODD,   a pistone, oltre a valvole,           anti-pulsatori e sistemi reverse. 

La  gamma di prodotti a listino, molti dei quali non ancora  conosciuti dal mercato  e dai numerosi settori di applicazione (industria chimica, alimentare, farmaceutica , conciaria, flexografica, resine e colle, etc.)  ha determinato il mio inserimento .

Vista la prevalenza del fatturato  nel solo ambito “concerie” e macchine etichettatrici per colla ,  è stato necessario diversificare maggiormente la clientela in diversi settori. Questi pertanto gli obiettivi: 

•	In primo acquisire una visione maggiormente realistica delle richieste del mercato: a chi, cosa  e dove la concorrenza   propone (soprattutto nel settore delle macchine automatiche e nel chimico in generale), ambito  tralasciato negli ultimi 8 / 10 anni.
•	Far conoscere maggiormente il brand  CAPITANIO ,oltre i confini “regionali”,  non solo nell’ottica di una vendita B2C, ma anche  come fornitore di soluzioni  o  “sistemi  chiavi in mano” customizzati  per gli  OEM.
•	Creare una rete vendita sul territorio nazionale, formata da specialisti AODD.  


Con la tipologia dei prodotti trattati e la flessibilità dell’azienda nel seguire diversi target di clientela, i miei contatti tipo  sono:

•	Costruttori OEM macchine automatiche (vedi riempitrici, dosatrici, verniciature, etc)
•	Allestitori di impianti (vedi chimica, galvanica, alimentare, etc)
•	Rivenditori di componentistica (con cui fare affiancamento, incentivare le vendite e presenza sul territorio  o inserirne dei nuovi ) 
•	Utilizzatori finali (vedi grandi multinazionali del settore chimico) 

Nelle giornate in sede, oltre alla pianificazione delle visite settimanali, si formalizzano le offerte da inviare ai clienti. 
La mia posizione, essendo il referente unico per il mercato interno,  comporta pertanto  un continuo interfaccia con l’ufficio produzione, l’ufficio tecnico e le spedizioni per tenere monitorati eventuali ritardi nelle consegne . 

La media dei chilometri annui da me percorsi in automobile varia tra i 60 e i 70 mila, per visitare clienti e presenziare a diverse fiere nazionali (per esempio CIBUS, ECOMONDO, ENOVITIS, etc.).

AREA MANAGER ITALIA
DANA BREVINI FLUID POWER
mar 2016 - giu 2019
Area Manager per il mercato Italia,  per il Gruppo BREVINI FLUID POWER  & TRANSMITION di Reggio Emilia ora facente parte  di DANA U.S.A  (acquisizione Novembre 2016).
Azienda storica Emiliana costruttrice di componentistica meccanica (vedi “riduttori epicicloidali”) ed oleodinamica (pompe e motori a pistoni assiali e ad ingranaggi, distributori , elettrovalvole CETOP e mini-centraline  ).

I clienti da me seguiti sono stati :
•	Costruttori macchine semoventi (vedi per esempio macchine agricole)
•	Costruttori macchine industriali (vedi per esempio macchine settore conceria, marmo, automatiche, alimentari , etc.) 
•	Rivenditori componentistica tecnica 

L’incontro settimanale con il responsabile commerciale era solitamente programmato  per valutare le problematiche di mercato, di qualità ed eventuali ritardi di consegna , analizzando contemporaneamente nuovi progetti da presentare ai clienti.
   
FUNZIONARIO COMMERCIALE
FM SRL
mar 2004 - gen 2016
Funzionario Commerciale per il mercato Italia presso l’azienda metalmeccanica FM  srl di Correggio (RE), produttrice di componentistica tecnica, per il settore automotive ed automazioni interne,  in materiale termoplastico e relativa co-progettazione dei relativi  stampi. Principali mansioni: addetto alla creazione e implementazione della rete di vendita (rivenditori ed agenti) sul mercato Nord-Centro Italia. Promotore degli articoli a disegno FM nei diversi settori costruttivi (macchine per il legno, il vetro, il marmo, packaging, automatismi e linee di movimentazione interne). Promotore dell’aspetto progettuale e realizzativo di stampi a disegno cliente. 

L’azione sinergica  basata sulla  nuova politica commerciale condivisa con la proprietà,  ci ha consentito di raggiungere gli obiettivi posti e di aumentare il fatturato del 15% rispettivamente negli anni 2010 e 2011 in controtendenza rispetto al mercato settoriale.
Nel successivo quadriennio  (2012--2015) si è incrementato di un ulteriore 12%, aumentando sia nei settori dove eravamo già presenti che inserendoci con nuovi prodotti su applicazioni e mercati fino ad ora a noi sconosciuti.

La quasi totalità del mio lavoro è stata distribuita tra Emilia Romagna, Triveneto e Lombardia, anche se l’azienda collabora con agenti di vendita in Piemonte, Marche,  Campania e Toscana (dove abbiamo un rivenditore). L’affiancamento con gli agenti mi ha richiesto a volte trasferte di qualche giorno nelle zone indicate.
FUNZIONARIO COMMERCIALE
GRUPPO BONDIOLI E PAVESI
gen 2000 - gen 2004
Funzionario di vendita per il mercato Italia (Lombardia, Trentino), presso il gruppo Bondioli & Pavesi di Suzzara (MN). Impegnato nella promozione della linea TRASMISSIONE IDRAULICA (componenti oleodinamici tipo : pompe a pistoni o ad ingranaggi, scambiatori, valvole direzionali, moltiplicatori, cilindri) per le aree di Lombardia e Trentino Alto Adige.
	Collaboratore dell’ufficio tecnico nella gestione e studio delle proposte fornite alla clientela. 
	Dal gennaio 2003, PM e unico referente, per tutto il mercato Italia, del prodotto FIRA (scambiatori di calore aria-olio e acqua-olio-intercooler).
Formazione
PERITO TECNICO INDUSTRIALE
ITIS L.DA VINCI PARMA

          
        
Lingue
INGLESE - LAVORATIVO PER LETTURA MANUALI TECNICI