Sales area manager

Pao*** ***** (XX Anni)
EXPORT AREA MANAGER a ATHENA GROUP SPA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Verona,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
EXPORT AREA MANAGER
ATHENA GROUP SPA
gen 2017 - Attualmente
Principali mansioni: garantire il raggiungimento dei target di fatturato e di marginalità assegnati. Definire le politiche distributive dei brand in portafoglio e sviluppare la presenza nei mercati esteri. Supportare i Clienti nelle attività di sell out attraverso periodici training tecnici e affrontare , gestire e risolvere le eventuali problematiche di import / export per i paesi extra UE.
SALES AREA MANAGER EXPORT
JAPANPARTS
gen 2014 - gen 2017
. Principali mansioni: coordinare la rete di vendita indiretta e sviluppare i mercati assegnati, garantire il raggiungimento del target assegnato, analizzare i risultati di vendita e proporre azioni di miglioramento, proporre i target di vendita ai distributori e presidiarne il raggiungimento, svolgere la trattativa commerciale nelle zone non presidiate da Agenti. Alcuni dati significativi: 
SALES AREA MANAGER
HONDA MOTOR EUROPE
gen 2007 - gen 2014
Principali mansioni: raggiungere i target di fatturato assegnati, introdurre presso i collaboratori dei Concessionari i processi di vendita e post vendita attraverso la formazione on the job e garantire il raggiungimento dei target di KPI assegnati, presidiare la soddisfazione dei Clienti, assicurare il soddisfacimento degli standard qualitativi 
CONSULENTE AZIENDALE
RSO
consulente specializzato in ambito Organizzazione Aziendale e Risorse Umane e dal 2006 come Project Manager con la responsabilità della gestione economica dei progetti assegnati.
Principali progetti per RSO Spa:
2006- 2008: Cliente Volkswagen Group Italia:
•	Certificazione dei ruoli di Responsabile Clienti, Responsabile Service e Responsabile Magazzino della rete assistenziale Volkswagen, Seat, Skoda e Audi.
•	Consulenza organizzativa per la ridefinizione dei modelli organizzativi della field force per Audi, Volkswagen, Seat e Skoda

2007-2008: Cliente Alenia Composite (Gruppo Finmeccanica):
•	Analisi e progettazione dei processi organizzativi e stesura delle relative procedure.
•	Definizione e razionalizzazione dei processi di sulppy chain tra gli stabilimenti Italiani e Statunitensi (Boeing).
•	Mappatura e progettazione delle relazioni funzionali interaziendali tra Controllata (Alenia Composite)  e Controllante (Alenia Aeronautica).
2007: Cliente RCS: 
•	analisi organizzativa della Divisione Scolastici con focus sui processi commerciali
2005-2008: Cliente Autogerma Spa
•	Progettazione ed erogazione di corsi di aggiornamento dedicati ai Responsabili Clienti Audi per la presentazione dei nuovi modelli e per il trasferimento dei valori del Brand al Cliente
•	Progettazione ed erogazione del corso per venditori Skoda sulla conoscenza del Cliente e sulla strategia comunicativa del costruttore
2006: Cliente SMA Spa: 
•	Analisi dei processi organizzativi di SMA Spa al fine di razionalizzare le relazioni tra punti vendita territoriali e sede centrale.
2006: Cliente Glaxo Smith Kline: 
•	analisi e ridefinizione delle procedure di Etichal and Legal Compliance in collaborazione con il Top management e la Funzione Legale e diffusione della conoscenza alla field force.
2006: Cliente Boeringher –Ingheleim: 
•	definizione del sistema professionale per la field force
2005: Cliente FS Holding: 
•	progetto di mappatura e analisi dei processi amministrativi del personale finalizzato alla re-ingegnerizzazione delle strutture gestionali
Formazione
LAUREA IN SCIENZE POLITICHE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA
gen 1996 - gen 2000

          
        
Lingue
INGLESE - BUONO
SPAGNOLO - BUONO