Sales area manager

And*** ***** (XX Anni)
Responsabile Tecnico Commerciale a Hilti Group - Svizzera
Politecnico di Milano
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Responsabile Tecnico Commerciale
Hilti Group - Svizzera
mag 2018 - Attualmente
Responsabilità della creazione della nuova piattaforma progettisti del settore impianti e firestop (nuovi trade specifici prima uniti al settore civile) con l’obiettivo di crescita del fatturato delle linee e dei servizi di ingegneria, mediante attività di consulenza e gestione di grossi progetti in collaborazione con la forza vendita. Organizzazione autonoma delle proprie attività con forte presenza sul territorio, individuazione delle opportunità di business, progettazione delle soluzioni tecniche, elaborazione di offerte economiche e gestione delle trattative fino alla chiusura degli accordi di fornitura.
RISULTATI
Raddoppio della piattaforma progettisti con fidelizzazione e rapporti continuativi in costante aumento.
+52% di crescita di fatturato nella linea di prodotti seguita il primo anno.
Elaborazione, riproposizione, vendita, organizzazione ed erogazione in aula di corsi di formazione firestop in stand-by da diversi anni, già venduti a 10 ditte distinte.
Esplorazione di nuovi mercati nel settore energetico-infrastrutturale con potenziale di fatturato pari al +15% della linea.
Business Developer
Hilti Group - Italia
lug 2014 - apr 2018
Responsabilità di business development della linea di prodotti di protezione passiva al fuoco in 5 regioni del centro Italia, con base a Roma. Organizzazione autonoma dell’attività lavorativa con il principale obiettivo di far crescere il fatturato incrementando le competenze tecniche e la sensibilità del mercato verso le tematiche di prevenzione incendi, in modo tale da elevarne le richieste verso i nostri prodotti top di gamma. Individuazione e acquisizione di grosse commesse con progettazione delle soluzioni tecniche, elaborazione dell’offerta economica e gestione delle trattative.
RISULTATI
Chiusura delle trattative: +70% con esito positivo, difendendo la validità tecnico-pratica di un prodotto premium, talvolta al prezzo doppio della concorrenza.
Chiusura in prima persona dell’ordine più grande mai registrato nel settore, con una scontistica inferiore alla metà della media nazionale e con un peso nella crescita annuale italiana della linea del 5%.
Primo in Italia a chiudere un accordo diretto con un noto marchio retail, contatto insolito per il panorama aziendale. Successivo investimento aziendale in figure dedicate a questa tipologia di clienti.
Affiancamento, coinvolgimento e training costanti della forza vendita.
Gestione, fidelizzazione e ampliamento della piattaforma progettisti direttamente seguita.
Promozione, organizzazione ed erogazione di corsi di formazione presso gli ordini degli ingegneri e fiere di settore.
Superamento costante degli obiettivi nei 4 anni di attività con valorizzazione tra il 120 e il 175%.
Project Manager
Officine Tosoni Lino Spa - Monaco
mag 2012 - lug 2014
Cantiere Tour Odeon – Monaco (importo lavori di 350 M€). Organizzazione e responsabilità della supply chain, tra fornitori esterni, linea produttiva interna e approvvigionamento delle squadre in cantiere per un totale di 100 operai.
RISULTATI
Garantita la continuità delle lavorazioni senza interruzioni, interferenze o eccedenze di materiale anche per non compromettere l’operatività delle altre aziende presenti con conseguenti penali.
Supervisione dello stato di avanzamento lavori, interfaccia con le figure coinvolte e gestione di oltre 5000 moduli di facciata di almeno 500 tipologie diverse senza criticità. Sono stati elementi fondamentali per il raggiungimento del risultato un’elevata comprensione dell’impatto degli imprevisti, reattività e capacità di prendere decisioni rapide in autonomia.
Scelta, gestione e ordinazione delle attrezzature di posa per consentire l’esecuzione delle lavorazioni in modo produttivo e in sicurezza. Ideazione e invenzione di macchinari speciali fabbricati appositamente per risolvere le criticità di cantiere.
Preparazione della documentazione per la certificazione di qualità delle opere eseguite necessarie al riconoscimento dei SAL da parte dell’impresa generale.
Stage
Officine Tosoni Lino Spa - Italia
set 2011 - feb 2012
Stage per la compilazione e sviluppo della tesi di laurea magistrale: "Problematiche di posa in opera di elementi di involucro complessi: il caso delle facciate continue".
Analisi della logistica, attrezzature di posa e produttività, con particolare focus agli aspetti di salute e sicurezza, di cantieri di facciate continue già realizzati e in corso d’opera. Affiancamento al Project Manager presso il cantiere Tour Odéon - Montecarlo per l’organizzazione la logistica e la posa delle facciate continue divenuta poi base contrattuale per l’esecuzione dei lavori.
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria dei sistemi edilizi
Politecnico di Milano
feb 2010 - apr 2012
Progettazione di sistemi edilizi complessi negli aspetti tecnologici, strutturali e ambientali, energetici e manutentivi.
Tesi: Problematiche di posa in opera di elementi di involucro complessi: le facciate continue
Laurea Magistrale in INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI - 103/110
Laurea in Ingegneria Edile
Politecnico di Milano
set 2006 - feb 2010
Studio delle materie ingegneristiche con maggiore approfondimento nella statica e termofisica con progettazione di edifici semplici dal punto di vista tecnologico e strutturale.
Tesi: Ponti termici, problematiche prestazionali e costruttive
Laurea Triennale in INGEGNERIA EDILE - 101/110
Maturità scientifica
Liceo Scientifico P. Bottoni

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Francese - Buono
Tedesco - Sufficiente
Informazioni addizionali
SOFT SKILLS
Relazionali
Ritengo di avere capacità relazionali efficaci e costruttive sia verso l’esterno, fornitori e clienti, che verso i colleghi, per le quali mi è stata ripetutamente riconosciuta l’attitudine allo sviluppo e formazione delle persone.
Trattative
Elevata comprensione delle reali necessità del cliente e capacità di far percepire il valore aggiunto delle proprie soluzioni, andando oltre alla mera discussione economica pesando tutti gli aspetti coinvolti.
Organizzative
La gestione autonoma del proprio lavoro mi ha permesso di imparare a comprendere e gestire le priorità e organizzare le proprie attività sulla base degli obiettivi assegnati e con più alto potenziale di ritorno.
Problem solving
L’indole riflessiva e analitica, il bilanciamento con il senso di responsabilità, l’elevata dinamicità e la resistenza allo stress sono caratteristiche che mi permettono di gestire le criticità distinguendo le informazioni rilevanti, l’impatto delle possibili soluzioni e di agire tempestivamente nell’intraprendere azioni correttive.
Coordinamento
La trasversalità del mio ruolo mi ha messo in contatto con diverse figure aziendali, affinando la mia diplomazia, fermezza e capacità di entrare in empatia con le persone e di motivarle.