Sales manager

Ste*** ***** (XX Anni)
Responsabile ufficio marketing e comunicazione Ufficio stampa e PR a Cantine 4 Valli srl
SDA BOCCONI
Piacenza,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Responsabile ufficio marketing e comunicazione Ufficio stampa e PR
Cantine 4 Valli srl
lug 2019 - Attualmente
Grazie alla particolarità di questa azienda vitivinicola che gestisce un brand portfolio che 
comprende 4 marchi (Il Poggiarello – horeca; 4VALLI – gdo; Borgofulvia – grossisti;
Perini&Perini - multichannel) diversi tra loro perché destinati ad una determinata fascia di 
mercato, il lavoro svolto in questi anni è stato mirato alle strategie di vendita e di promozione 
dell’identità di brand a supporto del l’Ufficio commerciale. Orientata ai risultati aziendali, ho
impiegato le mie capacità organizzative, di comunicazione ed interpersonali inizialmente per 
concettualizzare e sviluppare, per arrivare infine ad eseguire e produrre materiali promozionali 
efficaci che aiutassero la forza vendita a presentare al meglio la realtà aziendale di Cantine 4
Valli. Questo lavoro ha riguardato una lunga fase di autoanalisi e introspezione con le diverse 
figure aziendali, un’attenta ed approfondita analisi dei diversi mercati coinvolti, sia italiani che 
esteri, in modo da arrivare a fornire alla Direzione un’accurata Brand Analysis e a sottoporre
una precisa Brand Strategy, per l’individuazione e la pianificazione delle migliori soluzioni in 
grado di promuovere e valorizzare gli elementi distintivi e caratteristici dell’azienda, dei brand,
dei suoi prodotti e dei suoi servizi. L’unione e l’integrazione della comunicazione tradizionale 
con i nuovi canali digitali interattivi (web, mobile, social, digital) ci ha permesso di essere 
ancora più efficaci. Questo progetto di comunicazione si è basato su strategie integrate che 
uniscono valori e peculiarità degli strumenti tradizionali con quelli digitali, per creare strategie 
di marca efficaci e in linea con i diversi target di riferimento. Il rifacimento di tutti i cataloghi 
istituzionale dell’azienda e dei singoli brand, l’aggiornamento dei relativi siti internet sia dal 
punto di vista contenutistico, grafico e SEO e il perfezionamento dei canali social, hanno 
permesso all’azienda di creare connessioni, engagement e interazioni con i diversi target per 
creare un legame duraturo con i vari brand portfolio.
Cantine 4 Valli si propone anche come consulente per i suoi clienti operando con etichette 
“private label”. Occuparmi come ufficio marketing anche di questi progetti mi dà molta 
soddisfazione, perché ritengo che mi permetta di conoscere ed approfondire il settore
vitivinicolo nazionale ed internazionale nelle sue diverse peculiarità. È davvero stimolante 
studiare in stretta collaborazione con l’ufficio grafico interno le diverse proposte di etichette per i clienti. 
Questo connubio di attività ci ha portati a suggerire alla Direzione di rilanciarsi sul mercato 
attraverso il restyling di alcuni brand, perché abbiamo sentito la necessità di una rinascita e di 
un nuovo modo di comunicare anche spinti dal cambiamento che la pandemia ha portato nelle 
vite di tutti noi.
Tra le mie attività mi occupo anche
✓ del coordinamento relazioni pubbliche e ufficio stampa corporate e di prodotto gestendo 
in prima persona i contatti con le principali testate giornalistiche e agenzie media 
nazionali ed internazionali
✓ della pianificazione strategica delle campagne pubblicitarie dei diversi brand nei singoli 
paesi alla luce dei trend dei vari mercati
✓ dello sviluppo contatti con nuovi canali di comunicazione e influencer, nonché delle 
Guide e dei Concorsi Nazionali ed Internazionali
✓ della partecipazione ai principali convegni e fiere di settore
✓ della creazione e gestione eventi aziendali
Sales Export Manager Europa - Americhe – Medio Oriente – Africa Responsabile vendite estero, attività di business development dei dealer esistenti e attività di scouting di nuovi distributori esteri nei territori assegnati
FMGru srl
giu 2015 - mag 2019
In accordo con la Direzione Commerciale ho la responsabilità di promuovere e sviluppare nuovi 
canali distributivi. Nello specifico di gestire rapporti già consolidati con i clienti/dealer attivi con 
l'obiettivo di ottenere il massimo fatturato raggiungibile e contestualmente implementare new 
business su clienti prospect.
Il mio lavoro di business developer consiste:
✓ nel creare ed implementare opportunità di business fornendo nuovi spunti per la 
definizione di una strategia commerciale
✓ nella definizione degli obiettivi commerciali con la Direzione
✓ nella gestione ed implementazione del portafoglio clienti/dealer
✓ nel monitoraggio dei risultati raggiunti in termini di fatturato e marginalità
✓ nell’ apertura e sviluppo di nuovi mercati
✓ nelle visite periodiche ai clienti e possibili clienti per meglio comprendere le attuali e 
future esigenze e per consolidare i reciproci rapporti
✓ nel confronto quotidiano con il team tecnico interno
✓ nella gestione delle necessità specifiche anche attraverso il presidio costante 
dell’assistenza post vendita
✓ nell’ attività di reporting e analisi dati vendita
✓ nel monitoraggio della concorrenza attraverso l’analisi dei dati di mercato e i feedback 
dei clienti
✓ nella partecipazione a fiere di settore
Tra le mie attività vi è la definizione dell’ordine, dei termini di pagamento, delle modalità di 
consegna e tutto ciò che è necessario per una vendita efficace e profittevole.
Inoltre collaboro attivamente con tutti i reparti-servizi dell’azienda fornendo il mio contributo di 
idee grazie al mio quotidiano rapporto con i distributori dei diversi mercati e ad una capacità di 
problem solving.
Grazie alle mie precedenti esperienze, curo anche le attività di marketing e comunicazione 
aziendale. Ho rinnovato tutto il materiale istituzionale e promozionale dell’azienda, nonché
curato la creazione e lo sviluppo del nuovo sito web.
Sales & Marketing Manager Europa - Asia - Italia Responsabile vendite e sviluppo marketing con l’obiettivo di incrementare il pacchetto clienti all’interno dei territori assegnati.
B.Kolormakeup & skincare Spa
gen 2012 - mag 2015
Sono quotidianamente impegnata con Clienti acquisiti e potenziali per costruire relazioni di 
business concrete e durature, cercando di soddisfare le loro esigenze anche attraverso 
soluzioni innovative.
Definisco, in accordo con la Direzione, le strategie di vendita e le azioni di fidelizzazione 
necessarie al conseguimento degli obiettivi di volume e di marginalità assegnati.
Viaggio frequentemente per visitare aziende, anche in occasione di fiere di settore, al fine di 
presentare nuovi prodotti, sia in ambito make-up che skin care, lanciati sul mercato con 
cadenza trimestrale (ogni anno vengono presentati circa 250 nuovi prodotti).
Svolgo costantemente anche l’attività̀ di scouting per individuare nuove aziende con cui 
intraprendere relazioni commerciali. Il lavoro fin qui svolto è risultato fondamentale soprattutto 
per i mercati asiatici e per l'Europa dell'est, Russia compresa, poiché paesi inesplorati per 
l’azienda. L’attenta analisi dei mercati mi ha permesso di concludere molti contratti di 
collaborazione con alcuni dei principali player di settore, nonostante l'oggettiva difficoltà
linguistica. In questo sono stata sicuramente aiutata dalle mie precedenti esperienze avute in 
paesi differenti che mi hanno permesso di acquisire un’ottima elasticità̀mentale e linguistica.
Formazione
PMI
SDA BOCCONI
gen 1999 - dic 2004
DA BOCCONI: Business Administration, Business Plan, 
Pianificazione e controllo di gestione, Famiglia & Impresa, 
Organizzare le PMI 
- FORMAPER: Analisi di Bilancio e Vendita Spazi Pubblicitari
Economia e Commercio
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
set 1997 - nov 2001
..
Liceo scientifico
Istituto Leone XIII, Milano
set 1992 - giu 1997
SCUOLA TEDESCA
Istituto Giulia, Milano - Scuola Tedesca
set 1982 - giu 1992
Dall’asilo alle medie 
SCUOLA TEDESCA
Istituto Giulia, Milano - Scuola Tedesca
set 1982 - giu 1992
Dall’asilo alle medie 
SCUOLA TEDESCA
Istituto Giulia, Milano - Scuola Tedesca
set 1982 - giu 1992
Dall’asilo alle medie 
SCUOLA TEDESCA
Istituto Giulia, Milano - Scuola Tedesca
set 1982 - giu 1992
Dall’asilo alle medie 
Lingue
Inglese - Ottimo
Tedesco - Ottimo
Spagnolo - Ottimo
Francese - Buono