Sales manager

Enr*** ***** (XX Anni)
Sales Operation Manager Italy - VANS a VF International
ITIS Enrico Fermi
Fino Mornasco,
Lombardia
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Esperienza
Sales Operation Manager Italy - VANS
VF International
gen 2018 - gen 2020
•	Sales Coordination: gestione di 2 Sales Rep, 3 Key Account Manager e 8 Agenzie, per i quali mi assicuravo il rispetto dell’allineamento alle strategie del Brand, dei forecast, del Buy Calendar, della segmentazione dei clienti, ecc.
•	Gross-to-Net: responsabile del processo GTN. Nel 2019 grazie ai vari interventi, la conversione del GTN è incrementata del 22% (+€10Mil). 
•	Sell-in: supporto della campagna vendita aiutando la forza vendita a fornire ai clienti maggiori informazioni strategiche e operative.
•	Sell-out: gestione dei sell-out, sia per quanto riguarda specifici articoli su cui il Brand aveva il focus, sia quelli dei Key Accounts (Intersport, Trops, Game 7, Bata, Scout, ecc.), assicurando la performance di vendita richiesta e intervenendo in caso contrario.
•	Sales Analysis: monitoraggio costante delle performance e delle opportunità del mercato attraverso, analisi SWOT, strumenti di sell-out, creando report di vendita efficaci e forecast mensili / trimestrali realistici.
•	Communication: costante lavoro di elevazione della comunicazione tra la forza vendita, l’ufficio Credito ed il Customer Service con l’obiettivo di avere maggiore sinergia e fluidità di lavoro.
•	Sales Meeting: conduzione dei meeting one to one con gli agenti, per discutere di obiettivi, previsioni, strategia, ecc. (il momento migliore per risolvere problemi importanti e continuare ad aumentare il livello di collaborazione, motivazione e fiducia).
•	Altre attività di vendita: supporto del Country Manager su lavoro di forecast, monitoraggio dei sell-out, presentazioni, creazioni dei processi, ecc.
Customer Relationship Manager Distributors, Emerging Markets & Strategic Account - EMEA – VANS
VF International
dic 2010 - dic 2017
•	Gestione clienti: diretto contatto con Distributori, clienti strategici (Amazon, Foot Locker e JD), Intercompany e Licenziatari per un giro d'affari di circa $ 50Mil:
	Supporto dei Brand Managers dei Distributori per identificare le aree di crescita, creare piani per sfruttare le opportunità a breve e lungo termine e creare processi coerenti alle istruzioni date dal Brand.
	Mantenimento e creazione di solide relazioni a lungo termine.
	Costante controllo degli allineamenti delle strategie del Brand, rispettando le previsioni, le scadenze e i piani di sviluppo.
•	Forecating: creazione e monitoraggio di forecast realistici, per ogni mercato in modo da garantire una crescita sana.
•	Acquisizione clienti: quando richiesto, gestione del processo di acquisizione dei distributori, dalla selezione alla stesura del contratto.
•	Sales Meeting: durante la fase di lancio del prodotto e Sales meeting, organizzazione e conduzione delle riunioni individuali con ciascun Partner, per discutere degli obiettivi, previsioni, strategie e qualsiasi altro problema pertinente.
•	Market Visit: visita periodica dei paesi sotto la mia responsabilità, per supervisionare il lavoro svolto nei negozi dai Distributori e per controllare da vicino, lo stato di salute del mercato e la direzione dei nuovi trend. 
•	Partner Ship Store: quando richiesto, supporto al PSS Manager durante l'apertura di nuovi PSS nei mercati dei distributori e il monitoraggio delle prestazioni (UPT, ATV, ecc.)
•	Progetti: ho coordinato l'implementazione di un nuovo flusso di spedizioni dai magazzini europei alla RUSSIA, operando su diversi marchi (VANS, The North Face, Napapijri), attraverso la gestione di svariati uffici, persone e paesi. Ho creato un manuale per tutta la coalizione.
•	Strategic Account: supporto al Direttore Strategic Accounts sulle attività quotidiane con Amazon e Foot Looker.
	Lavoro svolto a stretto contatto con i clienti sull’ottimizzazione della navigazione e della reperibilità dei prodotti.
	Miglioramento della sinergia tra reparti di vendita e operativi.
	Analisi dei processi aziendali interni del cliente al fine di migliorare il livello di cooperazione con il Brand.
Formazione
Diploma Perito Costruzioni Aeronautiche
ITIS Enrico Fermi
set 1991 - lug 1996

          
        
Lingue
Inglese - Avanzato
Portoghese - Sufficiente
Informazioni addizionali
Informazioni Generali
20 anni di esperienza nella area commerciale per i mercati internazionali, specializzato nel settore abbigliamento e accessori.
Durante questi anni ho gestito relazioni con distributori, licenziatari, Intercompany, agenzie, negozi e Key Accounts, di oltre 60 paesi dell’EMEA. Di recente, responsabile per un giro d’affari annuo di oltre $50 Milioni.
Nel 2019 migliorato il processo GTN del mercato italiano, con la conversione degli ordini incrementato del 22% (+€10Mil)
Competenze: Sales Operation, gestione relazioni con clienti, analisi e pianificazioni vendite, organizzazione e sviluppo dei processi, coordinamento del personale, vendita strategica.