Sales manager

Fil*** ***** (XX Anni)
Sales Manager a Step-Line srl
Università Commerciale “Luigi Bocconi”
Desenzano del Garda,
Lombardia
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Esperienza
Sales Manager
Step-Line srl
ago 2019 - Attualmente
Azienda leader nel settore Ho.Re.Ca. per la vendita di macchinari di depurazione dell’acqua ai ristoranti.

	Responsablità: 
•	Risultato economico e dei budgets, 
•	Gestione di agenti, promoter e del telemarketing
•	Ristrutturazione della rete con la implementazione del sistema Salesforce
Duty Manager
Tesco
feb 2017 - ott 2018
Tesco è nativa del Regno Unito ed è la seconda più grande azienda del Mondo nella GDO: alla guida di uno store di medie dimensioni. 

	Responsablità: 
•	Risultato economico e dei budgets in termini economici e di KPI 
•	Gestione di 28 dipendenti 
•	Relazioni con le Communties locali
•	Merchandising e local marketing 
•	Scorte e gestione di magazzino
•	Sicurezza, della custodia e gestione delle casse e del contante.
Sales Manager
La Casa delle Nuove Energie SPA (oggi E.On Italia)
set 2011 - gen 2013
Con oltre 10.000 impianti istallati è una delle aziende leader in Italia nelle energie rinnovabili con organizzazione in franchising. Mantenendo lo status di socio di Proton Engineering srl, viene assunto come Sales & Store Manager per la gestione di negozi ed agenti di vendita.

	Responsablità: 
•	Gestione Vendite: gestione di negozi, agenti, segnalatori, progettisti ed installatori;
•	Verifica dell’applicazione delle politiche commerciali, delle procedure aziendali, del servizio al Cliente. 
•	Compartecipazione allo sviluppo degli strumenti di vendita (brochure, campagna di marketing) 
•	Studio della concorrenza e delle tendenze del mercato  
•	Analisi dei dati di vendita per seguire l'evoluzione dei margini.
•	Negoziazione diretta su grandi impianti.
•	Selezione, formazione, addestramento dei dipendendi dei negozi e dei venditori.
	Risultati:
•	€3,2 MLN di area I° semestre 2012 +81% su anno precedente
•	Di cui €1,35 MLN acquisiti personalmente ottenendo la migliore performance individuale in Italia.
Socio e Responsabile Commerciale
PROTON ENGINEERING SRL
set 2009 - gen 2017
Impresa mandataria di TIM/Telecom, successivamente Vodafone su SME, che nel tempo si è specializzata nel settore delle energie rinnovabili (EPC contractor per impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico); dal 2011 Proton è anche franchisee di La Casa delle Nuove Energie Spa. 

	Responsablità: 
•	Direzione Vendite: recruiting, formazione e gestione di venditori e store managers.
•	Vendite dirette su Grandi Impianti: business plan, coinvolgimento dei diversti stakeholder, preparazione delle offerte, project leader con supervisione anche su alcune parti tecniche.
•	Conto Economico, reportistica, budgeting, operations, general managing.

	Risultati:
•	Incrementato il fatturato da €0,1 MLN del 2009 a €2,8 MLN nel 2013.
•	Implementata una Azienda da 3 elementi (soci attivi) a 45 tra dipendenti, agenti, segnalatori e professionisti.
•	Al BtoB aggiunta la divisione BtoC come store e sales manager di La Casa delle Nuove Energie Spa prima e con l’acquisizione del Franchising poi.
Responsabile Commerciale
VRWAY ITALY MEDIA COMPANY SPA –
mag 2008 - set 2009
Nata nel 2000 come “laboratorio tecnologico” di Apple Computer, acquisita da un fondo di investimento che la rilancia in partnership con Infor Group Spa (MI) e che è stata attiva fino al 2015 con un portale dedicato www.arounder.com, su cui veicolava contenuti condivisi con enti turistici, musei e Comuni, specializzato nel promuovere attività BtoC (negozi, ristoranti, hotel). 
            
	 Responsablità: 
•	Strategia per l’ingresso nel mercato e marketing di prodotto per trasformare la piattaforma in un nuovo business di advertising on-line; 
•	Creazione ed organizzazione del marketing mix e del materiale di vendita; 
•	Recrutare, formare e sviluppare l’organizzazione di vendita ed i call center sia di Infor Group Spa sia del precedente fornitore Omnianetwork Spa
•	Sviluppare le strategie per coinvolgere i diversi stakeholders (come Musei e Comuni).

             Risultati:
•	Start up delle vendite: 300 piccoli investitori e 10 grandi clienti (valore di oltre €50.000 caduno)
•	Acquisito oltre €1MLN nei primi 12 mesi.
Vari
SEAT PAGINE GIALLE Spa (oggi Italiaonline Spa)
apr 2000 - apr 2008
E’ l’Azienda pubblicitaria che nel 2000 si è evoluta dai media tradizionali (volumi pagine bianche e pagine gialle) verso l’advertising on-line (paginegialle.it e Virgilio), le directory on call (89.24.24 e 12.40) ed il direct marketing (Consodata Spa). Fatturato di  €1.045MLN con 1.200 dipendenti. Ricoperti in breve tempo tre incarichi in crescita professionale e di responsabilità.

2007 –  2008 	Regional Account Director del Trentino Alto Adige una delle undici sedi di Seat Pagine Gialle, alle dipendenze del Direttore Vendite. Con €25MLN di fatturato ed un portafoglio clienti di 9.000 unità.

    Responsabilità:
•	Gestire e formare un team di 4 Zone Managers, 38 Venditori, 1 Key Account Manager e 6 dipendenti in staff; 
•	Gestione delle politiche commerciali, delle procedure aziendali, del servizio al Cliente
•	Vendita, gestione e carying diretto degli stake holders e dei key clients (Banche, PA, Assicurazioni).
•	Conto Economico della sede territoriale.

    Risultati: 
•	Performance di crescita del business on-line del +25%.
•	Incrementato il customer DB del +9%

2006 – 2007	Nell’ambito della riorganizzazione commerciale con un nuovo canale, promossso alla neonata posizione di Top Customer Manager in Lombardia alle dipendenze del Direttore di canale. 

Responsabilità: 
•	Gestire e formare un team di 5 top account con un portafoglio complessivo di oltre € 20MLN ed un portafoglio diretto di €11MLN per un totale di oltre €30MLN.
•	Project leader per i contenuti ed il protocollo di un nuovo metodo di vendita della pubblicità: coordinamento con Direzione Vendite, Direzione Marketing e Direzione IT della Sede Centrale.

     Risultati: 
•	Realizzazione in 6 mesi dell’automazione di consulenze di marketing per clienti alto spendenti quale strumento di vendita: da allora è stato possibile argomentare i budget di investimento pubblicitario anche con le piccole e medie imprese.
•	La crescita del canale è stata del 3%, quella del suo team 9,5%.


2000 – 2005 	Area Manager alle dipendenze di uno degli 11 Regional Director, in diverse aree (MI, BG, BS)

Responsabilità: 
•	Gestione fino a 7 Zone Managers, dei loro uffici front e back office, 48 venditori e 14 impiegati, con un portafoglio di  €30MLN e 12.300 clienti (2005). 
•	Recruiting, assessing, training e gestione di manager ed agenti.

Risultati: 
•	Sempre raggiunti i risultati di crescita richiesti.
•	Nel 2001 vincitore del premio “Archimede” destinato alle idee innovative realizzabili in seno al Gruppo Telecom (Telecom Italia, Tim, La 7, Tin-Virgilio e Seat Pagine Gialle)
•	Nel 2002 project leader per la vendita di connettività internet con Telecom Italia. 
•	Implementazione del nuovo modello organizzativo basato su audit di Bain&Cuneo.
Vari
DEBORAH GROUP SPA
ott 1995 - apr 2000
Opera nel mercato cosmetico mass market (marchio Deborah) e nel settore healthcare (marchi Bio-Ethyc, H&C). Fatturato di €120MLN con 90 dipendenti.

	1997 – 2000 	Field Manager settore healthcare per il mercato italiano alle dipendenze della allora neonata  Pharma & Care Division.

Responsabilità: 
•	Responsabile dei contratti con i 20 concessionari italiani: gestione e monitoraggio del sell-in e del sell-out, e delle leve commerciali per promozioni, scontistica e dilazioni.
•	Budgeting dei canvass; formazione ed affiancamento della forza vendita.

Risultati: 
•	Start up del canale in Italia 
•	3.000 POS in 12 mesi.

	1995 – 1997 	Product Manager alle dirette dipendenze dell’AD e della direttrice marketing ha contribuito alla start-up del primo prodotto nel canale farmaceutico del Gruppo, alla strategia e ai piani di sviluppo.

Responsabilità: 
•	Coordinamento dei PM dei singoli paesi con la Casa Madre.
•	Adeguamento del trade marketing.
Formazione
Dottore in Economia Aziendale
Università Commerciale “Luigi Bocconi”
Parallelamente all’attività lavorativa, conseguita la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in strategie di internazionalizzazione. Voto 98/110
Lingue
Inglese - Fluente
Informazioni addizionali
ALTRI INTERESSI
Volontario di Croce Rossa con varie attività: 1) soccorso sanitario (AREU) 2) autista di ambulanza 3) soccorso in acqua (OPSA).
Ex-atleta della Nazionale di Canottaggio e vincitore di diverse gare nazionali ed internazionali. Oggi subacqueo con brevetto Padi Diver, pratica jogging, vela e giochi di strategia (scacchi in particolare).