Sales manager
Mar*** ***** (XX Anni)
Sales Manager a Chiurlo srl
Treviso,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales Manager
Chiurlo srl
ott 2017
-
Attualmente
Chiurlo s.r.l. – Udine (UD) Società multiservizi operante nel settore del petrolio e nella commercializzazione dell’energia elettrica e del gas naturale. Ruolo: Sales Area Manager Reparto: a diretto riporto del direttore commerciale business unit Gas & Luce All’interno del progetto di sviluppo del business del gas metano e dell’energia elettrica, Chiurlo mi ha affidato il compito di gestire e ampliare la rete vendita B2C e B2B (agenti e agenzie) dedicata al mercato domestico e micro business, individuando insieme al responsabile marketing le azioni commerciali utili alla diffusione del brand sul territorio e al direttore commerciale quelle per lo sviluppo del portafoglio clienti.
Sales Net Coordinator & Project Manager
Repower Vendita Italia spa
dic 2007
-
feb 2017
Repower Vendita Italia s.p.a. – Milano (MI) Società operante nel settore della commercializzazione dell’energia elettrica, del gas naturale e servizi di efficienza energetica attraverso una rete vendita indiretta B2B di circa 600 agenti con offerte rivolte al mercato della PMI italiana. Ruolo: Project Manager Reparto: a diretto riporto del direttore commerciale Incarichi a me affidati: Product Manager servizio EFFICIENZA ENERGETICA (2016 e 2017): con l’obiettivo di rendere operativo il piano di marketing, mi è stato affidato il compito di coordinare la rete nel processo di lancio di questo nuovo business Project e Product manager servizio TERMOGRAFIA (dal 2014 al 2017): responsabile dell’intero processo di sviluppo e lancio del nuovo servizio, ho dapprima strutturato il piano di marketing e successivamente individuato le attività necessarie al raggiungimento dei target di vendita prefissati; all’interno di questo progetto coordino un team di 15 specialisti di prodotto; ottimi i risultati raggiunti nel 2016 Progetto SOLARE TERMICO e efficienza idrica (2014): ruolo di coordinatore del team di agenti coinvolti durante la fase test, col compito di verificare la fattibilità del lancio di questo servizio nel mercato Ruolo: Sales Net Coordinator Reparto: Sales, a diretto riporto del responsabile vendite Incarichi a me affidati: Manager Supervisor dorsale adriatica (2014): affiancando i manager di rete, ho ricercato nuove strategie/metodologie sia per incrementare il numero di collaboratori sia per aumentare i risultati di vendita Membro Comitato Crescita (2013 e 2014): analizzando le attività svolte dalla rete, abbiamo definito le responsabilità del consulente e del manager di una rete di vendita, sviluppato e reso operativo il nuovo processo di selezione di un agente, organizzato e avviato il nuovo percorso formativo rete Coordinatore rete (dal 2009 al 2017): i. Organizzazione e gestione periodica di meeting sul territorio nazionale per la forza vendita ii. Gestione accordi quadro con le maggiori associazioni italiane Responsabile grandi clienti industriali (dal 2009 al 2013): in collaborazione con il trading per la definizione dei prezzi di vendita e con il marketing per le analisi di mercato e il monitoraggio dell’attività della concorrenza, ho sviluppato e gestito il processo di acquisizione e gestione dei grandi clienti industriali sia gas che energia Responsabile vendita GAS NATURALE (dal 2007 al 2013): assunto all’interno del progetto di sviluppo e lancio del nuovo business del gas naturale, ho gestito tutto il percorso formativo della rete vendita, ho individuato strategie di sviluppo del portafoglio, ho supportato la rete durante le trattative con i grandi clienti industriali; oggi il business del gas rappresenta un terzo del fatturato aziendale
Gas Sales specialist
Ascotrade spa
gen 2003
-
nov 2007
01/2003 – 11/2007 Ascotrade s.p.a. – Pieve di Soligo (TV) Società operante nel settore della commercializzazione del gas metano e dell’energia elettrica nel Triveneto con offerte rivolte al mercato domestico e alle p.iva. Ruolo: Gas Sales Specialist Reparto: Divisione Business, a diretto riporto del Responsabile Clienti Business Incarichi a me affidati: Supporto vendite e marketing (dal 2003 al 2007): a) Monitoraggio attività della concorrenza b) Analisi andamento indici energetici e quotazioni combustibili (fonte Platt’s) c) Analisi mercato e realizzazione di reportistiche sullo stato delle vendite d) Predisposizione delle offerte e della modulistica necessarie per la stipula del contratto di fornitura Key Account (dal 2004 al 2007): attività di vendita gas naturale e energia elettrica a clienti finali nel libero mercato (portafoglio con più di 300 p.iva gestite tra clienti industriali e amministrazioni pubbliche)
Dipendente
giu 2002
-
dic 2002
Ascopiave s.p.a. – Pieve di Soligo (TV) Società operante nel settore della vendita e della distribuzione del gas naturale nel Veneto. Assunto dopo il periodo di stage (vedi corso Project Management), ho partecipato al progetto di sviluppo di Ascotrade, società commerciale del Gruppo Ascopiave, affiancando il responsabile marketing/vendite nella creazione della divisione “business gas” dedicata alla gestione dei clienti industriali del gruppo, in vista della liberalizzazione del mercato del gas naturale in Italia (1° gennaio 2003 come da decreto Letta n° 164/2000)
Formazione
STUDI E FORMAZIONE Corso di Project Management (2001 e 2002): organizzato da Unindustria Treviso, durata 6 mesi di cui 2 di stage: corso finalizzato all'apprendimento delle metodologie e delle abilità tecniche necessarie per la conduzione e l’organizzazione di progetti aziendali Facoltà di Scienze Statistiche di Padova (dal 1995 al 2002): ho frequentato per alcuni anni il corso di laurea in statistica ad indirizzo economico, sostenendo con successo gli esami di Analisi 1 e 2 – Algebra lineare – Statistica – Calcolo delle probabilità – Economia aziendale – Economia politica (micro e macro) – Lingua inglese Diploma di Maturità Scientifica: conseguito nel 1995 presso il liceo scientifico "Marco Casagrande" di Pieve di Soligo
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Competenze Informatiche
Ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office
Competenze maturate
Predisposizione al lavoro di gruppo – orientamento al risultato – analisi di mercato e monitoraggio della concorrenza – attività di vendita clienti finali – offerte grandi clienti – accordi quadro – formatore di prodotto – public speaking e business presentation – sviluppo strategico ed operativo rete vendita – selezione e affiancamento agenti e agenzie – coordinamento manager rete vendita – progettazione e sviluppo nuovi prodotti/servizi – team management
Corsi di specializzazione
Corsi sostenuti nell’ambito lavorativo ad integrazione della mia formazione professionale: Distribution & Sales (2017) – canali distributivi e metodologie di vendita Organizzato da MIB School of Management – relatori Alessandra Gruppi, Pierpaolo Penco, Stefano Sessolo Export Management & Logistics (2017) – le transazioni commerciali internazionali Organizzato da MIB School of Management – relatori Andrea Furlanetto, Antonio Di Meo e Tim Baxter Elevator Pitch (2015) – tecnica di comunicazione anglosassone per presentare in modo efficace e rapida un’idea o un progetto di business Organizzato da CFMT Business School – relatore Michela Guardino La rappresentazione chiara ed efficace del dato (2015) – tecniche di visualizzazione del dato (data-ink e infographic) Paolo Ciuccarelli, professore associato del Politecnico di Milano Business presentation (2012) – tecniche di conduzione di una presentazione di fronte ad una platea Organizzato da CFMT Business School – relatore Annalisa Messinese Dealing with stress (2012) – tecniche di gestione dello stress Organizzato da CFMT Business School – relatore Michela Guardino Meeting Culture (2011) – modalità organizzative di un meeting/riunione Organizzato da CFMT Business School – sostenuto da Mida Gestione di una rete di vendita (2010) – gestione strategica ed operativa di un team di agenti di vendita Marcello Boccardo e Flavio Ceriotti Telefonata ai prospect (2008) – abilità per fissare un appuntamento con il potenziale interlocutore Organizzato da CFMT Business School – relatore Paola Tomagra Strategie e tecniche di vendita (2005) – fasi di una trattativa e modalità di gestione del rapporto commerciale col cliente Organizzato da Eduforma s.r.l. Il mercato dei combustibili (2003) – conoscenza del mercato energetico mondiale e processo di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del Gas in Italia Tenuto da Atig Formazione
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