Sales manager

Mar*** ***** (XX Anni)
Sales Manager a Chiurlo srl
Treviso,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales Manager
Chiurlo srl
ott 2017 - Attualmente
Chiurlo s.r.l. – Udine (UD)
Società multiservizi operante nel settore del petrolio e nella
commercializzazione dell’energia elettrica e del gas naturale.

Ruolo: Sales Area Manager
Reparto: a diretto riporto del direttore commerciale business unit Gas
& Luce
All’interno del progetto di sviluppo del business del gas metano e
dell’energia elettrica, Chiurlo mi ha affidato il compito di gestire e
ampliare la rete vendita B2C e B2B (agenti e agenzie) dedicata al
mercato domestico e micro business, individuando insieme al
responsabile marketing le azioni commerciali utili alla diffusione del
brand sul territorio e al direttore commerciale quelle per lo sviluppo
del portafoglio clienti.
Sales Net Coordinator & Project Manager
Repower Vendita Italia spa
dic 2007 - feb 2017
Repower Vendita Italia s.p.a. – Milano (MI)
Società operante nel settore della commercializzazione dell’energia
elettrica, del gas naturale e servizi di efficienza energetica attraverso
una rete vendita indiretta B2B di circa 600 agenti con offerte rivolte al
mercato della PMI italiana.

Ruolo: Project Manager
Reparto: a diretto riporto del direttore commerciale
Incarichi a me affidati:
 Product Manager servizio EFFICIENZA ENERGETICA (2016 e
2017): con l’obiettivo di rendere operativo il piano di marketing,
mi è stato affidato il compito di coordinare la rete nel processo di
lancio di questo nuovo business
 Project e Product manager servizio TERMOGRAFIA (dal 2014
al 2017): responsabile dell’intero processo di sviluppo e lancio del
nuovo servizio, ho dapprima strutturato il piano di marketing e
successivamente individuato le attività necessarie al
raggiungimento dei target di vendita prefissati; all’interno di
questo progetto coordino un team di 15 specialisti di prodotto;
ottimi i risultati raggiunti nel 2016
 Progetto SOLARE TERMICO e efficienza idrica (2014): ruolo di
coordinatore del team di agenti coinvolti durante la fase test, col
compito di verificare la fattibilità del lancio di questo servizio nel
mercato

Ruolo: Sales Net Coordinator
Reparto: Sales, a diretto riporto del responsabile vendite
Incarichi a me affidati:
 Manager Supervisor dorsale adriatica (2014): affiancando i
manager di rete, ho ricercato nuove strategie/metodologie sia per
incrementare il numero di collaboratori sia per aumentare i risultati
di vendita
 Membro Comitato Crescita (2013 e 2014): analizzando le
attività svolte dalla rete, abbiamo definito le responsabilità del
consulente e del manager di una rete di vendita, sviluppato e reso
operativo il nuovo processo di selezione di un agente, organizzato
e avviato il nuovo percorso formativo rete
 Coordinatore rete (dal 2009 al 2017):
i. Organizzazione e gestione periodica di meeting sul territorio
nazionale per la forza vendita
ii. Gestione accordi quadro con le maggiori associazioni italiane
 Responsabile grandi clienti industriali (dal 2009 al 2013): in
collaborazione con il trading per la definizione dei prezzi di vendita
e con il marketing per le analisi di mercato e il monitoraggio
dell’attività della concorrenza, ho sviluppato e gestito il processo di
acquisizione e gestione dei grandi clienti industriali sia gas che
energia
 Responsabile vendita GAS NATURALE (dal 2007 al 2013):
assunto all’interno del progetto di sviluppo e lancio del nuovo
business del gas naturale, ho gestito tutto il percorso formativo
della rete vendita, ho individuato strategie di sviluppo del
portafoglio, ho supportato la rete durante le trattative con i grandi
clienti industriali; oggi il business del gas rappresenta un terzo del
fatturato aziendale
Gas Sales specialist
Ascotrade spa
gen 2003 - nov 2007
01/2003 – 11/2007 
Ascotrade s.p.a. – Pieve di Soligo (TV)
Società operante nel settore della commercializzazione del gas
metano e dell’energia elettrica nel Triveneto con offerte rivolte al
mercato domestico e alle p.iva.

Ruolo: Gas Sales Specialist
Reparto: Divisione Business, a diretto riporto del Responsabile Clienti
Business
Incarichi a me affidati:
 Supporto vendite e marketing (dal 2003 al 2007):
a) Monitoraggio attività della concorrenza
b) Analisi andamento indici energetici e quotazioni combustibili
(fonte Platt’s)
c) Analisi mercato e realizzazione di reportistiche sullo stato delle
vendite
d) Predisposizione delle offerte e della modulistica necessarie per
la stipula del contratto di fornitura
 Key Account (dal 2004 al 2007): attività di vendita gas naturale e
energia elettrica a clienti finali nel libero mercato (portafoglio con
più di 300 p.iva gestite tra clienti industriali e amministrazioni
pubbliche)


Dipendente
giu 2002 - dic 2002
 
Ascopiave s.p.a. – Pieve di Soligo (TV)
Società operante nel settore della vendita e della distribuzione del gas
naturale nel Veneto.

Assunto dopo il periodo di stage (vedi corso Project Management), ho
partecipato al progetto di sviluppo di Ascotrade, società commerciale
del Gruppo Ascopiave, affiancando il responsabile marketing/vendite
nella creazione della divisione “business gas” dedicata alla gestione
dei clienti industriali del gruppo, in vista della liberalizzazione del
mercato del gas naturale in Italia (1° gennaio 2003 come da decreto
Letta n° 164/2000)
Formazione
STUDI E FORMAZIONE
Corso di Project Management (2001 e 2002): organizzato da Unindustria Treviso, durata 6
mesi di cui 2 di stage: corso finalizzato all'apprendimento delle metodologie e delle abilità
tecniche necessarie per la conduzione e l’organizzazione di progetti aziendali

Facoltà di Scienze Statistiche di Padova (dal 1995 al 2002): ho frequentato per alcuni anni
il corso di laurea in statistica ad indirizzo economico, sostenendo con successo gli esami di
Analisi 1 e 2 – Algebra lineare – Statistica – Calcolo delle probabilità – Economia aziendale –
Economia politica (micro e macro) – Lingua inglese

Diploma di Maturità Scientifica: conseguito nel 1995 presso il liceo scientifico "Marco
Casagrande" di Pieve di Soligo
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Competenze Informatiche
Ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office
Competenze maturate
Predisposizione al lavoro di gruppo – orientamento al risultato – analisi di mercato e monitoraggio della concorrenza – attività di vendita clienti finali – offerte grandi clienti – accordi quadro – formatore di prodotto – public speaking e business presentation – sviluppo strategico ed operativo rete vendita – selezione e affiancamento agenti e agenzie –
coordinamento manager rete vendita – progettazione e sviluppo nuovi prodotti/servizi – team management
Corsi di specializzazione
Corsi sostenuti nell’ambito lavorativo ad integrazione della mia formazione professionale:

Distribution & Sales (2017) – canali distributivi e metodologie di vendita
Organizzato da MIB School of Management – relatori Alessandra Gruppi, Pierpaolo Penco, Stefano Sessolo

Export Management & Logistics (2017) – le transazioni commerciali internazionali
Organizzato da MIB School of Management – relatori Andrea Furlanetto, Antonio Di Meo e Tim Baxter

Elevator Pitch (2015) – tecnica di comunicazione anglosassone per presentare in modo efficace e rapida un’idea o un progetto di business
Organizzato da CFMT Business School – relatore Michela Guardino

La rappresentazione chiara ed efficace del dato (2015) – tecniche di visualizzazione del dato (data-ink e infographic)
Paolo Ciuccarelli, professore associato del Politecnico di Milano

Business presentation (2012) – tecniche di conduzione di una presentazione di fronte ad una platea
Organizzato da CFMT Business School – relatore Annalisa Messinese

Dealing with stress (2012) – tecniche di gestione dello stress
Organizzato da CFMT Business School – relatore Michela Guardino

Meeting Culture (2011) – modalità organizzative di un meeting/riunione
Organizzato da CFMT Business School – sostenuto da Mida

Gestione di una rete di vendita (2010) – gestione strategica ed operativa di un team di agenti di vendita
Marcello Boccardo e Flavio Ceriotti

Telefonata ai prospect (2008) – abilità per fissare un appuntamento con il potenziale interlocutore
Organizzato da CFMT Business School – relatore Paola Tomagra

Strategie e tecniche di vendita (2005) – fasi di una trattativa e modalità di gestione del rapporto commerciale col cliente
Organizzato da Eduforma s.r.l.

Il mercato dei combustibili (2003) – conoscenza del mercato energetico mondiale e processo di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del Gas in Italia
Tenuto da Atig Formazione