Sales manager aftermarket
Nic*** ***** (XX Anni)
Sales Manager Italia a Truck-Lite Europe Ltd
Sint Eligiusinstituut (Antwerpen / Belgio)
Merate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Sales Manager Italia
Truck-Lite Europe Ltd
giu 2016
-
Attualmente
Gestione dei clienti Aftermarket e OEM - sviluppo di nuovi prodotti, strategia prezzo/marginalità, promozione di nuovi prodotti nell’IAM, sviluppo del business complessivo attraverso azioni mirate. * analisi della situazione competitiva nei vari settori di competenza e definizione della nuova strategia commerciale. * ristrutturazione degli accounts per migliorare la situazione competitiva. * acquisizione di nuovi clienti nei settori di competenza.
Sales Manager Italia Aftermarket
MANN+HUMMEL
ago 2006
-
apr 2013
Implementazione di azioni a sostegno del business aziendale utili a garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, di margine e quota di mercato nell’ambito dei piani aziendali di ciascun business gestito. Responsabilità Profit & Loss del settore Aftermarket con l’obiettivo di potenziare la politica e l’organizzazione commerciale, ottimizzare i piani di espansione del business, identificare eventuali scostamenti dai target assegnati e implementare azioni correttive adeguate. Monitoraggio del mercato, del comportamento dei clienti e dei competitors, implementazione delle politiche di pricing e marketing. Analisi di fattibilità e sviluppo business plan definendo e quantificando il mercato potenziale, la segmentazione di mercato e la valutazione di nuovi canali per espandere la rete di vendita nazionale. Management dei collaboratori, coordinando le attività e favorendo la valorizzazione e la crescita delle competenze dei singoli attraverso la verticalizzazione delle responsabilità e il lavoro di squadra. Risultati conseguiti - Attraverso una gestione efficace ed efficiente delle risorse a mia disposizione ho raggiunto e superato i target annuali prefissati, contribuendo allo sviluppo del business e all’incremento della redditività con una crescita dell’EBIT e del fatturato del 30% complessivamente. - Ho gestito in maniera ottimale il negoziato dei contratti quadri con i grandi clienti ed ho effettuato il follow up periodico dei risultati raggiunti. - Ho ampliato la rete di vendita nazionale e implementato l’organizzazione di vendita, fornendo supporto nella risoluzione delle problematiche e nella valutazione dei risultati. - Ho contribuito al potenziamento della brand awareness, favorendo la percezione del marchio sul mercato come global supplier su tutta la gamma offerta.
Sales Manager Italia
Grammer
mag 2004
-
lug 2006
Responsabile dello sviluppo vendite di prodotti customizzati per produttori di macchine agricole e movimento terra al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di fatturato/margini e raggiungere il desiderato posizionamento competitivo dell’azienda nel mercato di riferimento. Gestione dei rapporti con i key accounts e con clienti del settore veicoli off road programmando gli interventi in funzione della tipologia di clientela, del settore di riferimento e delle priorità definite. Individuazione di potenziali clienti, sviluppo di relazioni e opportunità di business sul territorio nazionale orientandone costantemente la gestione commerciale al massimo fatturato raggiungibile, all’ampliamento del portafoglio clienti e alla fidelizzazione della clientela in essere. Monitoraggio costante dello scenario di mercato OEM in termini di clientela e concorrenza, dei cambiamenti previsti o in atto in ciascun’area di business. Risultati conseguiti: - Ho garantito l’incremento fatturato del 5% annuo, il miglioramento del margine operativo a livello complessivo di paese. - Ho sviluppato il portafoglio clienti con l’acquisizione di nuovi contratti, attraverso una gestione ottimale delle trattative e l’elaborazione di soluzioni in grado di soddisfare tutte le parti interessate.
Responsabile Vendite Italia Aftermarket
Bradi SpA
set 2001
-
mar 2003
Definizione e implementazione delle strategie di vendita e di marketing, presidiando le attività dal punto di vista economico e operativo, con l’obiettivo di posizionare il brand nel trade di mercato desiderato, aumentare la redditività e il fatturato dell’azienda che lavorava prevalentemente in conto terzi con margini bassi. L’obiettivo del mio operato era di ricavare business con margine interessante. Organizzazione di una nuova rete distributiva a livello nazionale in grado di perseguire nel migliore dei modi gli obiettivi commerciali dell’azienda: ricerca, trattative e contratti con i nuovi distributori; monitoraggio delle performance con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza organizzativa delle risorse. Risultati conseguiti - Ho contribuito all’incremento del fatturato del 15%, dell’EBIT e del risultato complessivo - Ho creato la rete di vendita sul territorio nazionale determinando un incremento della redditività a livello di paese.
Country Manager Italia Aftermarket
Bosal
giu 1995
-
ago 2001
Gestione della filiale e delle attività commerciali a livello nazionale, sviluppo delle strategie di vendita in termini di obiettivi, metodi e mezzi, ottimizzando i piani di espansione del business e implementando azioni correttive adeguate in caso di scostamenti dai target assegnati. Responsabilità del rendiconto economico (P&L account). Implementazione e gestione della struttura di vendita interna, del backoffice e della Field Force sul territorio nazionale: definizione del budget, di linee guida e stili di approccio al mercato monitorandone l’applicazione al fine di conseguire i target prefissati; analisi del grado di competenza dei collaboratori e cura della motivazione, fornendo elementi di valutazione in termini di risultati raggiunti. Gestione diretta e follow-up dei clienti importanti a livello nazionale. Risultati conseguiti: - Ho garantito l’aumento dell’Ebit attraverso un importante incremento del fatturato e margine operativo e una gestione oculata dei costi. Importante sviluppo del fatturato. - Ho introdotto nuove linee di prodotto sul mercato, pianificandone lo sviluppo e il lancio commerciale. - Ho migliorato le performance dei collaboratori, curandone la motivazione e lo sviluppo delle competenze professionali.
Export area manager Aftermarket
Bosal Benelux
mag 1990
-
mag 1995
Responsabile delle vendite agli importatori di alcuni paesi europei con l’obiettivo di incrementare la penetrazione in nuovi mercati. Individuazione di potenziali clienti e ampliamento delle quote di mercato presso i clienti già acquisiti, attraverso l’implementazione di opportune attività di fidelizzazione. Risultati conseguiti - Ho sviluppato la rete internazionale d’importatori e rivenditori, incrementato il fatturato e acquisito nuovi clienti. - Ho ampliato la rete di vendita in Austria.
Responsabile punto vendita
Bata (Belgio)
set 1988
-
apr 1990
Gestione del punto vendita calzature
Formazione
Laurea Marketing
Sint Eligiusinstituut (Antwerpen / Belgio)
giu 1985
-
giu 1988
Lingue
Italiano - ottimo
Inglese - ottimo
Tedesco - ottimo
Francese - Ottimo
Olandese - Ottimo
Informazioni addizionali
Presentazione
Ho consolidato la mia carriera professionale in oltre vent’anni di esperienza in ambito commerciale ricoprendo ruoli di responsabilità in Italia e all’estero presso aziende leader nel settore Automotive Aftermarket. Ho sviluppato notevoli competenze nella gestione operativa e strategica di tutte le attività di vendita con l’obiettivo di ottimizzare le performance, incrementare il fatturato e le quote di mercato. Possiedo spiccate doti relazionali e comunicativi, sono proattivo e analitico nella valutazione di opportunità di mercato e determinato nel raggiungimento degli obiettivi. Le competenze acquisite sono tra l’altro l’implementazione della strategia commerciale, business development e la gestione della struttura commerciale. L’importante esperienza maturata all’estero unita alla ottima conoscenza di lingue straniere mi consente di operare agevolmente in contesti internazionali.
Skills
Professional & Operational Skills Business Development Sales Network of Distributors New Customer Acquisition P&L Account Sales & Mkt. Strategies Team Building Negotiations of Contracts
Curriculum simili