Sales manager aftermarket

Nic*** ***** (XX Anni)
Sales Manager Italia a Truck-Lite Europe Ltd
Sint Eligiusinstituut (Antwerpen / Belgio)
Merate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales Manager Italia
Truck-Lite Europe Ltd
giu 2016 - Attualmente
Gestione dei clienti Aftermarket e OEM - sviluppo di nuovi prodotti, strategia prezzo/marginalità, promozione di nuovi prodotti nell’IAM, sviluppo del business complessivo attraverso azioni mirate.

* analisi della situazione competitiva nei vari settori di competenza e definizione della nuova strategia commerciale.
* ristrutturazione degli accounts per migliorare la situazione competitiva.
* acquisizione di nuovi clienti nei settori di competenza.
Sales Manager Italia Aftermarket
MANN+HUMMEL
ago 2006 - apr 2013
Implementazione di azioni a sostegno del business aziendale utili a garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato, di margine e quota di mercato nell’ambito dei piani aziendali di ciascun business gestito.

Responsabilità Profit & Loss del settore Aftermarket con l’obiettivo di potenziare la politica e l’organizzazione commerciale, ottimizzare i piani di espansione del business, identificare eventuali scostamenti dai target assegnati e implementare azioni correttive adeguate. 

Monitoraggio del mercato, del comportamento dei clienti e dei competitors, implementazione delle politiche di pricing e marketing. Analisi di fattibilità e sviluppo business plan definendo e quantificando il mercato potenziale, la segmentazione di mercato e la valutazione di nuovi canali per espandere la rete di vendita nazionale.

Management dei collaboratori, coordinando le attività e favorendo la valorizzazione e la crescita delle competenze dei singoli attraverso la verticalizzazione delle responsabilità e il lavoro di squadra.

Risultati conseguiti

- Attraverso una gestione efficace ed efficiente delle risorse a mia disposizione ho raggiunto e superato i target annuali prefissati, contribuendo allo sviluppo del business e all’incremento della redditività con una crescita dell’EBIT e del fatturato del 30% complessivamente.

- Ho gestito in maniera ottimale il negoziato dei contratti quadri con i grandi clienti ed ho effettuato il follow up periodico dei risultati raggiunti.

- Ho ampliato la rete di vendita nazionale e implementato l’organizzazione di vendita, fornendo supporto nella risoluzione delle problematiche e nella valutazione dei risultati.

- Ho contribuito al potenziamento della brand awareness, favorendo la percezione del marchio sul mercato come global supplier su tutta la gamma offerta.
Sales Manager Italia
Grammer
mag 2004 - lug 2006
Responsabile dello sviluppo vendite di prodotti customizzati per produttori di macchine agricole e movimento terra al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di fatturato/margini e raggiungere il desiderato posizionamento competitivo dell’azienda nel mercato di riferimento.

Gestione dei rapporti con i key accounts e con clienti del settore veicoli off road programmando gli interventi in funzione della tipologia di clientela, del settore di riferimento e delle priorità definite.

Individuazione di potenziali clienti, sviluppo di relazioni e opportunità di business sul territorio nazionale orientandone costantemente la gestione commerciale al massimo fatturato raggiungibile, all’ampliamento del portafoglio clienti e alla fidelizzazione della clientela in essere.

Monitoraggio costante dello scenario di mercato OEM in termini di clientela e concorrenza, dei cambiamenti previsti o in atto in ciascun’area di business. 

Risultati conseguiti:

- Ho garantito l’incremento fatturato del 5% annuo, il miglioramento del margine operativo a livello complessivo di paese.

- Ho sviluppato il portafoglio clienti con l’acquisizione di nuovi contratti, attraverso una gestione ottimale delle trattative e l’elaborazione di soluzioni in grado di soddisfare tutte le parti interessate.
Responsabile Vendite Italia Aftermarket
Bradi SpA
set 2001 - mar 2003
Definizione e implementazione delle strategie di vendita e di marketing, presidiando le attività dal punto di vista economico e operativo, con l’obiettivo di posizionare il brand nel trade di mercato desiderato, aumentare  la redditività e il fatturato dell’azienda che lavorava prevalentemente in conto terzi con margini bassi. L’obiettivo del mio operato era di ricavare business con margine interessante.

Organizzazione di una nuova rete distributiva a livello nazionale in grado di perseguire nel migliore dei modi gli obiettivi commerciali dell’azienda: ricerca, trattative e contratti con i nuovi distributori; monitoraggio delle performance con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza organizzativa delle risorse.

Risultati conseguiti

- Ho contribuito all’incremento del fatturato del 15%, dell’EBIT e del risultato complessivo
- Ho creato la rete di vendita sul territorio nazionale determinando un incremento della redditività a livello di paese.
Country Manager Italia Aftermarket
Bosal
giu 1995 - ago 2001
Gestione della filiale e delle attività commerciali a livello nazionale, sviluppo delle strategie di vendita in termini di obiettivi, metodi e mezzi, ottimizzando i piani di espansione del business e implementando azioni correttive adeguate in caso di scostamenti dai target assegnati. Responsabilità del rendiconto economico (P&L account).

Implementazione e gestione della struttura di vendita interna, del backoffice e della Field Force sul territorio nazionale: definizione del budget, di linee guida e stili di approccio al mercato monitorandone l’applicazione al fine di conseguire i target prefissati; analisi del grado di competenza dei collaboratori e cura della motivazione, fornendo elementi di valutazione in termini di risultati raggiunti. Gestione diretta e follow-up dei clienti importanti a livello nazionale.

Risultati conseguiti:
- Ho garantito l’aumento dell’Ebit attraverso un importante incremento del fatturato e margine operativo e una gestione oculata dei costi. Importante sviluppo del fatturato.
- Ho introdotto nuove linee di prodotto sul mercato, pianificandone lo sviluppo e il lancio commerciale. 
- Ho migliorato le performance dei collaboratori, curandone la motivazione e lo sviluppo delle competenze professionali.
Export area manager Aftermarket
Bosal Benelux
mag 1990 - mag 1995
Responsabile delle vendite agli importatori di alcuni paesi europei con l’obiettivo di incrementare la penetrazione in nuovi mercati. Individuazione di potenziali clienti e ampliamento delle quote di mercato presso i clienti già acquisiti, attraverso l’implementazione di opportune attività di fidelizzazione. 

Risultati conseguiti

- Ho sviluppato la rete internazionale d’importatori e rivenditori, incrementato il fatturato e acquisito nuovi clienti.
- Ho ampliato la rete di vendita in Austria.
Responsabile punto vendita
Bata (Belgio)
set 1988 - apr 1990
Gestione del punto vendita calzature
Formazione
Laurea Marketing
Sint Eligiusinstituut (Antwerpen / Belgio)
giu 1985 - giu 1988

          
        
Lingue
Italiano - ottimo
Inglese - ottimo
Tedesco - ottimo
Francese - Ottimo
Olandese - Ottimo
Informazioni addizionali
Presentazione
Ho consolidato la mia carriera professionale in oltre vent’anni di esperienza in ambito commerciale ricoprendo ruoli di responsabilità in Italia e all’estero presso aziende leader nel settore Automotive Aftermarket. Ho sviluppato notevoli competenze nella gestione operativa e strategica di tutte le attività di vendita con l’obiettivo di ottimizzare le performance, incrementare il fatturato e le quote di mercato. Possiedo spiccate doti relazionali e comunicativi, sono proattivo e analitico nella valutazione di opportunità di mercato e determinato nel raggiungimento degli obiettivi. Le competenze acquisite sono tra l’altro l’implementazione della strategia commerciale, business development e la gestione della struttura commerciale. L’importante esperienza maturata all’estero unita alla ottima conoscenza di lingue straniere mi consente di operare agevolmente in contesti internazionali. 
Skills
Professional & Operational Skills 

Business Development 
Sales Network of Distributors 
New Customer Acquisition
 P&L Account 
Sales & Mkt. Strategies 
Team Building 
Negotiations of Contracts