Sales manager/ area manager

Fab*** ***** (XX Anni)
Sales Area Manager a Brigate Elettronica
ITG BOAGA - Roma
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Sales Area Manager
Brigate Elettronica
set 2015 - Attualmente
Responsabile per la distribuzione con fornitura ad OEM (costruttori di MMT, macchinari agricoli, bus, rental fleet, macchinari speciali), B2B fornendo direttamente o tramite distributori/installatori, che al B2C sviluppando soluzioni personalizzate. 
Con esperienza decennale nel settore delle macchine da cantiere ho realizzato una rete commerciale/installatori capillare e selezionata atta a consentire il miglior supporto alla vendita, installazione e manutenzione dei sistemi.   
Nel campo dei grandi macchinari ho ampliato e rafforzato i rapporti con costruttori prestando la massima attenzione alle esigenze di sviluppo di nuove applicazioni e   concretizzando sperimentazioni molto importanti ed aumentando la visibilità del brand. Attività che hanno consentito di veicolare indirettamente i prodotti verso mercati esteri con ridotti rischi finanziari differenziando la distribuzione dal mercato interno riducendo i rischi finanziari condizionati dal contesto economico nazionale. 
Fornire supporto dalla progettazione all'approntamento del pre-serie ha consentito di sviluppare delle soluzioni specifiche rendendo il concetto di sicurezza una soluzione “vendibile” pur non essendo necessariamente richiesto dalle normative. Creare un valore aggiunto è stato un ulteriore punto di forza in un settore dove il brand è recepito in modo secondario. Ad oggi sono molte le applicazioni che hanno contribuito a rafforzare la partnership e consentito lo sviluppo condiviso di applicazioni specifiche.
Capacità di analisi e determinazione sono alcune tra le mie caratteristiche che mi consentono di individuare le priorità e definire le azioni da intraprendere per conseguire gli obiettivi mantenendo alta la concentrazione e la motivazione. 
Fino ad oggi l’impegno e la costanza sono stati ripagati con importanti risultati di fatturato e soddisfazione aziendale, superando ampiamente gli obiettivi prefissati sia in termini di valore che in profittabilità.
Sales Area Manager
LiWirgen Macchine
apr 2010 - giu 2012
Responsabile per la gestione della rete di vendita e gestione dei Clienti Direzionali. Pianificazione delle trattative e definizione delle forniture.
Definizione dei target commerciali; Valutazione delle permute e loro ricollocamento sul mercato.
Definizione degli strumenti finanziari ; Organizzazione delle prove dimostrative e supporto. Assistenza in cantiere e partecipazione alle fasi di produzione e Gestione consegne, prove di funzionamento e/o collaudo.
Gestione del recupero crediti
Sales Area Manger
Bomag Italia
feb 1999 - mar 2010
Impiegato presso la Filiale italiana della casa madre tedesca 
specializzata nel settore dei macchinari per costruzioni stradali come : 		Frese , finitrici, rulli, stabilizzatrici, grader, spazzatrici stradali.
Gestione dei clienti direzionali, gestione degli agenti e dei concessionari.
Rapporti con le pubbliche amministrazioni ed associazioni;
Approntamento dei capitolati di gare e specifiche tecniche.
Preparazione dei programmi di vendita, e delle consegne.
Formatore per la rete di vendita e supporto alle tecnologie innovative. 
Organizzazione delle prove dimostrative.
Gestione delle contestazioni e difettosità. 
Ho fatto parte del gruppo “Sviluppo nuovi prodotti ed applicazioni” con la casa madre per i prodotti strategici e collaborazione diretta con i Product Manager tedeschi.
Relatore aziendale nel corso di eventi, fiere e corsi di formazione.
Area Manager Centro Sud
Wacker Macchinari Italia
giu 1993 - feb 1999
Impiegato nella filiale Italiana della casa madre tedesca specializzata nel settore dei macchinari per manutenzioni stradali, attrezzature edili e prefabbricazione come : Costipatori, Generatori, Pompe da cantiere, demolitori , rulli per asfalto.
Responsabile di Area Centro Sud per tutta la gamma di prodotti (rulli stradali, piastre vibranti, costipatori, demolitori) con la gestione della rete di vendita con venditori diretti e rivenditori.
Barnch Manager junior
CEAM Ascensori (Gruppo Otis)
giu 1991 - mag 1993
Assistente dell’Area Manager Centro Sud per la gestione della rete di vendita costituita da Agenti plurimandatari.
Affiancamento alle trattative complesse e gestione dei clienti direzionali.
Istruzione e supporto ai progettisti, istruzione sull’approntamento delle strutture di cantiere e gestione delle consegne dei materiali.
Valutazioni del mercato, preparazione del Sales Plan.
Interventi di recupero crediti.
Formazione
Diploma di Geometra
ITG BOAGA - Roma
set 1982 - giu 1987
Scula Superiore Diploma Geometra
Lingue
Inglese - Madre lingua