Sales & marketing manager

Giu*** ***** (XX Anni)
Sales & Marketing Manager a TTEngineering
Seregno,
Lombardia
|
Esperienza
Sales & Marketing Manager
TTEngineering
ott 2011 - Attualmente
Dati anagrafici:

Cognome - Nome:		Belforti Giuseppe
Data di nascita:		20 luglio 1969
Luogo di nascita:		Londra (Gran Bretagna)
Residenza:			Via San Vitale, 121 – 20831 - Seregno (MB)
Mobile Phone:		+39 348 8053548 (Lavoro)
E-mail:			giuseppe.belforti@tim.it


Esperienze professionali:

-	Dal 10-2011 impiegato presso la TTEngineering, una società che progetta e produce impianti per l’automazione industriale destinati a molteplici settori. 
Core business dell’azienda sono;
	La produzione di impianti automatici destinati all’industria del tubo metallico
	Il settore medicale
Nella funzione di Sales & Marketing Manager sovraintendo alle aree;
commerciale, marketing, ingegneria di vendita e service.
Il ruolo, in accordo con la proprietà, ha la responsabilità di delineare e perseguire le strategie commerciali, nazionali ed estere, attraverso la gestione efficace ed efficiente delle risorse assegnate finalizzate al raggiungimento degli obbiettivi di vendita.
In considerazione della struttura aziendale e della personale esperienza acquisita;
nella funzione di Strategic Manager fornisco le linee guida al processo decisionale di sviluppo aziendale.

-	Dal 09-2010 al 09-2011 impiegato presso CMS Industries, una società del gruppo SCM, all’avanguardia nella concezione, produzione e distribuzione di macchine utensili tecnologicamente avanzate per la lavorazione di legno, vetro, plastica, marmo, metallo e compositi.
Come Sales Manager operavo all’interno della Waterjet Business Unit che si occupa della progettazione e costruzione di macchine di taglio a getto d’acqua in alta pressione.
Coordinavo il lavoro di un team composto da quattro interni e da una rete vendita ramificata nelle aree di competenza Italia ed Estero.
Riportavo direttamente alla Direzione Commerciale di CMS Industries.

-	Dal 06-2008 al 06-2010 impiegato presso la filiale Italiana della multinazionale americana                       FLOW International Corporation, leader mondiale nella tecnologia di taglio a idrogetto.
L’azienda progetta e realizza soluzioni avanzate di sistemi a getto d’acqua ad altissima pressione per il settore del taglio industriale.
La mansione ricoperta era quella di Country Manager e nella funzione gestivo la rete di vendita costituita da agenti e distributori dislocati sul territorio Italiano, curando direttamente i rapporti con le società più importanti.
I territori assegnati alla filiale sono Italia, Turchia, Grecia, Libia, Egitto e Middle East.
Dipendevo direttamente dal VP Sales & Marketing Europe.

-	Dal 03-1997 al 06-2008 ho lavorato presso la ditta Tria S.p.A. azienda leader nella produzione di apparecchiature ed impianti per la trasformazione delle materie plastiche.
Fino alla fine del 2000 ho svolto la mansione di Sales Engineer presso l’ufficio ingegneria di vendita. L’attività principale era legata alla definizione tecnica e commerciale di soluzioni d’impianti speciali impiegati nel recupero di materiali termoplastici.
Dal 2001 la direzione aziendale mi ha ritenuto idoneo a ricoprire la posizione di                          Sales Area Manager per il mercato Italiano e i paesi dell’Est Europa.
Operavo alle dirette dipendenze del direttore vendite nonché titolare dell’azienda.
L’attività prevedeva lo sviluppo delle vendite, il coordinamento della rete di agenti e la gestione diretta dei rapporti con i più importanti gruppi industriali.

-	Dal 10-1990 al 03-1997 Impiegato come Sales Engineer presso la Mandelli S.p.A..                                                        L’azienda, ad elevato contenuto tecnologico e modernamente organizzata, progetta e produce centri di lavoro a controllo numerico e linee automatizzate.
La funzione di Sales Engineer prevedeva un’attività di pre-vendita rivolta allo studio ed all’ottimizzazione dei tempi e metodi di lavorazione dei materiali.
Il ruolo prevedeva la stesura delle offerte speciali per impianti complessi, con la responsabilità della definizione dei costi e dei mark up.


Formazione scolastica:

-	Diploma di Perito Industriale specializzato in meccanica, conseguito nel 1988 presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘G. Marconi’ di Piacenza.


Capacità e competenze personali:

-	Corso di formazione manageriale su “Tecniche di negoziazione“ presso la GEA di Milano nel gennaio del 2011.
-	Corso di formazione manageriale su “Tecnica e psicologia della vendita“ presso la scuola di Palo Alto nel maggio del 2001. 
-	Corso sulla “Gestione rete di vendita“ presso Formaper nell’aprile del 2001.
-	Familiarità con i moderni e sofisticati sistemi informatici di office automation.
-	Capacità di operare in buona autonomia nell’ utilizzo di avanzati sistemi CAD 2D e 3D quali CATIA, CADDS 5 e AUTOCAD.


Lingue:

-	Ottima conoscenza della lingua Inglese.
-	Buona conoscenza della lingua Francese.




Ai sensi del D. lgs 196/2003 sulla privacy, autorizzo al trattamento dei miei dati personali nei limiti delle finalità proprie dell’attività di ricerca e selezione del personale.