Store manager

Pao*** ***** (XX Anni)
Addetto al Cambio a Yex Change Srl
Università degli Studi di Genova
Fiumicino,
Lazio
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Esperienza
Addetto al Cambio
Yex Change Srl
dic 2019 - apr 2020
La società opera nel settore finanziario della negoziazione delle valute estere. È presente, oltre ai 7 punti vendita nell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, anche a Roma, Milano, Venezia, Palermo e Rimini.

Dopo aver frequentato tutti i corsi necessari per poter operare all’interno del sedime aeroportuale e acquisito le necessarie certificazioni ho portato a termine con successo il mese di formazione obbligatorio e sono stato quindi inserito a pieno titolo nello staff operativo della società dove ho operato con reciproca soddisfazione.
Senior Assistant Manager
Cigierre Spa
dic 2015 - dic 2019
La società opera nella ristorazione ed è il secondo gruppo per dimensioni sul territorio nazionale. Opera principalmente nei centri commerciali e presso i cinema multisala. I principali marchi sono Old Wild West, Wiener Haus, Pizzikotto, Arabian Kebab e Kukkuma Cafè.

Ho completato un percorso formativo all’interno del Old Wild West più rappresentativo (4.5 mil. di euro di fatturato annuo, 50 dipendenti) e sono in attesa per ricoprire l’incarico di Direttore in una delle aperture del 2019/2020.
Ho fatto parte della squadra di start-up del punto vendita di Bussolengo (VR).
Impiegato
Società Cooperativa Futura
dic 2014 - giu 2015
La società offre, con successo da oltre 20 anni, un servizio di autonoleggio con conducente su tutto il territorio nazionale. 

Lavoravo all’interno dell’ufficio occupandomi dell’amministrazione, dell’assegnazione dei servizi e del coordinamento delle richieste provenienti dall’estero per il trasporto in merito a eventi di carattere internazionale.
Responsabile Vendite
Zerosei Spa
lug 2011 - set 2012
La Zerosei si occupava di acquisto e vendita di prodotti d’elettronica all’ingrosso. Operava in Italia con 12 dipendenti e un fatturato annuo di 25 mln. 

Riportando direttamente alla proprietà gestivo sia l’attività di B2B per quanto riguarda i settori dell’informatica, video, fotografia e home entertainment sia il canale GDS/GDO per quanto riguarda la fotografia. 

Nello specifico mi occupavo di:

•	Ricezione e valutazione delle offerte dei fornitori, preparazione delle liste per i clienti, chiusura degli accordi di vendita e acquisto, follow-up della logistica.

•	Gestione dei rapporti con i fornitori esteri (Europa e Cina).
Consulente
Hireda Ltd
gen 2010 - mag 2011
Hireda era una società di servizi in fase di start-up in Italia specializzata nella “Verifica” e “Pre-Screening” delle esperienze e dei titoli presenti sui CV di eventuali candidati per conto di aziende terze.

Nello specifico mi occupavo di:

•	Iniziale valutazione dei processi di selezione e dei possibili scenari riguardanti l’assunzione di risorse con titoli e qualifiche non veritieri, non confermabili e non precedentemente o accuratamente verificate.

•	Pianificazione dei budget di spesa, gestione dei rapporti commerciali relativi alla filiale Italiana.

•	Programmazione dello sviluppo a medio-lungo termine del progetto a livello nazionale.
General Manager
Capi Lux Italy Srl
mar 2003 - dic 2009
La Capi-Lux Italy era membro del gruppo Royal Capi-Lux, multinazionale olandese specializzata nel retail di prodotti elettronici con 65 negozi nei principali aeroporti europei e in Sud Africa e un fatturato annuo di circa 120 milioni.

Nel 2005 la Capi Lux acquistò la Take Off Multitronics, altra società olandese specializzata nello stesso settore, per la quale ero Retail Manager dei 5 punti vendita presso l’aeroporto di Fiumicino. 

La posizione comportava

Riportando al COO Olandese e gestendo circa 50 risorse ero responsabile dell’andamento operativo e commerciale della filiale Italiana.

•	Pianificazione del budget e coordinamento di 5 punti vendita (di cui 2 in regime Duty Free) e dei magazzini siti all’interno dell’aeroporto L. da Vinci (Roma).

•	Gestione commerciale, amministrativa e delle risorse umane (50 persone).

•	Rapporti con la sede olandese, la direzione aeroportuale, l’agenzia delle dogane e le varie autorità aeroportuali.

Principali progetti e risultati ottenuti

•	Fatturato da 7.1 a 8.4 mln, +18% nel 2003/2005, e da 8.4 a 9.7 mln, +16% nel 2006/2008.

•	Riorganizzazione del personale e della struttura espositiva dei negozi – completa ristrutturazione di 3 dei 5 negozi.

•	Rinnovo del contratto di concessione con “Aeroporti di Roma” per il successivo quinquennio. 

•	Sviluppo e introduzione di un nuovo sistema incentivante per la forza vendita, creazione e organizzazione di nuove procedure societarie in collaborazione con il sindacato.

•	Riduzione delle spese riguardanti i flussi bancari (-10%), le consulenze esterne (-30%), le assicurazioni (-15%), i contratti telefonici (-10%), le commissioni sulle carte di credito (-12%).
Responsabile Area
Pastarito Spa
set 2001 - feb 2003
Durante tale esperienza mi sono occupato del rispetto delle procedure e degli standard operativi all’interno dei vari punti vendita (27) presenti nel Centro Italia, della programmazione e organizzazione delle nuove aperture, del rapporto con i franchisee, della selezione e gestione dei nuovi fornitori.

Ho gestito direttamente la realizzazione e lo start-up di 9 locali nel Lazio.
Direttore
Autogrill Spa
giu 2000 - ago 2001
Ho ricoperto il ruolo di “Direttore” nel più grande ristorante Burger King d’Italia e quarto in Europa (330 coperti, 70 staff, 15 casse). Ho gestito le varie problematiche di operative di un grosso punto vendita e approfondito i meccanismi organizzativi di una grande azienda.

Ho curato lo start-up di due locali Burger King a Milano (Piazza Duomo) e a Serravalle Scrivia (McArthur-Glen Outlet) con il titolo di “Manager” e occupandomi nello specifico della formazione del personale.

Nel 2000, durante la mia esperienza a Serravalle, il locale è risultato essere quello con il più alto “scontrino medio” dei locali Autogrill in Italia.
Manager
Cairnserve Ltd
gen 1999 - mag 2000
Ho iniziato come “Trainee Assistant Manager” ed ho in seguito ricoperto tutti i ruoli operativi all’interno del punto vendita fino al “Restaurant Manager”, apprendendo le linee guida della filosofia del fast food, la gestione commerciale di un punto vendita, gli aspetti più vari dei rapporti con il personale e con i clienti, il tutto approfondendo la lingua inglese.

Ho partecipato alla start-up del locale in cui poi ho sviluppato la mia carriera.

Durante la mia gestione è stato raggiunto più volte il “100% BK Gold Standard Service Level”.
Formazione
Laurea in Scienze Politiche ad Indirizzo Economico
Università degli Studi di Genova
gen 1990 - lug 1998

          
        
Lingue
Inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
Lettera presentazione
Spett.le Ufficio Risorse Umane,
possiedo una solida esperienza di oltre 2 decenni in diversi settori, con prevalenza nella ristorazione e nel Retail aeroportuale, sono residente a Fiumicino (RM), parlo fluentemente la lingua Inglese e sono fortemente motivato ad iniziare una nuova avventura lavorativa in un contesto moderno e strutturato.

Dopo aver conseguito una laurea ad indirizzo economico ho vissuto per 18 mesi in UK dove ho iniziato la mia carriera nel settore del fast food, esperienza che mi ha permesso, nel giro di pochi anni, di diventare il Direttore del 4° maggiore ristorante a marchio “Burger King” in Europa per dimensioni.
Grazie a tale risultato ho potuto proseguire la mia carriera trasferendomi a Roma come Area Manager del Centro Italia per una nota catena di ristoranti specializzati in pasta e pizza.

Nella ristorazione ho acquisito le basi della gestione del personale, del controllo dello stock e del servizio ai clienti.

Dopo tale esperienza ho avuto l’opportunità di cambiare settore e diventare il Retail Manager della filiale italiana (5 negozi e magazzino) di un multinazionale olandese specializzata nella vendita di elettronica al dettaglio all’interno dei principali aeroporti europei. Solo due anni dopo la compagnia venne inglobata da una multinazionale di dimensioni ancora maggiori consentendomi, per i successivi 5 anni, di operare come General Manager per l’Italia.

Gli incarichi all’interno dell’aeroporto mi hanno permesso di confrontarmi con responsabilità sempre maggiori e gestire eventi spesso senza alcun preavviso, sviluppando un fatturato di quasi 10 milioni di euro avendone piena responsabilità in merito alla creazione dei budget, al raggiungimento dei risultati preposti, alle operazioni di marketing, la gestione dello staff e i rapporti con le varie autorità che presiedono una location unica come un aeroporto internazionale.

Alla fine del 2009, a seguito della pesante recessione che colpì i negozi della casa madre olandese, l’azienda fu di fatto impossibilitata a rinnovare i contratti di alcune sedi estere terminando forzatamente il rapporto con gli oltre 50 dipendenti presenti in Italia.

Nei successivi anni sono stato impegnato in numerosi progetti e lavori ma senza trovare una valida opportunità che mi permettesse di coniugare esigenze famigliari, aspetti economici e stimoli professionali.
Mutate esigenze famigliari mi stanno ora spingendo verso la ricerca di una nuova opportunità lavorativa che mi consenta, pur in presenza di sfide giornaliere, una migliore qualità di vita.

Auspicando che - nell’immediato futuro - le nostre reciproche esigenze lavorative e professionali possano trovare un punto di incontro con mutuo vantaggio, vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Distinti saluti
Dott. Paolo Portelli