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Dan*** ***** (XX Anni)
Impiegata amministrativa a NTC Costruzioni Generali Srl
Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Quartu Sant'Elena,
Sardegna
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Esperienza
Impiegata amministrativa
NTC Costruzioni Generali Srl
gen 2008 - lug 2019
La NTC Costruzioni Generali Srl è un’azienda specializzata nella produzione di conglomerati bituminosi e opera su larga scala nella realizzazione di opere pubbliche e private, come piste aeroportuali, costruzione e manutenzione di strade e ha realizzato con successo progetti di alto profilo per clienti importanti, sia nel settore pubblico che in quello privato.
• Ho iniziato come contabile ma mi sono da subito occupata di tutti i problemi amministrativi irrisolti, poco dopo l'azienda ha dovuto ridurre drasticamente l'organico dell’ufficio, pertanto sono rimasta l'unica impiegata amministrativa fino a poco tempo fa. Ultimamente in ufficio eravamo un team di tre persone, formate da me quando sono state assunte, che si riferivano a me per qualsiasi necessità di guida e di supporto. Sono sempre stata totalmente indipendente, in contatto diretto con l'amministratore sullo stato e l'andamento delle nostre attività. Nel complesso sono stata responsabile delle seguenti funzioni amministrative:
• CONTABILITÀ: contabilità generale, controllo fatture e controllo di eventuali discrepanze con i documenti di trasporto, gestione dei pagamenti ai fornitori, pagamenti di contributi, creazione e pagamenti F24, bonifici, emissioni RiBa, gestione di tutte le scadenze amministrative, Dichiarazione Polivalente, compensazioni cliente/ fornitore. Emissione fatture, fatture PA. Gestione cassa contanti.
• RISORSE UMANE: gestione assunzioni e cessazioni e comunicazioni di distacco tramite il portale SIL Sardegna, denunce di infortunio INAIL, denunce mensili dei lavoratori occupati alla Cassa Edile, denunce di nuovo lavoro temporaneo INAIL, gestione delle giornaliere e relativo inserimento dati sul portale del consulente del lavoro, gestione del report mensile della presenza nei vari cantieri di ciascun lavoratore. Gestione delle scadenze delle visite mediche e dei corsi periodici obbligatori di formazione e sicurezza.
• AMMINISTRAZIONE GENERALE: Redazione e invio della corrispondenza, redazione e aggiornamento prima della scadenza delle dichiarazioni obbligatorie e aggiornamento di ogni altro documento prima della scadenza. Gestione delle richieste e di ogni eventuale problema col DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), email, contratti, autocertificazioni, creazione modulistica aziendale, redazione portafoglio lavori, gestione delle procedure amministrative online sul portale SUAP, gestione dell’iscrizione annuale alla "White List” (documento rilasciato dalla Prefettura che riunisce tutte le imprese operanti in settori specifici minacciati dal rischio di infiltrazione mafiosa, l’appartenenza a questa lista garantisce l’avvenuto controllo antimafia da parte della Prefettura e solleva l’azienda dal dover richiedere ogni volta il certificato antimafia nel tribunale di competenza), Albo Gestori Ambientali, SISTRI, questionari ISTAT, predisposizione della documentazione per i rinnovi del certificato SOA (“Società Organismo di Attestazione”, autorizzata dall'Autorità Nazionale Anti-corruzione (ANAC), che accerta l'esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici degli elementi di qualificazione), gestione e aggiornamento dei documenti per i rinnovi del certificato di Qualità ISO 9001 e gestione dei documenti per gli audit interni. Gestione delle polizze aziendali, controllo delle scadenze, gestione denunce
sinistri.
• GESTIONE QUESTIONI LEGALI: gestione in totale autonomia delle istanze di ammissione allo stato passivo
in caso di comunicazioni di fallimento di clienti o fornitori, ricorsi avverso verbali, istanze di annullamento per errori su cartelle esattoriali emesse dall’Agenzia delle Entrate, denunce di sinistro, gestione delle controversie con operatori telefonici presso l’AGCOM contro H3G, Vodafone, Telecom: come risultato, in tutti e tre i casi abbiamo ricevuto un risarcimento consistente e lo storno delle fatture contestate. In caso di problemi risolvibili solo tramite avvocato, predisposizione dei documenti e relative relazioni esplicative per semplificare la gestione della pratica.
• GESTIONE DELLE GARE PUBBLICHE: predisposizione dei documenti e relativo inserimento per l'iscrizione all’Albo Fornitori nel “Portale Acquisti“ di ANAS, Enav, Regione Sardegna, MEPA, Sardegna CAT, e altri portali della Pubblica Amministrazione, predisposizione dei documenti di gara, controllo e chiusura buste.
• GESTIONE DELLE RICHIESTE DA PARTE DEL “MINISTERO DEL LAVORO”: gestione delle richieste con predisposizione e invio di tutta la documentazione al Ministero del Lavoro per i ripetuti controlli sulla regolarità; l'ispezione riguarda tutti i cantieri operativi della società, i lavoratori impiegati nella zona geografica, i controlli medici annuali e corsi di sicurezza obbligatori.
• GESTIONE CONTRATTI: predisposizione dei contratti di subappalto per i nostri subappaltatori. Controllo e modifica dei contratti stipulati come subappaltatori (importo del contratto, termini di pagamento, clausole penali). Redazione e gestione dei documenti di regolarità tecnica e amministrativa, redazione di POS (“Piano operativo per la sicurezza”) e PSC (“Piano di sicurezza e coordinamento) per ciascun lavoro. Aggiornamento del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
• GESTIONE DELLE OFFERTE E ORDINI: Redazione e gestione delle offerte ai clienti e degli ordini dai fornitori.
• FORMAZIONE NUOVI IMPIEGATI: Formazione di nuovi impiegati per l’utilizzo del software di contabilità. Formazione di nuovi impiegati e stagisti per la predisposizione della documentazione per le gare pubbliche e altre mansioni d’ufficio, come registrare e archiviare i documenti, ecc.
• RELAZIONI: redazione periodica di relazioni, estrazioni e analisi dei dati rilevanti al fine di tenere sotto controllo i costi e aumentare i profitti.
TUTOR PER LA CLASSE DI INFORMATICA
Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia - Prof. Stefano Federici
dic 2007 - apr 2008
. Prestazione occasionale a breve termine per l’anno accademico.
• Supporto agli studenti, gestione del laboratorio di informatica con lezioni pratiche della durata di circa due ore, per aiutare gli studenti del corso su tutti gli argomenti della certificazione ECDL (European Computer Driving License) e supportandoli nella pratica su come utilizzare il PC con Word, Excel, Powerpoint, Access. Predisposizione dei materiali di supporto, correzione delle prove in itinere.
SALES SUPPORT - AMMINISTRATORE DELLA EXTRANET TISCALI BUSINESS.
Tiscali Italia S.r.l., B2B
apr 2003 - set 2006
Contratto di Collaborazione a Progetto (tre anni)
Tiscali è una delle principali compagnie di telecomunicazioni in Italia. All'interno del Gruppo Tiscali, Tiscali Italia S.r.l. offre una vasta gamma di servizi di comunicazione: accesso a Internet a banda larga, Servizi a Valore Aggiunto, servizi di telefonia mobile.
• Ho cominciato come stagista dopo un corso I.F.T.S.: “Tecnico Superiore per le applicazioni informatiche responsabile di marketing in area e-business”, dopo due settimane di stage ho presentato un progetto per la gestione delle anagrafiche con un tool che tenesse traccia del loro “status” e per il monitoraggio delle vendite, da fornire ai nostri call centers. Il progetto è stato approvato e realizzato in collaborazione con la Divisione Technology, cosa che ha portato alla mia immediata assunzione per coordinare tale progetto. Il mio capo era il direttore Vendite del B2B per il Centro-Sud e io ero il suo supporto alle vendite. Dopo pochi mesi, l’impiegata responsabile della Extranet lasciò il lavoro, pertanto il suo compito fu affidato a me. Ero totalmente indipendente, eccetto per le remunerazioni dei partner, che venivano stabilite dal mio capo. A causa di restrizioni in materia di organico e limitazioni legislative, Tiscali, purtroppo, non è stata in grado di rinnovare il mio contratto oltre i tre anni.
• COMUNICAZIONE: gestione di tutte le attività di comunicazione tra Tiscali Business e i nostri partners per le campagne di marketing e vendite. Aggiornamento delle procedure riguardanti le attività della Divisione Vendite, il trasferimento di dati e informazioni e il monitoraggio delle vendite.
• CANVASS: aggiornamento dei canvass, i documenti che fornivano obiettivi di vendita prestabiliti per i nostri partner all'interno del canale di vendita indiretta (call center, agenti di vendita, partner di soluzione Tiscali), e creazione dei Power Point riassuntivi con lo schema delle remunerazioni stabilite da contratto e da canvass.
• DATABASE DELLE ANAGRAFICHE: proposta di progetto (durante lo stage) per la creazione di un database per la gestione delle anagrafiche di potenziali clienti e collaborazione con lo staff tecnico per la realizzazione del progetto (solo per la divisione aziendale). Gestione e aggiornamento del database dal momento della creazione fino all’ultimo giorno di lavoro da Tiscali.
• LIVE RECORDER: amministratore di accesso al sistema, assegnazione e attivazione dei numeri verdi per il Live Recorder. Modifica e aggiornamento dei testi da utilizzare per la registrazione dei contratti vocali.
• RETENTION: Organizzazione di varie azioni di retention per utenti fonia bassoconsumanti o per il recupero di utenti a seguito dell’invio della disdetta per la Carrier Pre-Selection e monitoraggio sull’andamento delle azioni di richiamo.
• AMMINISTRATORE TISCALI EXTRANET: amministratore del sito web Tiscali Extranet, il portale web riservato ai nostri partner per attivare i servizi Tiscali Business e scaricare tutte le informazioni aggiornate e la documentazione di vendita. Tramite la Extranet era possibile gestire facilmente vendite e materiale di marketing, notizie, annunci, promozioni e avvisi. Ero responsabile della creazione e dell'aggiornamento delle informazioni commerciali e della documentazione di vendita di Tiscali ed ero l'amministratore degli account del sito. Ho preso parte alla riorganizzazione e al restyling Extranet, preparando una proposta basata sulle richieste dei partner, per semplificare l'accesso ai contenuti e invogliare i partner ad accedere al sito quotidianamente.
• RECRUITING: gestione della campagna di reclutamento in tutta Italia per trovare forza vendita per i servizi Tiscali Business: redazione degli annunci pubblicitari, pubblicazione dei banner all'interno del sito di Tiscali, selezione dei curricula inviati per le collaborazioni in Sardegna.
IMPIEGATA AMMINISTRATIVA
B&B Insurance Broker Srl
set 2000 - ott 2002
B&B Insurance Broker è un broker assicurativo che identifica, analizza e risolve i problemi relativi ai rischi per qualsiasi individuo, società private e Enti pubblici.
• Analisi dello stato assicurativo dei potenziali clienti.
• Supporto per la revisione periodica dei contratti assicurativi.
• Studio delle richieste di risarcimento assicurativo, gestione della documentazione relativa ai sinistr
IMPIEGATA AMMINISTRATIVA
Benacquista Assicurazioni Srl.
mar 2000 - set 2002
Benacquista Assicurazioni è un’agenzia di assicurazioni plurimandataria.
• Organizzazione, gestione e controllo di 11 subagenzie.
• Proposta di progetto: una brochure pubblicitaria per far conoscere e vendere il nostro prodotto, l'assicurazione
“Sicurezza Scuola”, a tutte le scuole d’Italia. Dopo l’approvazione della mia bozza di progetto l’ho realizzato in collaborazione con lo staff, creandone i testi e la grafica e sono stata l’interfaccia con la tipografia. La abbiamo stampata in 10.000 copie, e inviata a quasi tutte le scuole italiane. Ho organizzato la spedizione delle brochure con altri 5 lavoratori in tre giorni. Come risultato, le nostre vendite si sono quintuplicate solo nel primo mese, dopo il primo anno sono cresciute così tanto che adesso un intero piano del palazzo è occupato da un ufficio dedicato esclusivamente alla gestione dell'assicurazione per le scuole.
• Ho lavorato in team con tecnici addetti alla progettazione del nostro sito Web con un'area dedicata per la sottoscrizione online della proposta assicurativa da parte degli Istituti scolastici. Ho creato i form per l’inserimento dei dati per il sito web.
SUBAGENTE DI ASSICURAZIONI
Collaborazione con alcune agenzie monnomandatarie e plurimandatarie (Zurigo Assicurazioni (ora Zurich), Meie, Royal & Sunalliance).
giu 1997 - gen 2000
Vendita di prodotti assicurativi, gestione delle scadenze.
ASSISTENTE IN STUDIO DENTISTICO
gen 1995 - gen 1996
Lavoravo a stretto contatto col dentista e ho svolto compiti amministrativi, tecnici, di trattamento per consentire al dentista di lavorare in modo più efficiente.
Formazione
Non terminato - Corso di laurea in scienze della comunicazione
Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Scienze della Comunicazione
nov 2006 - gen 2008
Ho superato gli esami del primo anno a pieni voti, per poi sospendere a gennaio 2008 a causa di un aumento del lavoro e degli impegni familiari.
 - 20/06/2007: laboratorio di comunicazione giornalistica online - 4 crediti;
- 03/07/2007: Inglese – voto: 30/30 e lode;
- 04/07/2007: Logica e Teoria dell’Argomentazione – voto: 30/30;
- 04/07/2007: Teoria deo Linguaggi e della Comunicazione – voto: 30/30 e lode;
- 05/07/2007: Fondamenti di Informatica e Linguaggi di Programmazione – voto: 30/30 e lode;
Maturità classica
Liceo ginnasio “Siotto Pintor” Cagliari
giu 1986 - lug 1991
Il curriculum di un liceo "classico" prevede uno studio approfondito della lingua italiana, oltre al latino e al greco antico. L'attenzione è rivolta in particolare all'uso della lingua italiana in tutti i contesti e nella corretta comunicazione. Ulteriore attenzione viene data alla letteratura e alla poesia in tutti questi linguaggi, storia, geografia, scienze, arte, matematica e fisica.
Lingue
Inglese - C1
Informazioni addizionali
Studi per diventare sviluppatore IOS
Ho seguito corsi online per imparare Swift (linguaggio di programmazione Apple object-oriented per sistemi macOS, iOS, watchOS, tvOS e Linux) e SpriteKit (un framework Apple per creare giochi 2D):
▪ Corso Udemy: The complete iOS 11 Development Course: Swift 4 and Xcode 9 (Rob Percival);
▪ Corso della Stanford University: “Developing iOS 10 Apps with Swift (Paul Hegarty);
▪ Numerosi corsi su SpriteKit dal sito web Ray Wenderlich.
▪ Al momento sto seguendo il corso online “Metodologia di Programmazione” della Stanford University, linguaggio Java.