Come si calcola il TFS esempio pratico?

Come si calcola il TFS esempio pratico?

Il TFS o Tasso Effettivo Globale è un indicatore che rappresenta il costo complessivo di un prestito, prendendo in considerazione le spese accessorie e gli interessi. Per calcolare il TFS di un prestito, è necessario seguire alcuni semplici passaggi.

Il primo passo per calcolare il TFS è quello di calcolare gli interessi complessivi che devono essere pagati per il prestito. Per fare questo, è necessario moltiplicare la somma del prestito per il tasso di interesse. Ad esempio, se prendiamo in considerazione un prestito di 10.000 euro con un tasso di interesse del 5%, gli interessi complessivi sarebbero di 500 euro.

Il secondo passo è quello di prendere in considerazione le spese accessorie del prestito. Queste spese possono includere commissioni di apertura, spese di trasferimento e altre tasse amministrative. Queste spese vengono solitamente espresse come una percentuale del prestito totale. Ad esempio, se le spese accessorie per un prestito di 10.000 euro sono del 2%, queste ammontano a 200 euro.

Il terzo passo è quello di considerare la durata del prestito, espressa in anni. In questo caso, la durata del prestito viene convertita in mesi, dato che gli interessi sono generalmente calcolati mensilmente. Ad esempio, un prestito della durata di 5 anni avrà una durata di 60 mesi.

Infine, per calcolare il TFS del prestito, è necessario utilizzare la seguente formula matematica:

TFS = (Interessi + Spese accessorie) / (Durata del prestito in mesi * Somma del prestito) * 100

Utilizzando i dati precedenti, il calcolo del TFS per il prestito di 10.000 euro sarebbe:

TFS = (500 + 200) / (60 * 10.000) * 100 = 0,87%

Il TFS finale sarebbe quindi dello 0,87%. Questo esempio pratico mostra come sia possibile calcolare il TFS di un prestito utilizzando una formula semplice che prende in considerazione tutti i costi associati al prestito.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?