Cosa dice il modello di Holland?

Cosa dice il modello di Holland?

Il modello di Holland, conosciuto anche come modello delle vocazioni, è uno dei modelli più utilizzati per comprendere le preferenze lavorative delle persone. Secondo Holland, le persone si dividono in sei tipologie principali in base alle loro caratteristiche personali e alle loro inclinazioni lavorative. Ogni tipologia corrisponde a una combinazione di interessi, abilità e personalità.

Le sei tipologie individuate da Holland sono:

1. Realistico: persone pratiche e pragmatiche, che preferiscono lavorare con oggetti concreti e materiali, come l'ingegneria, la costruzione o l'agricoltura.

2. Investigativo: persone curiose, che amano l'analisi, la ricerca e la soluzione di problemi complessi. Sono spesso attratte da carriere scientifiche o di ricerca.

3. Artistico: persone creative e sensibili, che si esprimono attraverso l'arte e la creatività. Preferiscono lavorare in campi come la pittura, la musica o il design.

4. Sociale: persone che amano aiutare gli altri e lavorare in gruppo. Sono attratte da professioni come l'insegnamento, la psicologia o il lavoro sociale.

5. Imprenditoriale: persone ambiziose che amano prendere decisioni e assumersi la responsabilità. Sono spesso interessate a carriere nel mondo degli affari e della gestione aziendale.

6. Convenzionale: persone che preferiscono attività organizzative e lavori con routine ben definite. Sono attratte da professioni come la contabilità, l'amministrazione o il lavoro d'ufficio.

Secondo Holland, ogni persona ha una combinazione di queste sei tipologie, ma di solito una o due sono predominanti. È importante comprendere le proprie preferenze lavorative per poter fare scelte più consapevoli riguardo alla carriera professionale.

Il modello di Holland offre un quadro utile per orientarsi nella scelta della propria professione, identificando i settori e gli ambienti di lavoro più adatti alle nostre inclinazioni e alle nostre personalità. Inoltre, aiuta a comprendere meglio le sottocategorie di lavori all'interno di una determinata tipologia, per trovare quella più adatta alle proprie attitudini.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?