Quali sono le specializzazioni di Chirurgia?

Quali sono le specializzazioni di Chirurgia?

La chirurgia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie e lesioni che richiedono interventi chirurgici. Essa comprende diverse specializzazioni, ognuna delle quali si occupa di specifiche aree del corpo umano.

La chirurgia generale è la specializzazione più ampia e si occupa di interventi chirurgici sull'addome, la parete addominale, il sistema digestivo, l'apparato respiratorio e il sistema endocrino. Un chirurgo generale è in grado di eseguire una vasta gamma di interventi chirurgici, come appendicectomie, colecistectomie, resezioni intestinali e rimozione di tumori.

La chirurgia cardiovascolare è la specializzazione che si occupa dell'intervento chirurgico sul cuore e sui vasi sanguigni. I chirurghi cardiovascolari sono addestrati per eseguire interventi come bypass coronarici, sostituzione o riparazione di valvole cardiache, ricostruzione delle arterie e dei vasi sanguigni.

La chirurgia plastica è la specializzazione che si occupa della correzione di imperfezioni fisiche o dei danni causati da traumi o malformazioni congenite. I chirurghi plastici possono eseguire interventi come la ricostruzione del viso, il rimodellamento del corpo e degli arti, la mastoplastica e la chirurgia estetica.

La chirurgia ortopedica è la specializzazione che si occupa di trattare le patologie e le lesioni del sistema muscolo-scheletrico. I chirurghi ortopedici sono addestrati per eseguire interventi come la sostituzione dell'anca e del ginocchio, la ricostruzione dei legamenti, la correzione delle deformità ossee e la fissazione di fratture.

La chirurgia pediatrica è la specializzazione che si occupa della diagnosi, del trattamento e della gestione chirurgica delle malattie e delle lesioni nei bambini. I chirurghi pediatrici sono addestrati per eseguire interventi su organi come l'apparato digerente, il torace, gli organi riproduttivi e il sistema urinario dei bambini.

La chirurgia maxillo-facciale è la specializzazione che si occupa del trattamento chirurgico delle malattie, delle lesioni e delle malformazioni del cranio, del viso, della mascella e della bocca. I chirurghi maxillo-facciali eseguono interventi come la riduzione delle fratture facciali, la rimozione dei tumori del viso e la correzione delle malocclusioni.

La chirurgia toracica è la specializzazione che si occupa dell'intervento chirurgico sulle malattie e le lesioni del torace, come i tumori del polmone, l'asbestosi, l'insufficienza respiratoria e le malformazioni congenite. I chirurghi toracici possono eseguire interventi come la lobectomia polmonare, la toracotomia e la chirurgia dell'esofago.

La chirurgia viscerale è la specializzazione che si occupa dell'intervento chirurgico sugli organi interni dell'addome, come lo stomaco, il fegato, i reni e gli intestini. I chirurghi viscerali possono eseguire interventi come l'asportazione di tumori, la trapiantologia e la chirurgia dell'obesità.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?