Quanti sono gli italiani in Brasile?

Quanti sono gli italiani in Brasile?

La presenza degli italiani in Brasile risale almeno al XIX secolo, quando molte famiglie emigrarono dal Bel Paese per cercare fortuna in America Latina.

Tuttavia, non esiste un dato preciso sul numero di italiani attualmente residenti in Brasile. Secondo il Consolato Generale d'Italia a San Paolo, si stima che ci siano circa 30.000 italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero). Tuttavia, questo numero potrebbe essere molto più alto, considerando che molte persone non si registrano o si registrano in forma incompleta.

Inoltre, molti brasiliani discendono da famiglie di origine italiana, che possono superare il milione di persone, secondo alcune stime.

La presenza degli italiani in Brasile ha influenzato la cultura e l'economia del paese, soprattutto nelle regioni meridionali, come il Rio Grande do Sul, Santa Catarina e Paraná. Qui si possono trovare città con nomi italiani, come Bento Gonçalves e Caxias do Sul, e una forte tradizione culinaria italiana.

Nel corso degli anni, gli italiani hanno contribuito anche allo sviluppo di industrie come quella della ceramica e dell'abbigliamento, e molti imprenditori hanno creato aziende di successo nel campo dell'alimentazione, come la catena di supermercati Zaffari.

In conclusione, gli italiani sono presenti in Brasile da molto tempo e hanno una forte influenza sulla cultura e l'economia del paese. Sebbene non ci sia un dato preciso sul loro numero, si stima che siano almeno qualche decina di migliaia, ma potrebbero essere molti di più.

Vuoi trovare un lavoro?

Vuoi trovare un lavoro?