TUTOR TERRITORIALE PER L‘ACCOMPAGNAMENTO TECNICO–METODOLOGICO AGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI | ROMA, LAZIO, ITALIA | SAVE THE CHILDREN ITALIA
Descrizione dell'offerta di lavoro
In particolare, si ricercano.
1 Tutor per il Nord Est 1 Tutor per il Nord Ovest 3 Tutor per Centro (Lazio, Toscana, Sardegna, Umbria, Marche) 3 Tutor per il Sud (Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
L’assegnazione specifica dei territori tra gli 8 Tutor sarà dettagliata in fase di selezione.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e prevede la formazione, l’accompagnamento e il tutoraggio di 150 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) su scala nazionale.
L’obiettivo è contrastare la povertà educativa attraverso la costruzione di percorsi individualizzati per bambine, bambini e adolescenti in condizioni di vulnerabilità o a rischio di esclusione sociale, mettendo a sistema l’esperienza acquisita da Save the Children con il Programma Doti Educative.
I Tutor Territoriali avranno il compito di collaborare attivamente con le amministrazioni locali e con il personale coinvolto, per trasferire competenze tecniche e metodologiche utili all’attivazione dei piani educativi personalizzati.
Ogni Tutor accompagnerà progressivamente circa 18 ATS nell’arco dei 4 anni di progetto, offrendo supporto operativo, formazione “on the job” e affiancamento metodologico.
In questo contesto, il/la Tutor sarà responsabile delle seguenti funzioni operative, che comprendono il coordinamento locale delle attività, il supporto tecnico e formativo agli ATS, la partecipazione a momenti di monitoraggio e valutazione, e il contributo alla documentazione e comunicazione territoriale del progetto.
Il/la collaboratore/trice sarà responsabile delle seguenti attività legate alle progettualità descritte Rappresentare Save the Children negli incontri di attivazione territoriale, con particolare riferimento alle istituzioni locali e centrali.
Partecipare ai momenti di coordinamento progettuale, sia interni che con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), inclusi tavoli tecnici, seminari ed eventi esterni, in collaborazione con il Project Manager, lo/la Specialist Doti Educative e l’Esperto/a di Formazione.
Rappresentare il progetto in contesti istituzionali ed eventi pubblici, quando richiesto.
Supportare la definizione e la diffusione dei materiali di comunicazione a livello locale.
Garantire un coordinamento efficace tra il team di Save the Children e il personale degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) nei territori di riferimento.
Facilitare la partecipazione degli ATS alle attività formative promosse dal team centrale (Project Manager, Specialist Doti Educative, Esperto/a di Formazione).
Assicurare formazione “on the job”, accompagnamento metodologico e tutoraggio per ATS ed Enti del Terzo Settore (ETS) locali.
Fornire supporto alla gestione e al monitoraggio delle Doti, assicurando assistenza continua e formazione pratica ad ATS ed ETS, in linea con il cronoprogramma di progetto.
Rilevare e segnalare eventuali nuovi bisogni formativi espressi dagli ATS.
Assicurare il raggiungimento degli obiettivi di progetto, garantendo coerenza con la pianificazione tecnica e finanziaria, e promuovendo la partecipazione attiva di ATS ed ETS alle attività formative, in base alle esigenze dei territori coinvolti.
Facilitare l’attuazione della valutazione d’impatto prevista dal progetto, supportando la raccolta dati nei territori, in coordinamento con il Project Manager e in collaborazione con il/la MEAL Officer.
RISULTATI DI MEDIO TERMINE Definito un meccanismo di coordinamento tra il team di lavoro centrale ed il personale degli ATS; Definito un piano di lavoro per l’accompagnamento metodologico degli ATS di riferimento.
RISULTATI FINALI Garantito il coordinamento delle attività del progetto a livello locale; Garantito l’accompagnamento metodologico ed il tutoraggio agli ATS di riferimento assegnati nell’ambito del progetto; Elaborata la reportistica narrativa prevista dal progetto e i report di monitoraggio delle attività in accordo con il Meal e con il Project Manager; Assicurato il supporto nell’ implementazione del piano M&E; Favorita la condivisione di best practices emerse dal progetto ed applicabili all’area di riferimento Garantita la partecipazione ad incontri, seminari, convegni, tavoli tecnici secondo le richieste specifiche dell’area Povertà; Garantito il supporto nello sviluppo di contenuti di comunicazione di progetto, con particolare riferimento ai livelli locali.
ESPERIENZE E COMPETENZE RICHIESTE Laurea (preferibilmente) in discipline umanistiche, socio-economiche, giuridiche o affini.
Almeno 5 anni di esperienza nel Terzo Settore e/o in enti della pubblica amministrazione locale.
Esperienza in interventi di contrasto alla povertà e di inclusione sociale rivolti a persone in condizione di vulnerabilità, in contesti di marginalità e disagio socio-economico.
Precedente esperienza nell’attivazione di reti territoriali e attività di advocacy a livello locale e/o nazionale.
Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office.
SOFT SKILLS SPECIFICHE Dinamismo, proattività e spiccate capacità relazionali e di lavoro in team.
Orientamento al risultato e forte senso di responsabilità.
Capacità di problem solving e attitudine a individuare soluzioni innovative.
Efficace comunicazione e gestione del lavoro anche in situazioni di stress.
Creatività, flessibilità e capacità di proporre e implementare innovazioni ALTRO Condivisione della mission e dei valori di Save the Children.
Disponibilità a trasferte frequenti sul territorio nazionale Disponibilità a partire da novembre
Dettagli dell'offerta
- Imprecisato
- 08/08/2025
- 04/01/2026
Mensili netti________________________________________cosa offriamo:• lavoro stabile in un’azienda internazionale in crescita• stipendio competitivo in base all’esperienza• formazione commerciale e sulla qualità dei ricambi, corsi di aggiornamento e formazione presso la sede in inghilterra interamente......
Iva e di iscrizione enasarco esperienza di almeno 5 anni come venditore nei settori della gelateria artigianale o, in subordine, dei settori collaterali (pasticceria, bar, ristorazione) ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato ottima conoscenza dei sistemi informatici e del pacchetto office......
E predisposizione ai rapporti interpersonali residenza/domicilio zona lavoro/dintorni possibilità di raggiungere il posto di lavoro con mezzo proprio (causa servizio pubblico carente nelle zone in cui si trovano le sedi aziendali) altre informazioni sul lavoro offerta: opportunità di operare in contesto......
Mansioni: gestione apertura/chiusura pratiche riparazioni emissione documentazione (ddt) assistenza telefonica a clienti, agenti, fornitori, ecc... monitoraggio delle spedizioni per fornire informazioni dettagliate alla clientela o uffici aziendali gestione ritiri a mezzo vettori/mezzi aziendali presso......
) autonomia, precisione, orientamento alla qualità tecnica altre informazioni sul lavoro offriamo: contratto a tempo pieno e stabile retribuzione commisurata all’esperienza + indennità trasferta + diaria spese di viaggio, vitto e alloggio interamente a carico dell’azienda auto e attrezzatura aziendale......
Antincendio, carrelli elevatori, ascensori, gruppo continuità)... immagina il tuo futuro lavoro il/la candidato/a risponderà al responsabile servizi generali e si occuperà di: individuazione e soluzione problematiche e manutenzioni in magazzino della linea smistamento, imballo e dei carrelli elevatori......
Abilità al telefono... requisiti indispensabili: ottime doti comunicative, professionalità e spirito di iniziativa... it e i siti connessi in modo da contattarmi soltanto se realmente interessati a un cambiamento positivo della vostra situazione lavorativa ed economica... incaricati al marketing diretto......
Gestione autonoma della trattativa commerciale incontrando personalmente i futuri clienti i candidati ideali: hanno ambizione hanno maturato almeno due anni di esperienza nella vendita di servizi/prodotti in qualità di sales account o consulente commerciale possiedono una forte determinazione e orientamento......
Questo annuncio è aperto a tutti i candidati, senza distinzioni di genere (d... strumenti aziendali (pc e telefono) per agevolare la tua attività... benefit dotazione di cellulare e computer aziendali... cosa ti offriamo collaborazione in regime di partita iva con un istituto bancario di alto livello......
Selecta sas, società di ricerca e selezione del personale, per realtà commerciale che opera nel settore del benessere ambientale, sta ricercando una/o tecnico commerciale per il potenziamento della rete vendite e dell'area tecnica... dotati di buone capacità relazionali con basilare conoscenza del disegno......