Animatore turistico

Animatore turistico: descrizione del lavoro

El animador turístico: qué hace y cuáles son sus tareas

In poche parole, l'animatore turistico si occupa di organizzare il divertimento e l'intrattenimento degli ospiti di un resort.

Ma, specificamente, cosa fa un animatore turistico?

El Animador Turístico: Qué hace y cuáles son sus trabajos

L'animatore turistico lavora in resort, hotel, spiagge, navi da crociera, villaggi turistici e resort in generale, dove svolge diverse attività a seconda delle esigenze dei turisti, della struttura e della stagione in cui lavora. Per esempio, l'animatore organizza tornei, offre giochi per bambini, organizza feste e spettacoli musicali, intrattiene i turisti con la sua simpatia.

Progetta il programma di animazione con il responsabile degli animatori, che definisce gli orari (durante il giorno, solo la mattina, o la sera) e gli spazi per le diverse attività (spiaggia, piscina, mini club, salone dell'hotel, reception del ristorante...).

Compiti e doveri di un animatore turistico

L

Generalmente, gli animatori lavorano in team e ognuno ha una o più specializzazioni (animazione per bambini, sport, musica, danza...) e ruoli specifici.

A livello operativo, le funzioni più comuni sono:

· L'animatore/animatrice di contatto: contatta i clienti e si familiarizza con loro, informandoli sul programma della giornata e registrando coloro che desiderano partecipare a un'attività. Collabora con il resto dello staff per organizzare i vari momenti di intrattenimento, sia di giorno che di notte.

· L'animatore sportivo: organizza attività sportive e tornei di vari sport (calcio, beach volley, aerobica, nuoto, carte o giochi di società), a seconda del tipo di ospiti da intrattenere.

· L'animatore di bambini e adolescenti (0-16 anni): organizza le attività del mini club e del club degli adolescenti, intrattenendo i bambini secondo un programma prestabilito.

Ecco le principali attività quotidiane di un animatore turistico:

  • Programmare e organizzare attività diversificate da proporre agli ospiti (giochi, tornei, sport, spettacoli, feste).
  • Informare i turisti sul programma del giorno
  • Occuparsi delle attività ed assicurarsi che gli ospiti si divertano.
  • Creare le condizioni perché gli ospiti socializzino e si sentano a proprio agio tra loro.
  • Coinvolgere nuovi turisti nelle attività di intrattenimento.
  • Prevenire incidenti di tensione tra i partecipanti

Come diventare un animatore turistico? Formazione e requisiti

Come regola generale, non sono richieste particolari qualifiche ai candidati nelle offerte di lavoro di Animatore Turistico, ma sono molto apprezzati i profili con corsi di animazione socioculturale, gli studi o l'esperienza lavorativa nel settore del turismo ed anche la conoscenza delle lingue straniere e le abilità sportive o musicali, soprattutto se sono provate da certificati o diplomi.

Competenze di un animatore turistico

El Animador Turístico: Qué hace y cuáles son sus deberes

Il team di animazione comprende anche altre figure che collaborano con gli animatori e li supportano nel loro lavoro: per esempio, le hostess di animazione e vari performer come ballerini, musicisti, comici, cantanti, DJ, fotografi, nonché tecnici delle luci e audio e video, indispensabili per la realizzazione degli spettacoli serali.

Lo scopo pratico del programma di animazione è certamente quello di intrattenere le persone e rendere il loro soggiorno più piacevole, ma ancora di più quello di favorire lo sviluppo di relazioni interpersonali tra gli ospiti: parte del compito dell'animatore turistico è quello di far interagire gli ospiti tra loro e fare nuove amicizie durante la vacanza. Inoltre, un buon intrattenitore deve essere in grado di evitare situazioni di tensione e risolvere i problemi e le incomprensioni che possono sorgere tra gli ospiti.

Per questo, si richiedono ottime capacità di comunicazione, entusiasmo e capacità di coinvolgere i turisti, oltre a competenze specifiche per svolgere le varie attività: sport, animazione per bambini, spettacoli e cabaret. Per quanto riguarda le capacità personali, l'animatore turistico deve essere spigliato e avere una notevole facilità di comunicazione, un temperamento allegro e dinamico, capacità di sopportare lo stress e la fatica, capacità organizzative, ecc. La pazienza, l'apertura mentale e l'autocontrollo sono qualità altrettanto importanti, così come una grande disponibilità a spostarsi e stare lontano da casa per lunghi periodi.

Le principali competenze richieste a un animatore turistico sono:

  • Capacità di comunicazione
  • Capacità interpersonali
  • Conoscenza specifica di attività sportive/teatrali/musicali
  • Eccellente condizione fisica
  • Dinamismo e proattività
  • Entusiasmo e capacità di partecipare

Carriera di animatore turistico

In alcuni casi sono le stesse aziende turistiche a formare i nuovi animatori all'inizio della stagione, in modo che possano svolgere al meglio il loro lavoro: vengono indicate le regole di ospitalità della struttura, le divise da indossare, le regole da rispettare nell'organizzazione di attività ricreative, sportive e di intrattenimento per i turisti.

Buone ragioni per lavorare come animatore turistico

L

Per chi lavora come Animatore Turistico, non ci sono due giorni uguali: la varietà è assicurata, sia in termini di compiti che di utenti che si incontrano, spesso provenienti da tutto il mondo.

È una fonte di soddisfazione professionale, dove il feedback positivo e i commenti felici dei clienti sono chiave

La domanda di animatori turistici è molto spesso legata alle stagioni: soprattutto in previsione dei periodi di vacanza, la stagione estiva e quella invernale, il numero di annunci di lavoro si moltiplica. Il contratto di lavoro può variare a seconda dell'esperienza: stage, contratto di collaborazione o contratto a tempo determinato, ma non mancano le possibilità di trovare un lavoro, considerando che l'industria del turismo e dell'ospitalità è uno dei principali settori di occupazione nel mondo.

Inoltre, di regola, l'alloggio e il cibo sono forniti gratuitamente, così come il viaggio da e per i resort a spese dell'agenzia di spettacolo.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Animatore turistico

Accetto le condizioni d'uso.