Cameriera ai piani

Cameriera ai piani: descrizione del lavoro

In poche parole, la cameriera ai piani è la responsabile della pulizia, dell'igiene e dell'ordine delle camere e delle aree comuni degli alloggi di tipo alberghiero, come hotel, ostelli, resort, ecc.

Ma, specificamente, cosa fa una cameriera ai piani?

La camarera ai piani lavora nel dipartimento di Housekeeping. È responsabile della pulizia delle camere, del riordino degli spazi e degli oggetti del cliente, soprattutto quando si cambia ospite nell'hotel. Assicura l'igiene delle camere e dei bagni, nonché delle parti comuni dei piani come corridoi e scale, ascensori, uffici, spogliatoi, rispondendo alla governante.

Svolge il suo lavoro indossando un'uniforme speciale (abiti, camicie e grembiuli) e calzature adatte allo sforzo fisico richiesto dal lavoro e la richiesta di lavoro è alta, soprattutto nelle zone turistiche, come le località turistiche o le stazioni sciistiche, dove si concentra un gran numero di alberghi e strutture ricettive per l'ospitalità dei turisti. Pertanto, il lavoro della cameriera è spesso stagionale (per la stagione estiva o invernale).

Trattandosi di un lavoro stagionale, l'alloggio in albergo e i pasti sono spesso inclusi nelle offerte di lavoro per governanti. A seconda delle esigenze dello stabilimento, il lavoro può essere part-time (di solito al mattino), a tempo pieno o a turni.

Compiti e doveri di una cameriera ai piani

 I compiti principali della cameriera sono i seguenti:

  • Pulire e riordinare le stanze
  • Rifare i letti e sostituire la biancheria da letto
  • Pulire i bagni, cambiare gli asciugamani e sostituire gli articoli da bagno.
  • Fare una pulizia generale delle parti comuni della struttura, come scale e corridoi.

Come diventare una cameriera ai piani? Formazione e requisiti

Una precedente esperienza nelle pulizie in hotel e strutture simili o nelle pulizie domestiche è spesso richiesta per trovare un lavoro come cameriera. A volte non sono richieste qualifiche, anche se è raccomandato un diploma in gestione di alloggi turistici per avere un vantaggio competitivo su altri candidati per il lavoro.

In questo modo, le qualifiche professionali come "pulitore" e la conoscenza di una o più lingue straniere sono requisiti preferenziali.

Competenze di una cameriera ai piani

Le competenze per lavorare come cameriera sono, principalmente, i seguenti:

  • Pulizia rapida
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Capacità di lavorare in una squadra
  • Professionalità e cortesia
  • Flessibilità negli orari di lavoro (disponibilità a lavorare part-time) 

Carriera di cameriera ai piani

Se cominci a lavorare negli hotel come cameriera ai piani (soprattutto se lavori in grandi hotel e catene alberghiere) puoi fare carriera diventando responsabile del servizio ai piani, seconda governante e poi prima governante o governante esecutiva.

Si tratta di una figura di responsabilità che interagisce con tutti i reparti dell'hotel: sei responsabile del lavoro del team di cameriere ai piani per garantire ordine, pulizia e servizi impeccabili per gli ospiti, riportando direttamente alla direzione dell'hotel.

Buone ragioni per lavorare come cameriera ai piani

L'Housekeeping ha il vantaggio di non richiedere -quasi mai- qualifiche specifiche all'ingresso, a parte l'esperienza nel lavoro di pulizia domestica. Spesso il contratto di lavoro è part-time, quindi è particolarmente adatto a chi cerca un lavoro secondario o solo qualche ora al mattino.

In generale, è una professione che permette di fare esperienza lavorando in hotel e quindi permette anche di accedere ad altri lavori nel settore turistico alberghiero e dell'ospitalità, un settore che offre molti posti di lavoro e dove c'è sempre una grande richiesta di nuovo personale.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Cameriera ai piani

Accetto le condizioni d'uso.