Hotel Manager

Direttore d'albergo: descrizione del lavoro

L'Hotel Manager è responsabile dell'amministrazione, dell'organizzazione e dello sviluppo di un hotel. Gestisce l'hotel o l'alloggio in tutti i suoi aspetti: le risorse finanziarie, il personale e l’offerta di servizi.

Il compito dell'Hotel Manager è quello di raggiungere gli obiettivi economici e di vendita delle camere, garantire gli standard di servizio agli ospiti mantenendo un'attenta gestione dei costi e permettere così all'hotel di avere successo in un mercato molto competitivo.

L'Hotel Manager è una figura chiave nella gestione e nello sviluppo del business dell'hotel o della struttura alberghiera che gestisce: hotel, resort, villaggio turistico, motel... Grazie alle sue capacità manageriali e alle sue forti competenze commerciali, è in grado di sviluppare i flussi di entrate dell'hotel, gestire il budget per massimizzare i ricavi e posizionare l'hotel sul mercato in modo competitivo.

Ma, specificamente, cosa fa un Hotel Manager?

L'Hotel Manager è responsabile della gestione operativa e manageriale dell'hotel secondo gli obiettivi quantitativi e qualitativi definiti con la proprietà: gestisce l'attività commerciale e le relazioni con fornitori, dipendenti e clienti.

Per garantire un servizio eccellente, l'Hotel Manager supervisiona il lavoro del personale nei vari reparti e verifica il rispetto degli standard di qualità, ispezionando ogni dettaglio per evitare problemi (sia pulizia, manutenzione, ecc.). L'obiettivo è quello di rendere felici gli ospiti e assicurarsi che siano soddisfatti ed a loro agio, dal momento in cui vengono accolti per fare il check-in nell'hotel fino alla fine del loro soggiorno.

L'Hotel Manager incontra quotidianamente i responsabili delle diverse aree funzionali -reception, MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), F&B (catering), manutenzione, facchinaggio, housekeeping -delegando i compiti in modo appropriato, motivando i dipendenti e intervenendo nella selezione del personale.

L'Hotel Manager è anche responsabile dell'organizzazione della vendita delle camere: determina la strategia commerciale e le politiche di prezzo da applicare nell'hotel, sulla base di una conoscenza approfondita del mercato e dello storico delle vendite. Determina le operazioni di marketing da realizzare, in particolare nell'ambito del digital marketing e dei social media, gestisce le trattative con i canali offline (agenzie di viaggio, tour operator) e online (portali di prenotazione, OTA e metasearch) e supervisiona la reputazione del marchio dell'hotel.

Le responsabilità dell'Hotel Manager includono anche le relazioni pubbliche, per sviluppare l'immagine dell'hotel o della struttura turistica verso il pubblico di riferimento e consolidare il marchio.

A seconda delle dimensioni dell'hotel e del tipo di organizzazione aziendale, il manager d'hotel può ricoprire solo posizioni manageriali (ad esempio nelle grandi catene, nei gruppi alberghieri internazionali e negli hotel di lusso), o anche svolgere funzioni più operative, come il front desk manager. È il caso delle piccole e medie imprese familiari, dove la figura del manager si identifica talvolta con quella del proprietario dell'albergo.

L'orario di lavoro coincide generalmente con l'orario di funzionamento dell'hotel, compresi i fine settimana e le vacanze. La gestione di un hotel, infatti, non è un lavoro con i classici orari d'ufficio, ma è un'attività a tempo pieno che vede il manager assunto in base alle esigenze dell'hotel e dei clienti. Per questo motivo l'Hotel Manager deve dimostrare forti capacità di problem solving ed essere in grado di lavorare in situazioni di stress, soprattutto quando si tratta di gestire i reclami e le lamentele degli ospiti in modo amichevole e tempestivo.

Compiti e doveri del direttore d'albergo

L'Hotel Manager è la figura manageriale incaricata della gestione di un hotel. In particolare, è responsabile di:

- Supervisionare il funzionamento del business dell'hotel

- Definire le strategie e i piani di sviluppo dell'hotel, stabilendo gli obiettivi da raggiungere

- Coordinare le attività dei diversi dipartimenti, verificando l'efficienza e la qualità dei servizi offerti, secondo gli standard definiti

- Organizzare, controllare e supervisionare il lavoro del personale dell'hotel

- Gestire l'azienda alberghiera da un punto di vista economico e finanziario, secondo criteri di efficacia, efficienza ed economia

- Supervisionare il bilancio e la contabilità, verificando i risultati economici raggiunti (controllo di gestione)

- Attuare politiche commerciali e tariffarie

- Dirigere le attività di comunicazione e marketing della struttura

- Intervenire nella selezione del personale

- Mantenere le relazioni con i fornitori e gestire gli acquisti

- Occuparsi degli aspetti amministrativi e burocratici, garantendo il rispetto della legislazione in materia

- Rispondere prontamente ai reclami o alle richieste dei clienti

Come diventare direttore d'albergo? Formazione e requisiti

Per diventare un Direttore d’Hotel è necessaria un'istruzione di scuola superiore, ad esempio Gestione e Strutture Ricetive, oppure una laurea in Turismo. Il programma accademico può essere integrato con corsi di gestione alberghiera, che forniscono le conoscenze pratiche e operative che un moderno direttore d'albergo deve avere, relative a:

- Responsabile delle prenotazioni e dei canali

- Uso del software di gestione alberghiera

- Gestione dei ricavi

- Gestione del reparto cibo e bevande

- Gestione delle risorse umane

- Gestione della qualità alberghiera

- Strategie di marketing alberghiero

- Strategie di prezzo e distribuzione online

- Gestione della reputazione online di una struttura ricettiva

Naturalmente, nel profilo dell'Hotel Manager non può mancare la conoscenza delle lingue straniere, per essere in grado di interagire con gli ospiti stranieri con facilità.

Competenze di un direttore d'albergo

Le competenze più ricercate in un direttore d'albergo sono:

- Capacità di gestione

- Conoscenza approfondita dell'industria dell'ospitalità

- Capacità di gestione, budgeting e gestione dei ricavi

- Conoscenza del software di gestione alberghiera

- Eccellenti capacità comunicative e sociali

- Conoscenza di una o più lingue straniere

- Orientatività al cliente

- Dinamismo e flessibilità

- Risoluzione dei problemi

- Pazienza e resistenza allo stress

Carriera di direttori d'albergo

Le posizioni di ingresso per una carriera in un hotel sono molte, ad esempio come receptionist, sempre richieste in tutti i tipi di hotel: familiari, catene alberghiere o hotel di lusso (boutique hotel, design hotel, lifestyle hotel...).

Chi dimostra iniziativa e capacità di lavoro può diventare responsabile dei servizi di accoglienza: una figura senior che svolge un ruolo molto importante, vicino alla direzione dell'hotel.

Questa posizione è tipicamente il trampolino di lancio per i ruoli di Hotel Operations Manager, Assistant Manager e poi per diventare Direttore d’Albergo.

Nelle grandi catene internazionali che gestiscono numerosi hotel, situati in vari paesi, ci sono ulteriori opportunità di carriera come Area Manager, che supervisiona e supporta gli Hotel Manager e il loro staff per garantire che gli standard di servizio offerti agli ospiti siano di alto livello in tutte le località, garantendo al contempo il controllo dei costi operativi.

Buone ragioni per lavorare come direttore d'albergo

Per chi lavora come Hotel Manager, non ci sono due giorni uguali: la varietà è assicurata, sia in termini di compiti che di ospiti che si incontrano, spesso provenienti da tutto il mondo.

Puoi gestire un piccolo hotel indipendente o un hotel con centinaia di camere in una famosa catena alberghiera, in molti luoghi diversi: grandi città, località costiere o di montagna, destinazioni turistiche esotiche... non mancano le possibilità di trovare un lavoro, considerando che l'industria del turismo e dell'ospitalità è uno dei principali settori di occupazione nel mondo.

Condurre un hotel al successo o risollevare un hotel in crisi è senza dubbio una fonte di grande soddisfazione professionale, che motiva l'Hotel Manager a lavorare sempre meglio, così come il feedback positivo e i commenti felici dei clienti.

Inoltre, essere un Hotel Manager garantisce un ottimo stipendio, e non è raro offrire la possibilità di alloggio in loco, direttamente nell'hotel da gestire.

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