Psichiatra
Psichiatra: descrizione del lavoro
La psichiatria è una professione medica dedicata allo studio dei disturbi mentali genetici o neurogenici. Il suo scopo è quello di prevenire, valutare, diagnosticare, trattare e recuperare i pazienti con disturbi mentali, e garantire l'autonomia delle persone e la capacità di adattarsi alle loro condizioni di vita.
Uno psichiatra è un medico specializzato in problemi di salute mentale. La sua caratteristica più saliente che lo distingue dagli psicologi è che è addestrato a prescrivere trattamenti per ripristinare la salute mentale, come i farmaci e la terapia di stimolazione cerebrale. Alcuni psichiatri sono anche formati in psicoterapia, così possono fornire questo servizio aggiuntivo ai pazienti.
Alcuni problemi improvvisi per i quali viene solitamente consultato uno psichiatra includono: allucinazioni, attacco di panico, sentire le voci, pensieri suicidi. Tuttavia, ci sono alcuni problemi a lungo termine, come sentirsi senza speranza, continui sentimenti di tristezza, ansia e sintomi psicologici che influenzano le prestazioni e le funzioni delle persone ogni giorno.
Ma, specificamente, cosa fa un psichiatra?
Non tutti gli psichiatri trattano gli stessi tipi di pazienti, quindi ci sono diverse aree di specializzazione. Possiamo trovare i seguenti tipi di psichiatria:
- Psichiatria per adulti: vengono trattati adulti con gravi malattie mentali. I disturbi dell'umore come la depressione o il disturbo bipolare, i disturbi d'ansia, le fobie e i disturbi psicotici sono di solito le ragioni principali per la consulenza.
- Psichiatria infantile e adolescenziale: si occupa dei problemi intellettuali, emotivi e comportamentali dei bambini dalla nascita alla fine della scuola dell'obbligo. Questo è uno dei tipi di psichiatria che devono sempre comunicare con i loro genitori o tutori legali.
- Psichiatria geriatrica: i professionisti della psichiatria geriatrica forniscono generalmente un trattamento per le persone anziane con gravi disturbi mentali, cambiamenti cognitivi e comportamentali tipici della demenza.
- Psichiatria forense: questo tipo di psichiatria si occupa di individui mentalmente disturbati in difficoltà con la legge, trattando i criminali nelle prigioni e negli ospedali generali e psichiatrici.
Oltre a molte altre come la psichiatria dei disturbi alimentari, delle dipendenze, la neuropsichiatria, la psichiatria specializzata in difficoltà di apprendimento...
Compiti e doveri di un psichiatra
I principali compiti e funzioni di uno psichiatra sono i seguenti:
- Effettuare diagnosi cliniche e valutazioni di persone disabili in età adulta o infantile.
- Sviluppare e implementare nuove metodologie e processi innovativi per la cura del cliente.
- Cercare di alleviare la sofferenza delle persone con disturbi mentali con vari mezzi.
Come diventare un psichiatra? Formazione e requisiti
Per diventare un professionista nel mondo della psichiatria devi prima fare i seguenti passi: il primo requisito è studiare medicina e dopo aver completato la tua laurea in medicina, devi specializzarti in psichiatria.
Questa è una professione che richiede una costante ricerca e aggiornamento di nuovi metodi e nuove tecnologie per aiutarvi nel vostro lavoro.
Competenze di un psichiatra
- Sensibilità, pazienza e un trattamento adeguato e tatto con tutti i pazienti.
- Capacità di comunicazione, ascolto attivo, empatia e assertività, con l'obiettivo di ascoltare i pazienti ed essere in grado di estrarre le informazioni necessarie per aiutarli.
- Essere disposti a partecipare alla conoscenza dei pazienti e delle loro famiglie per guadagnare la loro fiducia e poter stabilire questa connessione.
- Capacità di osservazione, sia nella comunicazione verbale che non verbale.
- Garantire professionalità e fiducia.
- Capacità di disimpegnarsi dal lavoro una volta finito il turno, e di non trascinare i problemi fuori da esso e viceversa.
- Essere tolleranti.
- Essere in grado di creare un ambiente sicuro per il paziente.
Carriera di psichiatra
Lo stipendio medio annuo di uno psichiatra è di 74.200 euro (circa 4.020 euro al mese), lo stipendio minimo di uno psichiatra è di 42.400 euro lordi all'anno, e lo stipendio massimo può superare i 140.000 euro all'anno. Uno psichiatra appena laureato, con meno di 3 anni di esperienza lavorativa, può aspettarsi un reddito medio annuo lordo di circa 42.400 euro. Lo stipendio medio di uno psichiatra con 4-9 anni di esperienza è di circa 69.300 euro, mentre lo stipendio medio di uno psichiatra con 10-20 anni di esperienza è di 93.400 euro. Con più di 20 anni di esperienza possono aspettarsi uno stipendio medio annuo di 104.500 euro.
Gli psichiatri sono oggi necessari per tutto ciò che riguarda l'assistenza sanitaria, come gli ospedali psichiatrici o gli ospedali generali, le cliniche private, ecc. Inoltre, se completate la formazione preparatoria necessaria, sarete in grado di insegnare in un ambiente universitario.
C'è anche la possibilità di diventare lavoratore autonomo. La stragrande maggioranza degli psichiatri lavora in modo indipendente, una volta che hanno diversi anni di esperienza, decidono di aprire uno studio privato.
Buone ragioni per lavorare come psichiatra
Una carriera in psichiatria ha i suoi vantaggi, eccone alcuni:
- Buone ricompense finanziarie.
- Possibilità di lavorare in ospedali pubblici e privati.
- Opportunità di lavorare in modo indipendente.
- Essere in grado di spiegare e aiutare a risolvere i problemi di salute mentale.
- Buon spirito di squadra.
Vuoi trovare lavoro?