Responsabile della sicurezza

Responsabile della sicurezza: descrizione del lavoro

Il Safety Manager o esperto di prevenzione dei rischi professionali è un esperto in politiche e procedure di prevenzione dei rischi che gestisce tutto ciò che riguarda la sicurezza di un'azienda.

Organizza i processi, coordina le operazioni, stabilisce gli standard di sicurezza per proteggere e mantenere sicuri i beni, i lavoratori, i clienti e i visitatori.

Ma, specificamente, cosa fa un responsabile della sicurezza?

Il risk preventionist sviluppa i programmi di sicurezza di un'azienda ed è responsabile del budget dedicato al personale, alle attrezzature e ai servizi di sicurezza. Crea piani e protocolli di sicurezza interna, in accordo con gli standard locali e nazionali, e poi ne gestisce l'implementazione all'interno della struttura aziendale: questa attività viene svolta in modi diversi a seconda del contesto lavorativo e delle esigenze dell'azienda.

Per esempio, il responsabile della sicurezza può impostare e monitorare un sistema di controllo dell'accesso alla struttura se il sito è aperto ai visitatori, o decidere di installare un sistema di videosorveglianza per magazzini e depositi.

Oppure, nel caso di impianti e stabilimenti ad alto rischio dove si usano sostanze chimiche pericolose, il responsabile della sicurezza analizza l'ambiente di lavoro e considera come minimizzare il rischio che macchine, impianti e sostanze rappresentano per i lavoratori e l'ambiente, stabilendo precisi standard di sicurezza per l'azienda.

Può anche occuparsi della sicurezza informatica e prendere tutte le misure necessarie per proteggere la privacy e proteggere informazioni, dati e sistemi da malware, per esempio installando firewall e fornendo sistemi di autenticazione e login per controllare l'accesso a Internet e intranet.

Il risk preventionist è anche responsabile della gestione del personale di sicurezza, come i tecnici della sicurezza informatica, gli analisti della sicurezza ambientale e le squadre di guardie e custodi. Può essere coinvolto nelle fasi di selezione e reclutamento, verificando che i candidati abbiano la formazione e le qualifiche necessarie per svolgere i loro compiti e mantenere alti livelli di sicurezza nell'azienda.

Se invece l'azienda si avvale di società esterne per i servizi di sicurezza, il manager è responsabile delle relazioni con i fornitori e gli appaltatori: per esempio, negoziare i termini dei contratti e controllare che i servizi forniti siano conformi a quanto concordato.

Il prevenzionista dei rischi verifica che tutto il personale dell'azienda conosca le regole e le procedure di sicurezza e sappia come comportarsi in caso di crisi o situazioni di emergenza. Lavora in collaborazione con i vari dipartimenti dell'azienda per garantire un approccio coerente e integrato alla prevenzione dei rischi e alla risposta alle emergenze, e per sensibilizzare tutto il personale sui temi della sicurezza. Organizza quindi corsi di formazione generici o specifici a seconda delle esigenze delle diverse funzioni.

Il responsabile della sicurezza conduce poi controlli, test e simulazioni di scenari per identificare i pericoli, le minacce e le debolezze rilevanti dei sistemi di gestione della sicurezza adottati e minimizzare i rischi. Identifica i KPI relativi alla sicurezza, monitora il loro progresso e riferisce regolarmente alla direzione sullo stato della sicurezza dell'azienda, proponendo azioni per migliorare i programmi di sicurezza.

Se si verificano incidenti o violazioni della sicurezza, il responsabile della sicurezza deve analizzare l'incidente per identificare cosa è andato storto (errori tecnici e/o umani, guasti del sistema, ecc.) e determinare le misure da prendere per ridurre la probabilità che l'incidente si ripeta.

Compiti e doveri di un responsabile della sicurezza

I compiti specifici dell'addetto alla prevenzione dei rischi variano a seconda dell'ambiente di lavoro. Tuttavia, alcuni compiti sono comuni a tutti i responsabili della sicurezza:

  • Garantire la sicurezza delle persone, delle strutture e delle attività.
  • Identificare i rischi e le minacce alla sicurezza
  • Progettare e sviluppare i sistemi integrati per la sicurezza aziendale
  • Stabilire e implementare procedure, standard e protocolli di sicurezza
  • Coordinare il personale di sicurezza interno ed esterno
  • Gestire il budget per la sicurezza
  • Sovrintendere alla formazione dei dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro
  • Identificare i parametri di riferimento utili per verificare l'efficacia dei sistemi di gestione della sicurezza
  • Adottare misure per ridurre la probabilità che si verifichino eventi accidentali
  • Migliorare i programmi di sicurezza

Come diventare un responsabile della sicurezza? Formazione e requisiti

La formazione richiesta per chi vuole diventare un Risk Preventionist può variare molto a seconda dei compiti specifici. Infatti, la sicurezza ha diverse declinazioni, dalla sicurezza fisica di un'infrastruttura alla protezione dei dati e delle informazioni aziendali riservate, dalla sicurezza informatica alla protezione della privacy, dalla salute e sicurezza sul posto di lavoro alla sicurezza ambientale.

Alcune offerte di lavoro includono una laurea in economia, ingegneria informatica, ingegneria ambientale e altre discipline scientifiche e tecniche, o anche un diploma in salute e sicurezza sul lavoro.

D'altra parte, ci sono datori di lavoro che sono meno interessati alle qualifiche, che sono principalmente alla ricerca di candidati che hanno già ricoperto posizioni simili nel settore.

In generale, trattandosi di una posizione di responsabilità, vengono selezionati profili senior, con diversi anni di esperienza alle spalle.

Competenze di un responsabile della sicurezza

Le competenze richieste a un Risk Preventionist variano a seconda dei compiti specifici, ma le più comuni sono:

  • Conoscenza dei protocolli e delle procedure di sicurezza.
  • Conoscenza delle tecniche di valutazione del rischio (audit e valutazione del rischio)
  • Conoscenza delle norme di riferimento
  • Capacità di utilizzare tecnologie e strumenti di sicurezza (ad esempio metal detector o telecamere a circuito chiuso)
  • Competenza nella gestione di un budget
  • Capacità di gestire situazioni di emergenza
  • Capacità decisionali e di leadership
  • Alfabetizzazione informatica
  • Capacità organizzative e di gestione
  • Capacità di comunicazione
  • Affidabilità e resistenza allo stress

Carriera di responsabile della sicurezza

Il security manager trova lavoro in una varietà di aziende, agenzie e organizzazioni sia nel settore pubblico che in quello privato: dal retail all'IT, dall'industria all'edilizia, dalla finanza alla sanità. Oppure puoi lavorare per fornitori di sicurezza e aziende che offrono servizi di sicurezza e sorveglianza per le aziende.

L'esperienza necessaria per diventare un Risk Preventionist può essere acquisita in diversi modi: ci sono quelli che sono stati agenti di sicurezza, quelli che sono guardie di sicurezza, quelli che provengono dalla polizia e dalle forze armate, quelli che sono ingegneri informatici o ambientali, ecc.

La promozione al ruolo di Risk Preventionist apre diverse opportunità di carriera e di crescita professionale. Alcuni dei ruoli più ricercati nelle aziende sono l'IT Security Manager, specializzato in sicurezza informatica, l'HSE Manager (Health, Safety and Environment Manager), che si occupa di salute, sicurezza e ambiente, e gli esperti nella gestione della sicurezza fisica (Physical Security Manager).

Un Risk Preventionist può poi andare a lavorare per aziende più grandi o tecnologicamente più avanzate che offrono stipendi più alti, assumere ruoli di senior management in istituzioni di sicurezza private o decidere di sviluppare la propria consulenza di sicurezza aziendale.

Buone ragioni per lavorare come responsabile della sicurezza

Il Risk Preventionist è una figura professionale esperta che occupa una posizione molto importante in prima linea nella protezione degli asset di un'azienda (risorse, persone, dati e strategie).

È un lavoro adatto a persone con forti capacità decisionali, che sono anche in grado di affrontare efficacemente le situazioni di emergenza.

Le aziende di tutti i settori sono alla ricerca di professionisti qualificati nella gestione della sicurezza e nella prevenzione dei rischi. Si tratta quindi di un lavoro con grande responsabilità, ottime prospettive di carriera e uno stipendio interessante.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Responsabile della sicurezza

Accetto le condizioni d'uso.