Marketing e comunicazione

Raf*** ***** (XX Anni)
Responsabile marketing e comunicazione presso Gruppo Barletta SpA a C.R.A. costruzioni residenziali alberghiere -Gruppo Barletta
Università la Sapienza
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile marketing e comunicazione presso Gruppo Barletta SpA
C.R.A. costruzioni residenziali alberghiere -Gruppo Barletta
nov 2015 - nov 2016
Il Gruppo Barletta è una società di costruzioni che possiede due alberghi quattro stelle nel centro di Roma sotto la ragione sociale CRA Costruzioni Residenziali Alberghiere. In occasione del lancio del nuovo albergo Gioberti Art Hotel, sono stata assunta come responsabile marketing e comunicazione, con l’obiettivo di posizionare l’hotel e di inserirlo nei principali circuiti di vendita. 
A seguito dell’apertura dell’hotel ho affiancato il direttore di entrambe le strutture, ricoprendo il ruolo di Customer Relationship Marketing Manager nell’ottica di curare i rapporti con la clientela,  prima, dopo e durante il soggiorno in affiancamento al  personale addetto al ricevimento. 
2013 Responsabile Comunicazione
Roma Capitale Investments Foundation
lug 2012 - dic 2013
Scopo della Fondazione è acquisire capitali esteri sia pubblici che privati per investimenti su Roma in ambito Real Estate. Ho collaborato con la Fondazione curando i rapporti con gli investitori esteri oltre a curare tutta la comunicazione sia esterna che interna, occupandomi della redazione dei comunicati stampa bilingue, della gestione dei contenuti  del sito web e  del magazine Freetime nonché della sua  distribuzione (5000 copie). Gestione e ideazione eventi presso la sede della Fondazione.
Sales & Marketing Manager
Ses- Astra
apr 2011 - apr 2012
Con contratto di somministrazione in sostituzione maternità, riportando direttamente al Vice-President Central Western Europe, sono stata responsabile marketing e comunicazione per i mercati italiano, greco e turco.
Ho realizzato il piano marketing e relativo budget di spesa nonché coordinato tutte le attività relative al segmento  B2B per il posizionamento dell’azienda nei mercati di riferimento durante una fase di riorganizzazione aziendale. 
Ho contribuito a consolidare l’immagine aziendale e la reputazione del nuovo brand attraverso attività di marketing relazionale sul territorio. Al fine di perseguire la strategia locale e gli obiettivi aziendali, ho gestito vari progetti nel rispetto dei tempi/costi. 
Le aree di interesse spaziavano dalla gestione di attività di pre-sales, a progetti di CRM, sponsorizzazioni, organizzazione eventi, attività di co-marketing, partecipazione a fiere nonché attività specifiche rivolte al trade (installatori e rivenditori). 
Mi sono occupata di campagne promozionali sul web, di gestire tutti i con l’ufficio stampa nella redazione e localizzazione di comunicati, della selezione e coordinamento delle agenzie e dei fornitori, negoziando i costi e monitorando le spese in relazione al budget disponibile (400 K €/annui)
Marketing manager
NOKIA ITALIA SPA -
gen 2006 - lug 2010
Riportando direttamente al Direttore Marketing, sono stata responsabile dell’implementazione, la pianificazione e la localizzazione dei processi riguardanti la strategia aziendale  sui giovani, la musica digitale e i prodotti loro dedicati attraverso la creazione di relazioni e accordi con le maggiori case discografiche ed etichette indipendenti.
Ho organizzato concerti ed eventi musicali di successo a supporto del progetto Nokia Trends Lab di cui ero responsabile nonché tutta la parte on-line per la ricerca e la selezione di nuovi talenti musicali attraverso l’ottimizzazione dei siti (SEO, SEM) nonché l utilizzo delle leve del social media marketing, dell’on-line marketing, del buzz marketing e del marketing esperienziale utili per il coinvolgimento delle communities on line. 
Event and Sponsorship Marketing Manager
NOKIA ITALIA SPA -
nov 2003 - dic 2005
Responsabile dell’implementazione e l’organizzazione di tutti gli eventi aziendali sia corporate che consumer sia B2B che B2C quali fiere, lancio prodotti, sponsorizzazioni, mostre, concerti, incentive trips e convention aziendali
Mi sono occupata del coordinamento generale degli eventi sia B2B che B2C, della cura dei rapporti con i business partners, le agenzie media, i fornitori, nonché dell’ufficio stampa, dalla stesura del brief per la gestione delle campagne di marketing integrato ATL/BTL/Online, alla realizzazione ed approvazione di materiale ATL e BTL a supporto degli eventi, inclusa la gestione del personale a supporto sia interno che esterno.
Pianificazione, ideazione, gestione e  coordinamento delle attività di sponsorizzazione e  gestione delle attività di co-marketing con brand leader di mercato e con gli operatori di telefonia (customer marketing)
Buona esperienza nella gestione del coinvolgimento dei  clienti fidelizzati (Customer Relationship Management e Consumer Loyalty). Ho inoltre elaborato ed implementato il processo interno per la gestione degli eventi aziendali. 
Pianificazione, gestione e controllo degli investimenti. Ho gestito budgets aziendali sino a 2 M € annui, occupandomi anche di analisi sul ritorno sugli investimenti attraverso la lettura dei dati di mercato (ROI)
Events, PR & Communication Specialist
NOKIA ITALIA SPA -
nov 2001 - nov 2003
Coordinamento dell’ ufficio stampa aziendale, comunicazione istituzionale, pubbliche relazioni, redazione comunicati stampa. 
Gestione ed esecuzione di eventi dedicati alla forza vendite quali convention-canvass-incentive-trip, congressi, fiere e sponsorizzazioni, lancio prodotti, roadshows, product placement; realizzazione team building aziendali. 
Executive Assistant to Managing Director and Sales Department
NOKIA ITALIA SPA
mar 1998 - ott 2001
Svolgimento delle tipiche mansioni d’ufficio: gestione agende, Real Estate, sicurezza e antincendi.  Gestione dei rapporti con i fornitori, delle pratiche amministrative e dell’ufficio prenotazione viaggi. 
Ho sintetizzato le analisi dei costi  e dei ricavi dei gruppi d’acquisto ed analizzato i report per  il reparto vendite. 
Organizzazione di convention, viaggi incentive, road-show di prodotto, meeting ed eventi di lancio prodotti
Segretaria di ricevimento e portiere d’albergo
CRA srl
nov 1995 - feb 1998
Responsabile prenotazioni in qualità di responsabile ricevimento e cassa, gestione del back office, gestione orari del personale, mansioni di segreteria e gestione attività di marketing in ambito alberghiero.
Segretaria di ricevimento
Best Western Hotel Mondial
feb 1992 - mar 1993
Portiere d’albergo in possesso di patentino e addetta alla reception con responsabilità di cassa; ho svolto mansioni di segreteria e di gestione alberghiera, addetta alle prenotazioni e fatturazioni. Gestione dei clienti diretti,  calcolo delle commissioni per le agenzie viaggi
libero professionista
ho collaborato come consulente marketing e vendite per le strutture alberghiere di Roma che necessitavano avere una figura di riferimento con riporto diretto alla proprietà, per implementare le prenotazioni, per gestire in autonomia gli eventi interni, le promozioni, il posizionamento e la reputazione on line dell’hotel utilizzando tutte le leve del revenue management. Sono stata altresì consulente a chiamata presso alcune agenzie di Roma che si occupavano di organizzare grandi eventi.
Formazione
Laurea
Università la Sapienza
dic 2009 - dic 2015
Laurea breve triennale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, votozione 100/110.
Tesi su Nokia 1998/2008: un decennnio memorabile
Perito tecnico per il turismo
Istituto Kennedy
set 1990 - lug 1995

          
        
Lingue
inglese a livello business - ottimo sia scritto che parlato
francese - buono sia scritto che parlato
tesesco - sufficiente sia scritto che parlato
spagnolo - sufficiente sia scritto che parlato
Informazioni addizionali
Corsi formativi
•	TEAMWORK 2013 Yeld & Revenue management (basic + advanced course)
•	SDA Bocconi 2006 Advertising, Promotion & Event Management, 
•	SDA Bocconi 2005 Marketing for non-intended for
•	Stage Up Formazione 2005 Event Management 
•	Metaconsulting: 2003 Time & Stress Management 
•	Cegos Formazione: 2002 Event Management Specialist 
•	SDA Formazione: 2001 Public Presentation, Assertive Behaviour 
•	Nokia Learning Center: 
2007 Project Management Fundamentals, Involve&Evolve, Change Management Project 
2005 Nokia Consumer Focus and Segmentation (2006) Introduction to Marketing Principles 
2003 Internet Business Fundamentals (2004) Essentials of Nokia Brand Management 
2002 Project Management Workshop,  Developing Marketing Strategy: The Principles of Marketing, 
2002 Integrated Marketing, 3G basics – Java sw –Mms– Instant messaging + SyncML 
2001 Successful Communication, Presentation Skills, Working in teams, Internet business fundamentals
1999 Corso Antincendio e Sicurezza